Contenuto principale



Dove siamo: le sedi del Liceo

La sede principale del Liceo Scientifico "Benedetto Croce" si trova nel centro storico di Palermo, nel quartiere dell'Albergheria, in Via Benfratelli 4. Il Liceo dispone però oggi di due altre sedi, in Via Filippo Corazza 41, poco distante dalla Stazione Centrale e in Via Imera 146, vicino al Palazzo dei Normanni, appena fuori Porta Nuova. 
L'edificio che ospita il Liceo fu uno dei più antichi ospedali della città di Palermo e il primo ospedale fondato in Sicilia dai Benfratelli (o Fatebenefratelli) per opera di Sebastiano Ordonez. I lavori di costruzione, iniziati nel 1587, comportarono la demolizione di una delle due antichissime torri della porta saracena Busuemi, mentre l'altra, inglobata nel Palazzo del conte Federico e ben conservata, è adiacente al nostro istituto.

Dell'antica costruzione rimangono importanti vestigia architettoniche e, in particolare, il notevole “salone di degenza" dell'originario Ospedale, che presenta le pareti quasi interamente ricoperte da affreschi attribuiti al celebre pittore Pietro Novelli e un suggestivo controsoffitto ligneo a cassettoni policromi.
L’edificio, destinato già nel 1887 a scuola, fu gravemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale e, sucessivamente, parzialmente ricostruito. Dal 1978 è sede del nostro liceo, e l'antico salone di degenza ne costituisce l'aula magna.

Sia la sede centrale di via Benfratelli sia la succursale di via Corazza dispongono di:

  • Aula multimediale
  • Laboratorio di fisica
  • Laboratorio di scienze
  • Palestra
  • Aula C.I.C.

La sede centrale dispone inoltre di un secondo Laboratorio d’informatica e della Biblioteca di circa 5000 libri a stampa, e di materiale documentario audiovisivo e digitale in corso di catalogazione.