PROVE DI VERIFICA SCRITTE E ORALI PER GLI ALUNNI CON SOSPENSIONE DI GIUDIZIO
- Dettagli
- Creato Lunedì, 28 Agosto 2017 08:00
PROVE DI VERIFICA SCRITTE E ORALI PER GLI ALUNNI CON SOSPENSIONE DI GIUDIZIO
CIRCOLARE N.763
PROVE DI VERIFICA SCRITTE E ORALI PER GLI ALUNNI CON SOSPENSIONE DI GIUDIZIO
F.to DS S. Calafiore
Calendario CORSI DI RECUPERO 16-17
- Dettagli
- Creato Giovedì, 06 Luglio 2017 09:31
I corsi saranno tenuti tutti nella sede centrale.
Download calendario Corsi Recupero 2016/17
F.to DS Simonetta Calafiore
Pubblicazione graduatorie provvisorie II e III fascia personale docente relative al triennio 2017/2020
- Dettagli
- Creato Lunedì, 21 Agosto 2017 20:39
graduatoria II fascia pubblica PROVV
graduatoria III fascia pubblica PROVV
F.to DS S. Calafiore
Mobilità annuale personale ATa 2017/18 - Trasmissione nota MIUR e modello di domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale ATA a. s. 2017/18.
- Dettagli
- Creato Lunedì, 21 Agosto 2017 20:32
Mobilità annuale personale ATa 2017/18 - Trasmissione nota MIUR e modello di domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale ATA a. s. 2017/18.
F.to DS S. Calafiore
CIRCOLARE N.763 PROVE DI VERIFICA SCRITTE E ORALI PER GLI ALUNNI CON SOSPENSIONE DI GIUDIZIO
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 16 Agosto 2017 10:41
vai alla circolare per il download
UNICT - Master/Corsi di perfezionamento in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”, - “Piano pluriennale di formazione per dirigenti, insegnanti
- Dettagli
- Creato Venerdì, 28 Luglio 2017 12:35
Oggetto:UNICT-Master/Corsi di perfezionamento in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche incontesti multiculturali”, rivolti a dirigenti scolastici eadocenti-“Piano pluriennale di formazione perdirigenti, insegnanti e personale ATA di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri”,P.N.FAMI, O.S.2“Integrazione e migrazione legale"–O.N.3 “Capacity building”–lettera K), Prog. n. 740-Si comunica che in seno alle attività delprogetto finanziato dalfondo FAMI di cui alla nota delMIURn.2239 del 28 aprile 2017è stato pubblicatosulsitoistituzionaledell’Università diCataniaall’indirizzo www.unict.itnell’area bandi,l’avvisoche si allega alla presente,per la partecipazione al Master/Corso diperfezionamento in“Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”rivoltoadirigenti scolastici edocenti.Obiettivo deiMaster/Corsidi perfezionamentosaràquellodi implementare e rafforzare lecompetenze dei dirigenti e del personale scolastico in relazione alla multiculturalità,permigliorarei processi di inclusione scolastica ed è inserito nelPiano di Formazione, che coinvolgeràilpersonaledellescuole adelevata concentrazione di alunni con cittadinanza non italiana.La partecipazione ai suddetti corsi è interamente finanziata dai fondi FAMI, gestiti dalla DirezioneGenerale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione–Ufficio IV.Si invita a dare massima diffusione dell’iniziativa.
Il Direttore Generale
Maria Luisa Altomonte
(Firma sostituita a mezzo stampaai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
D.R._Bando_Master_Multicultura.pdf
MIUR.AOODRSI.REGISTRO_UFFICIALE(U).0021027.27-07-2017[2].pdf
Workshop preparatori agli esami di ammissione
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 26 Luglio 2017 05:41
Dal 4 all’8 settembre 2017 vieni a conoscere ABAVerona
In occasione dell’inizio del nuovo Anno Accademico, dal 4 all’8 settembre l’Accademia di Belle Arti di Verona propone un ciclo di Workshop gratuiti, preparatori agli esami di ammissione.
L’obiettivo è quello di accompagnarti in una scelta consapevole, avvicinandoti alle metodologie applicate e progettuali delle diverse Scuole dell’Accademia attraverso percorsi concreti, caratterizzati da molteplici contributi teorici e pratici, dialoghi, riflessioni e laboratori artistici.
I Workshop sono inoltre occasione per incrementare il livello di preparazione iniziale, che sarà poi verificato durante gli esami di ammissione.
Da lunedì 4 settembre a venerdì 8 settembre, dalle ore 9.00, si terranno quindi delle giornate a porte aperte, che ti vedranno protagonista e ti permetteranno di scoprire come funziona il mondo delle Arti Visive, della Progettazione, del Restauro e dello Spettacolo, con le singole figure professionali che vi ruotano attorno.
La frequenza a tutti i workshop, oltre a favorirti nell’ammissione, ti consentirà di conoscere in anteprima l’offerta formativa e di acquisire 1 CFA (credito formativo accademico).
Iscriverti all’Accademia di Belle Arti di Verona ti permetterà di studiare e di apprendere le tecniche della rappresentazione che ti consentiranno innumerevoli applicazioni ed opportunità nel mondo del lavoro.
Durante le giornate del 5 settembre e dell’8 settembre sarà inoltre dedicato uno spazio alla presentazione dei Diplomi Accademici di Secondo Livello (Durata Biennale).
Per iscriverti al workshop compila il form al link http://www.accademiabelleartiverona.it/it/18735-workshop-preparatori-agli-esami-di-ammissione-2/ entro il 31/08/2017.
Gli studenti iscritti ai workshop dovranno munirsi di:
– blocco “architetto”, album da disegno formato A3 (fogli lisci/ruvidi a scelta), matite, colori, squadre.
Informazioni:
Accademia Belle Arti di Verona
Ufficio Didattica
tel. 045.800.00.82 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente anno scolastico 2017/2018
- Dettagli
- Creato Martedì, 04 Luglio 2017 11:09
Comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente anno scolastico 2017/2018
download documenti allegato in file.zip
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
DIREZIONE GENERALE
UFFICIO IV
ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA A.S.17/18
- Dettagli
- Creato Giovedì, 29 Giugno 2017 10:43
ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA A.S.17/18 PER GLI ALUNNI PROVENIENTI DALLA SCUOLA MEDIA
DOCUMENTI DA PRESENTARE
1 |
DIPLOMA DI LICENZA MEDIA O CERTIFICATO SOSTITUTIVO DI LICENZA MEDIA |
2 |
N.2 FOTO FORMATO TESSERA DELL’ALUNNO/A |
3 |
FOTOCOPIA DEL CODICE FISCALE DELL’ALUNNO/A |
4 |
VERSAMENTO DI EURO 50,00 COME CONTRIBUTO VOLONTARIO A FAVORE ISTITUTO DA EFFETTUARE SU: |
C/C POSTALE N. 367904 INTESTATO A L.S.S. “B.CROCE” PALERMO, A NOME DELL’ALUNNO/A CAUSALE VEDI (*) |
|
OPPURE |
|
CONTO BANCARIO –CREDITO SICILIANO S.P.A.-PIAZZA VERDI,58 PALERMO CODICE IBAN:IT04K0301904602000000000506 |
(*)CAUSALE DEL VERSAMENTO: CONTRIBUTO VOLONTARIO A FAVORE ISTITUTO PER ISCRIZIONE ALL’A.S. 17-18
DETRAIBILE FISCALMENTE NELLA MISURA DEL 19%
Per fruire della detraibilità fiscale, prevista dall’art. 13 della Legge 40 del 2 aprile 2007, occorre indicare la seguente causale: erogazione liberale finalizzata all’arricchimento e ampliamento dell’offerta formativa e all’innovazione tecnologica.
La detrazione spetta a condizione che il versamento sia eseguito tramite Banca o Ufficio Postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall'articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
Bonus 2015-2016 ulteriori chiarimenti
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 28 Giugno 2017 12:36
Si allega alla presente mail la nota indirizzata a tutte le istituzioni scolastiche con le istruzioni operative relative alle modalità di rendicontazione della carta del docente per l'a.s. 2015/2016.
DIREZIONE GENERALE PER LE RISORSE UMANE E FINANZIARIE UFFICIO VII
Circolare biologia con curvatura biomedica
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 21 Giugno 2017 13:11
Circolare biologia con curvatura biomedica
Progetto biologia con curvatura biomedica
Adesione al progetto “Biologia con curvatura biomedica”
Si comunica che il nostro istituto, insieme ad altri Licei Scientifici di varie regioni d’Italia, è potenziale destinatario del progetto “Biologia con curvatura biomedica”, una sperimentazione nazionale promossa dal M.I.U.R. e dalla Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri. Esso si propone di offrire un percorso di potenziamento della biologia (150 ore nel triennio), attuato anche attraverso attività laboratoriali e di alternanza scuola-lavoro presso strutture sanitarie, rivolto agli studenti e alle studentesse che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito medico-sanitario e biologico. Maggiori informazioni su tale progetto sono disponibili sul sito del MIUR e su quello dell’istituto.
Si chiede pertanto l’adesione in prima istanza dei colleghi di scienze interessati all’iniziativa entro il 24/06/2017, da comunicare al prof. Stira mediante e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Simonetta Calafiore