Contenuto principale

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questa è l'intestazione forum facoltativa per la Casella dei Suggerimenti.

ARGOMENTO: Animatori digitali CORSI AICA

Animatori digitali CORSI AICA 8 Anni 4 Mesi fa #119

  • adminixtraxtor
  • Avatar di adminixtraxtor
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 165
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Karma: 7
In merito alla formazione degli animatori digitali, AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico www.aicanet.it) propone alle scuole impegnate sul tema le seguenti opportunità:

A) I materiali formativi “Mi certifico ECDL” - corrispondenti ai diversi moduli della ECDL - costituiti da videotutorial, esercitazioni e test di autovalutazione.
In particolare richiamiamo l’attenzione sui moduli: IT Security e Online Collaboration per la loro attualità e per la loro valenza formativa.
Per accedere a questi materiali si prega di rivolgersi alla rete di Test Center accreditati AICA (link: goo.gl/7wbQkG)

B) I corsi in rete:

“Fare didattica nel web 2.0-Essentials”. Il corso online affronta il tema della didattica delle competenze con LIM e Tablet secondo modelli pedagogici quali EAS (Episodi di Apprendimento Situato) e Flipped classroom (link: shop.aicanet.it/index.php/kplace-lp.html?cat=31).

“Fare didattica nel web 2.0 - Produzione risorse didattiche”. Il corso online affronta il tema dell’efficacia pedagogica delle risorse didattiche e fornisce indicazioni per la loro produzione con una pluralità di strumenti liberamente scaricabili da Internet o fruibili in rete (link:https://shop.aicanet.it/index.php/kplace-lp.html?cat=31).

Ambedue i corsi hanno un taglio pratico: imparare ad usare ambienti e strumenti liberamente disponibili in rete per progettare e realizzare attività e risorse didattiche per gli studenti.
A conclusione dei corsi (con produzione di elaborati) vengono rilasciati un attestato (100 ore) e un Mozilla Open Badge.


C) La rivista Bricks che con i suoi numeri tematici è una ampia raccolta di esperienze concrete usabili quali case-study su numerose tematiche: Le LIM, Gli eBook, La cartella digitale, Didattica in rete con Moodle, Imparare giocando, Siti scolastici e servizi web, Didattica della matematica con le TIC, Didattica delle materie umanistiche con le TIC, Robotica educativa: un metodo per la didattica laboratoriale, La didattica nei mondi virtuali, Didattica delle lingue straniere con le TIC, Didattica delle materie scientifiche con le TIC, Didattica dell’Informatica, Produrre e condividere risorse didattiche digitali, Didattica e socialnetwork, Digital makers Start-up e didattica del fare, Flipped classroom, Digitale e didattica: la formazione docenti, Organizzare la didattica con Edmodo.


Per entrambi i corsi sono applicabili sconti significativi in funzione del numero di partecipanti.
Per maggiori informazioni rivolgersi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


L'occasione mi è gradita per porgere i miei migliori saluti ed auguri per le prossime festività.

Giulio Occhini
Direttore AICA
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.163 secondi