Contenuto principale



LA NATURA OFFRE TUTTO, ANCHE IL LAVORO.

LA NATURA OFFRE TUTTO, ANCHE IL LAVORO.

9901 del 20/04/2018 - FSE - Potenziamento dei percorsi di ASL - Seconda edizione

10.2.5A-FSEPON-SI-2019-50 La natura offre tutto, anche il lavoro.

Il Liceo si propone di far raggiungere a tutti gli alunni il successo scolastico dando maggiore attenzione agli alunni e alle alunne con rischio di “debiti” e di “abbandono”; inoltre, si propone di integrare e organizzare in modo organico le iniziative già poste in essere, ma anche quelle da attivare partendo dalla realtà esistente (strumenti, spazi disponibili, risorse umane, condizioni organizzative, potenzialità auspicabili) fruendo dei risultati di esperienze già consolidate. Al fine di rendere più efficace l’offerta formativa, la scuola diventa laboratorio vivo e attivo sul territorio, proponendo il progetto: “La Natura offre tutto anche il lavoro”.

Le aree protette vanno “vissute” e “raccontate” in maniera sostenibile e con un approccio non soltanto conoscitivo, ma soprattutto esperienziale. Gli studenti e le studentesse coinvolti nel progetto verranno guidati/e a riconoscere gli elementi più importanti del paesaggio Naturale e della biodiversità e impareranno a descriverli con semplici parole e tecniche di comunicazione apprese dalle guide esperte.

Riteniamo che avvicinarsi al lavoro di guida naturalistica, consente agli /alle adolescenti di aumentare la propria autostima (conduzione di gruppi), ed ad avere una maggiore consapevolezza di se, e del proprio futuro.

Il Liceo si propone di far raggiungere a tutti gli/le alunni/e il successo scolastico dando maggiore attenzione agli alunni e alle alunne con rischio di debiti e di abbandono; con questo intento la scuola diventa laboratorio attivo sul territorio, proponendo il progetto: “La Natura offre tutto, anche il lavoro”. Le aree protette vanno “vissute” e “raccontate” in maniera sostenibile ed esperienziale. Gli studenti e le studentesse coinvolti nel progetto verranno guidati/e a riconoscere gli elementi più importanti del paesaggio e della biodiversità. Il progetto si pone i seguenti obiettivi: formare cittadini capaci di un consapevole esercizio critico della propria autonomia culturale nella convinzione che la tradizione sia da salvaguardare, e il rinnovarsi di esperienze sia da promuovere; Promuovere la costruzione di criteri di orientamento, di decodifica dei messaggi, di selezione ed interpretazione delle informazioni; innalzare il tasso di successo scolastico. Stimolare la motivazione negli alunni e nelle alunne a partecipare alle attività finalizzate all'acquisizione di un più efficace e autonomo metodo di lavoro. Acquisire la capacità di sapere gestire il proprio tempo in funzione di un criterio di priorità nelle scelte. Pervenire ad una capacità di sottoporre a verifica se stesso/a, le proprie teorie ed il proprio operato, di assumere consapevolezza del bisogno formativo al fine di promuovere la costruzione dell’identità personale attraverso l’autovalutazione. Potenziare la valenza interattiva e dei processi di comunicazione, come modello del sistema relazionale. Riconoscere relazioni nella pluralità dei linguaggi nella consapevolezza dell’unitarietà della cultura e del sapere. La scuola sarà aperta oltre l'orario curriculare per le attività pomeridiane nei giorni feriali. Saranno organizzati eventi pubblici con lo scopo di disseminare i risultati del percorso durante i quali sarà possibile presentare i lavori prodotti dai ragazzi. Le aperture in orario extrascolastico verranno effettuate utilizzando anche i fondi riservati al personale della scuola e la disponibilità di tutti i lavoratori dell'Istituto. Nelle ore pomeridiane verranno messe a disposizione le aule digitali, il laboratorio multimediale, e tutti gli spazi che si riterranno necessari.

ORE 90