Contenuto principale



Il documento valutazione dei rischi

Che cos'è Il documento di valutazione dei rischi (DVR)? è un elemento fondamentale per garantire la sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro e per la tutela della salute, sia dei lavoratori che dei suoi utenti. Nel DVR sono individuati e descritti i pericoli all’interno dei luoghi di lavoro, i rischi che essi comportano per la sicurezza e la salute dei lavoratori e quindi predisporre un insieme di azioni e attività volte ad eliminare, ridurre o almeno controllare i pericoli e i rischi precedentemente individuati. Il DVR indica, inoltre, le misure da adottare per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza.

download Documento DVR _B. CroceDVR _B. Croce

Per saperne di più

Che cos’è il documento valutazione dei rischi?
Il documento di valutazione dei rischi(DVR) è un elemento fondamentale per garantire la sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro e per la tutela della salute, siadei lavoratori che dei suoi utenti.
Per la sua redazione è necessario analizzare in primo luogo la struttura degli ambienti di lavoro e delle relative attività che vi si svolgono, per individuare i rischi e valutare i pericoli che possano influire sulla sicurezza. Si tratta di un'attività complessa e non facile, anche perchépur avendo l’obbligo di provvedere alla sicurezza, il datore di lavoro (nel caso delle scuole, il Dirigente Scolastico) non sempre è in grado di provvedere agli interventi necessari, essendo demandata la manutenzione degli edifici scolastici ad altri enti.
Il DVR è suddiviso in diverse sezioni, dove sono individuati e descritti i pericoli all’interno dei luoghi di lavoro, i rischi che essi comportano per la sicurezza e la salute dei lavoratori equindi predisporre un insieme di azioni e attività volte ad eliminare, ridurre o almeno controllare i pericoli e i rischi precedentemente individuati.
Il DVR indica, inoltre, le misure da adottare per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza.
Il DVR (con i suoi allegati) non si limita pertanto ad individuare solamente lo stato dell’Istituto dal punto di vista della sicurezza ma, ma è anche una guida che indica a tutti gli operatori preposti alla sicurezza, nonché agli utenti stessi, gli interventi da attuare per raggiungere un miglioramento significativo dei livelli di sicurezza.
Sulla base delle precauzioni individuate per attenuare o eliminare i rischi, il DVR definisce le priorità per l'esecuzione degli interventi che permettono di controllare adeguatamente i rischi, delle azioni che:
eliminano completamente il rischio;
individuano una soluzione meno rischiosa;
prevengano l'insorgere del pericolo;
permettano di organizzano il lavoro in modo da ridurre l'esposizione al pericolo.
Nel rispetto del D. Lvo n. 81/2008, il DVR va aggiornato nel caso in cui dovessero verificarsi sostanziali cambiamenti nella struttura e/o nell’organizzazione e/o nelle attività che si svolgono nell’Istituto scolastico ovvero, in ogni caso, con cadenza annuale.