Il Covid: quello che sembra e quello che è… la Statistica aiuta a scoprirlo!
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 03 Marzo 2021 15:56
- Visite: 7587
Progetto PNLS - PCTO
A.S. 2020/2021
Il Covid: quello che sembra e quello che è… la Statistica aiuta a scoprirlo!
Istituzione scolastica: Liceo Scientifico Statale “B. Croce” - Palermo
Partner istituzionale:
Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche
Arnas Ospedale Civico Unità operativa complessa di Malattie Infettive
Area d’interesse: Statistica e probabilità
Microbiologia ed epidemiologia
Tutor esterno: Prof.ssa Ornella Giambalvo, Tullio Prestileo
Tutor scolastico: Prof.ssa Gaetana Bartolomei
Destinatari: 15 studentessee studenti delle classi III, IV e V del liceo Scientifico B. Croce
Articolazione del percorso: 5 incontri on line della durata di 3 unità orarie ciascuna nel periodo marzo-maggio 2021
2 incontri on line della durata di 3 unità orarie ciascuna nel periodo marzo-maggio
Totale ore corso: il progetto prevede, oltre alle 21 ore on line, attività autonome da parte degli studenti e dà loro la possibilità di avere una certificazione per un massimo di 40 ore complessive.
Il percorso
Il coronavirus non ha solo stravolto le nostre vite e la nostra società, non solo ha rivoluzionato la comunicazione sui social, sulla stampa e sui mezzi di comunicazione di massa ma anche quella scientifica in ambito biomedico, riducendo enormemente i tempi della pubblicazione dei risultati delle ricerche.
Da circa un anno abbiamo dovuto prendere familiarità con indici di riproduzione, dati di contagio, valori cumulati ecc. Siamo sommersi da informazioni spesso contraddittorie mettendo in risalto la scarsa numeracy degli addetti alla comunicazione e anche dei cittadini.
Nell’ambito del rafforzamento delle competenze di cittadinanza attiva, si propone un percorso di orientamento/formazione alla costruzione del dato statistico in materia di Coronavirus.
Si guideranno le studentesse e gli studenti a comprendere l’uso corretto e l’uso distorto della Statistica nel formulare teorie e ipotesi sulla diffusione del contagio. Si analizzeranno semplici dati che misurano il reale rischio di contagio e la reale diffusione della pandemia e alcuni grafici relativi all’evoluzione della pandemia stessa. Si evidenzierà il modo in cui l’Epidemiologia e la ricerca medica usa gli strumenti statistici per l’analisi della malattia e l’individuazione dei vaccini e si approfondirà la relazione tra risultati statistici e decisioni sui comportamenti dei cittadini.
Tra gli obiettivi del percorso, oltre a favorire l’acquisizione dei principali concetti statistici e far sperimentare alcuni strumenti, si mira a far cogliere il valore del rigore scientifico-metodologico per affrontare non solo situazioni di emergenza ma, in generale, condizioni di incertezza.
Non c’è dubbio che il Covid-19 ha posto i ricercatori specialisti della materia, e non solo, al centro dell’interesse nazionale e internazionale, conferendo alla ricerca, ora più che mai, la possibilità di influenzare scelte politiche e sociali che hanno ricadute immediate e profonde sulla vita di ciascuno di noi. Questa condizione di relativo privilegio comporta anche maggiori responsabilità e la necessità, per tutti gli attori dell’informazione e della comunicazione scientifica, di tenere alta la guardia del rigore scientifico.
Il percorso ha lo scopo di attrezzare il singolo studente a “cercare” le informazioni coerenti con il problema posto, a valutare in modo critico i risultati pubblicati e riconoscere il valore di una ricerca su larga scala (come quella sui vaccini).
Da quanto su esposto, emerge la necessità di dare ai/alle partecipanti tutte le conoscenze relative ai virus in generale e al Corona virus e le sue varianti in particolare.
Inoltre gli/le studenti/esse avranno la possibilità di conoscere il meccanismo d'azione dei virus e dei vaccini.
Siti di riferimento:
https://www.unipa.it/dipartimenti/seas/terza-missione/public-engagement/attivit-di-public-engagement-inerenti-la-pandemia-covid-19/index.html
https://www.scienzainrete.it/argomenti/covid-19-dati