Contenuto principale



PCTO_Progetto OXFAM

PROPOSTA PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento)

OXFAM ITALIA  

a.s 2020-2021

PREMESSA

Il potenziamento dell’offerta formativa in PCTO trova puntuale riscontro nella legge 13 luglio 2015, n.107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, che ha inserito organicamente questa strategia didattica nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione. Rispetto al corso di studi prescelto, la legge 107/2015 stabilisce un monte ore obbligatorio per attivare le esperienze di alternanza (oggi PCTO) che dall’anno scolastico 2015/16 hanno coinvolto, a partire dalle classi terze, tutti gli studenti del secondo ciclo di istruzione.

Attraverso i PCTO si concretizza il concetto di pluralità e complementarità dei diversi approcci nell’apprendimento. Il mondo della scuola e quello dell’impresa/struttura ospitante non sono più considerati come realtà separate bensì integrate tra loro, consapevoli che, per uno sviluppo coerente e pieno della persona, è importante ampliare e diversificare i luoghi, le modalità ed i tempi dell’apprendimento.

In quest’ottica, il percorso promosso da Oxfam Italia “Incarta il Presente, Regala il Futuro” è un percorso che ha come obiettivo quello di supportare i giovani nell’adottare un approccio riflessivo e critico sulle complesse questioni globali, permettendo loro di fare scelte consapevoli e di agire attivamente. Il progetto rappresenta, infatti, un’occasione concreta di incontro tra il mondo della scuola e il terzo settore, durante la quale le studentesse e gli studenti svilupperanno e rafforzeranno le principali competenze trasversali e le conoscenze specifiche riguardo alla cooperazione internazionale e allo sviluppo sostenibile.

“Incarta il presente – Regala un futuro”

Il documento presenta la proposta di progetto PCTO “Incarta il presente – Regala un futuro” che come Oxfam Italia proponiamo alle scuole secondarie di secondo grado. Le modalità e il processo di sviluppo del progetto possono comunque essere impostate in base alle esigenze delle scuole e degli studenti. Può infatti essere anche utilizzato come progetto extra scolastico per aumentare i crediti formativi. Garantiamo che gli spazi adibiti alle attività degli studenti in PCTO siano conformi alle prescrizioni generali e specifiche degli organismi di settore e consentano altresì il rispetto di tutte le disposizioni sanitarie previste.

Il percorso è strutturato su 3 step principali:

  • Formazione in classe o a distanza;
  • Esperienza sul campo rispettando i protocolli di sicurezza. Garantiamo che gli spazi adibiti alle attività degli studenti in PCTO siano conformi alle prescrizioni generali e specifiche degli organismi di settore e consentano altresì il rispetto di tutte le disposizioni sanitarie previste;
  • Cantieri di cittadinanza attiva, concorso video e Marcia per i Diritti Umani e lo Sviluppo Sostenibile (in presenza o virtualmente).

Progetto Incarta il presente – Regala un futuro

  • Aree: tutte le province italiane
  • Durata esperienza: dalle 10 alle 30 ore circa per studente + 4 ore per la partecipazione alla Marcia (in seguito alla vittoria del concorso video descritto sotto);
  • Sede: classe o ambiente virtuale e negozio;
  • Orari: gli studenti hanno la possibilità di svolgere le attività mattina e pomeriggio (in orario curriculare, extracurriculare, feriale o festivo a seconda delle regole della scuola)
  • Destinatari: gruppi classe o gruppi di studenti provenienti da classi diverse

Gli step si svolgeranno in modalità congiunta, cioè gli interventi saranno rivolti all’intero gruppo.

PRIMO STEP: FORMAZIONE IN CLASSE O A DISTANZA. ALLA SCOPERTA DEL MONDO DI OXFAM

Duplici gli obiettivi del modulo iniziale, per preparare al meglio gli studenti all’esperienza sul campo:

  • Far conoscere agli studenti il mondo di Oxfam in generale con un focus sul lavoro in Italia e all’estero nelle emergenze umanitarie e nella cooperazione allo sviluppo sostenibile (in presenza o a distanza);
  • Sviluppare e rafforzare competenze specifiche e trasversali per il lavoro all’interno dei negozi che collaboreranno con Oxfam durante il periodo natalizio;

La proposta è quella di realizzare un incontro rivolto all’intero gruppo di studenti accolti (il gruppo potrebbe essere anche composto da studenti di classi diverse) in cui inizialmente sia presentata la realtà di Oxfam Italia, il lavoro e l’approccio con focus su ambito cooperazione, emergenza umanitaria e sviluppo sostenibile (Agenda 2030). Successivamente gli studenti saranno guidati in una formazione specifica sull’iniziativa “Incarta il presente – Regala un futuro”, sulla restituzione dell’esperienza sul campo e quindi su come entrare a far parte del concorso video e che porterà i vincitori a partecipare alla terza Marcia per i Diritti Umani e lo Sviluppo Sostenibile a maggio 2021.

SECONDO STEP: ESPERIENZA SUL CAMPO

In questa sezione i ragazzi saranno chiamati a unirsi al progetto sul campo “Incarta il presente - Regala un futuro”.

Dal 23 novembre al 24 dicembre 2020 Oxfam Italia, infatti,sarà presente in molti negozi in tutta Italia al fine di sostenere i propri progetti nel sud del mondo.

È un'occasione unica per rendere speciale il regalo di Natale: gli studenti – formati su cosa significa aiuto allo sviluppo e intervento nelle emergenze umanitarie - incarteranno i regali dei clienti che, con una piccola offerta, contribuiranno a garantire un futuro libero dalla fame a migliaia di persone. Allo stesso tempo avranno la possibilità, in qualità di giovani ambasciatori di Oxfam, di raccontare e illustrare ai clienti il lavoro di Oxfam nel campo della cooperazione, delle emergenze umanitarie e dello sviluppo economico sostenibile. In questo modo, gli studenti potranno rafforzare le loro soft skills; inoltre lavoriamo sulle competenze di cittadinanza attiva e globale quali pensiero critico, pensiero sistemico, collaborazione e auto-consapevolezza e su quelle legate al public speaking.

Il progetto sosterrà le campagne di emergenza umanitaria di Oxfam come ad esempio l’intervento in Yemen. Dall’aprile 2015, lo Yemen è schiacciato da un conflitto che ha causato più di 17.000 vittime e messo in ginocchio l’intero paese. Solo nel 2018 sono stati uccisi o feriti circa 100 civili a settimana. Circa 24 milioni di persone – l’80% dell’intera popolazione – ha bisogno di assistenza umanitaria. Il paese inoltre è attraversato da una gravissima carestia, che ha colpito 14 milioni di persone, e a farne le spese sono soprattutto donne e bambini.

Oxfam in Yemen: dal 2015 a oggi siamo stati in grado di aiutare più di 3 milioni di persone in 9 governatorati dello Yemen – portando acqua pulita, servizi igienico sanitari e cibo. L’acqua è la prima preoccupazione, proprio perché quella contaminata facilita la diffusione del colera e di altre malattie.

Alle famiglie vengono poi dati aiuti in denaro o voucher per acquistare cibo o capi di bestiame, anche in cambio di lavori socialmente utili, quali ripristino di pozzi o tubature, o smaltimento dei rifiuti.

In risposta all’epidemia di colera, abbiamo aiutato direttamente 430.000 persone, portando acqua, installando latrine ma anche organizzando campagne di sensibilizzazione.

Purtroppo però per milioni di donne, uomini e bambini la vita rimane una lotta costante per la sopravvivenza. Tanto resta ancora da fare per scongiurare il diffondersi del colera e lottare contro la fame, come ci ricordano gli obiettivi di sviluppo sostenibile 1, 2, 3, 6 nonché tutti gli altri.

Alcuni esempi di intervento:

Terremoto in Nepal: nei primi 9 mesi, più di 400.000 persone hanno ricevuto acqua, cibo, kit igienici, sementi e rifugi.

Terremoto in Equador: abbiamo aiutato 75.000 persone in 30 comunità, distribuendo acqua potabile e strutture igieniche (docce e latrine).

Terremoto e tsunami in Indonesia 2018: al 17 ottobre 2018 sono state 8.972 le persone aiutate a Donggala, Palu, Sigi, attraverso kit igienico sanitari, materassini, sarong, kit per la pulizia, acqua potabile con cisterne, fontanelle, sky hydrants per purificare l’acqua

Terremoto in Italia: Oxfam Italia sta mettendo a disposizione la sua expertise nell’ambito delle emergenze in tutto il mondo focalizzando il suo intervento sull'assistenza psicologica comunitaria alle vittime.

Il vostro tempo e le vostre competenze sono preziose.

Il vostro tempo e le vostre competenze sono preziose. Vogliamo valorizzare i vostri talenti e rafforzare i vostri valori, lavorare alla coesione del gruppo in un’ottica di cittadinanza responsabile, attiva e globale. Garantiremo insieme a migliaia di persone la possibilità di tenere lontane sete e malattie: ogni euro raccolto equivale a 100 lt di acqua potabile. Proponetevi per 1 o più turni di 4 ore nel negozio più vicino: più donazioni raccogliamo parlando con le persone e incartando i regali, più persone riusciremo a salvare.

TERZO STEP CANTIERI DI CITTADINANZA

L’obiettivo di questo terzo e ultimo step è quello di fare una restituzione semplice e allo stesso tempo significativa dell’esperienza di PCTO e/o crediti formativi con Oxfam e prendere così parte a un concorso per partecipare alla terza Marcia per i Diritti Umani e lo sviluppo sostenibile. Questa restituzione deve rappresentare un momento finale di riflessione di gruppo per gli studenti che hanno partecipato attivamente ma anche un momento di sensibilizzazione dell’intera scuola e della comunità. Per questo motivo, abbiamo scelto come mezzo di restituzione la realizzazione di un video di 1 minuto. Infatti, i giovani ambasciatori di Oxfam sono cittadini attivi che con passione ed entusiasmo scelgono di rendere il mondo un posto migliore, un passo alla volta, facendo sentire la propria voce e agendo in prima persona, e noi vogliamo diffondere la loro storia!

Il video di 1 minuto deve avere come tema le emergenze e deve riflettere quello che hanno scoperto durante l’esperienza sul campo del progetto “Incarta il presente – Regala un futuro”. Il video deve essere inviato alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “VIDEO CONTEST Incarta il presente – Regala un futuro – nome della scuola”. Nel testo della mail, preghiamo specificare nome dell’istituto, città, gruppo o classe partecipante.

Un team misto di esperti educativi e di public engagement di Oxfam Italia selezionerà il vincitore e permetterà pertanto al gruppo di partecipare gratuitamente (trasporti inclusi se in presenza) alla terza Marcia per i Diritti Umani e lo sviluppo sostenibile (inserire video) che si svolgerà a maggio 2021 (data da confermare) e, parallelamente in 10 Paesi europei e in Quebec. Per maggiori informazioni: www.walktheglobalwalk.eu.

Il video deve essere inviato alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 15 febbraio 2021, seguendo attentamente le linee guida sopra indicate

Oltre alla partecipazione alla Marcia, il video vincitore vedrà il proprio video sulla pagina ufficiale di Oxfam Italia.