Disseminazione: Al via i workshop di CHOICE!

Al via i workshop di CHOICE!

Come stimolare i giovani a scegliere carriere nel campo STEM? Come innovare l’insegnamento delle materie STEM? Il progetto CHOICE porta un approccio multidisciplinare e collaborativo all’educazione STEM attraverso il coinvolgimento di studenti, insegnanti e altri stakeholder nello sviluppo di Risorse Educative Aperte (OER) basate su STE(A)M. I workshop co-creativi sono in corso!

In seguito alla prima fase di ricerca e alla formazione internazionale di oltre 30 insegnanti provenienti da Italia, Cipro, Grecia e Spagna, le innovative OER di CHOICE sono state sviluppate da gruppi di studenti, insegnanti ed esperti STEM nei paesi coinvolti nel progetto. Le risorse sono basate sull’approccio STE(A)M, che combina le discipline scientifiche, matematiche e tecnologiche con le arti e altre (A) discipline accademiche. Questo approccio, insieme alla metodologia di co-produzione, che coinvolge insegnanti, studenti ed esperti del settore commerciale e accademico, rende possibile la creazione di risorse innovative, stimolando l’interesse delle giovani generazioni nelle materie STEM.

Le risorse CHOICE trattano le seguenti macro-aree:

1. Arti e discipline STEM
  2. Progetti esperienziali
  3. Insegnamento delle lingue nello studio delle discipline STEM
  4. Uso della tecnologia nelle scienze sociali
  5. Trasformare lo sport e l’attività fisica in un’esperienza di apprendimento STEM

A Palermo, i laboratori di co-produzione si sono tenuti presso il Liceo ‘Benedetto Croce’ da marzo 2021.

Il primo team di co-produzione ha sviluppato una risorsa che combina Arte e Matematica che si ispira e prende il nome dal famoso dipinto di Vincent van Gogh “La notte stellata“. Questa risorsa utilizza gli origami per dare vita alla matematica e per collegarla con l’arte e la creatività, coinvolgendo attivamente gli studenti nell’apprendimento “learning by doing”. Infatti, loro stessi hanno riprodotto alcuni elementi e forme del famoso dipinto di Van Gogh con forme di origami, mentre approfondivano la loro comprensione di alcuni complessi teoremi e principi matematici e geometrici.

Il secondo gruppo di coproduzione ha partecipato a un progetto esperienziale incentrato sulla fisica, la chimica e la loro applicazione in ecologia. Gli studenti hanno realizzato una serie di esperimenti di laboratorio ambientati nel contesto di una “Casa Ecologica” che ha permesso loro di esplorare e comprendere la produzione di energia da fonti alternative (energia solare ed eolica), la raccolta, lo stoccaggio e il risparmio di energia.

La terza squadra ha lavorato sulla risorsa applicando la tecnologia nelle scienze sociali, intitolata “Le strategie vincenti” e incentrata su economia, matematica e sociologia. Gli studenti hanno applicato la teoria dei giochi e della scelta razionale per risolvere il “dilemma del prigioniero” e per analizzare le tattiche scelte da un avversario e ragionare sulle proprie tattiche in un gioco di squadra. Nel processo, hanno usato strumenti digitali come i fogli di calcolo per analizzare e valutare i dati.

La partecipazione attiva degli studenti nella produzione delle risorse è stata cruciale per garantire che queste potessero essere interessanti per i loro compagni e in linea con le loro conoscenze di base.

Nei mesi successivi, le ultime due risorse saranno sviluppate, e si concentreranno sulla robotica e il coding, e sul ruolo delle STEM nello sport e nello stile di vita sano, Le risorse educative aperte di CHOICE saranno disponibili per gli insegnanti e gli studenti sul MOOC CHOICE da settembre 2021.

A proposito di CHOICE

CHOICE – Aumentare la motivazione dei giovani a scegliere carriere STEM attraverso un approccio innovativo e interdisciplinare STE(A)M all’istruzione è un progetto Erasmus +, azione chiave 3: European Forward Looking Cooperation Projects in the fields of Education and Training.

Per ulteriori informazioni

Consulta il sito, leggi la scheda progetto e seguici su FacebookTwitterInstagram e Linkedin.