Contenuto principale



Programma PTCO unione

50 ore -> DAD lezioni:

  1. 1.Costituzione Italiana (12 ore)

-        Evoluzione e contesto storico che portano alla promulgazione della costituzione (2 ore)

-        Struttura della costituzione con annessa lettura e attiva discussione riguardo gli articoli principali, messi a paragone con la realtà del presente (4 ore)

-        Corpo elettorale: meccanismo di voto e di elezione, con attiva discussione sul perché il voto sia fondamentale (2 ore)

-        Propaganda politica: l’importanza dell’informazione e la figura del leader carismatico (Weber, Sociologia) (2 ore)

-        Ruolo dei Social relativo all’informazione (2 ore)

  1. 2.Lo Stato Italiano (12 ore)

-        Studio degli organi dello stato: Presidente della Repubblica (2 ore), Corte costituzionale (2 ore), la Magistratura (2 ore), il Parlamento (2 ore), il Governo (2 ore)

-        L’Iter legislativo (2 ore)

  1. 3.Unione Europea ed Istituzioni comunitarie (5 ore)

-        Analisi storica sulla nascita dell’UE (2 ore)

-        Rapporto dell’Italia con l’UE e cooperazione internazionale (2 ore)

-        Discussione attiva rivolta ai tempi odierni: Aiuti dall’Europa? (1 ora)

  1. 4.Educazione alla convivenza (6 ore)

-        Multiculturalità e globalizzazione (2 ore)

-        Integrazione e rispetto all’accoglienza (2 ore)

-        Uguaglianza sostanziale (2 ore)

  1. 5.Cittadinanza ed ecologia (5 ore)

-        Educazione al rispetto ambientale (2 ore)

-        Prevenzione e responsabilità (3 ore)

  1. 6.Cittadinanza attiva pratica (Simulazione 10 ore)

- Si svolgerà un’attività di cittadinanza attiva concreta, con il supporto di un’associazione del territorio, in ottemperanza alle disposizioni igenico-sanitarie via via scelte dal Ministero.

 

 

 

40 ore-> Didattica attraverso cinema e documentari.

Film (20 ore)

-        Il Traditore, 2019 (4 ore) regia di Marco Bellocchio

-        Io vi perdono, ma inginocchiatevi, 2012 (4 ore) -> questo film tv del 2012 è stato trasmesso da La7 in occasione dei vent’anni dalla strage di Capaci che uccise Giovanni Falcone. Il titolo del film è ispirato alla frase di Maria Rosaria Schifani, vedova di Vito Schifani, pronunciata durante i funerali.

-        L’alba del giorno dopo,2004 (4 ore) -> Questo film sui cambiamenti climatici è stato prodotto in modo del tutto ecologico: il regista ha dichiarato di aver pagato circa 200.000 dollari per ridurre le emissioni inquinanti o di anidride carbonica generate dalla troupe.

-        Tolo Tolo, 2019, Checco Zalone (4 ore) -> Sempre più attinente alla realtà, sempre più centrale nelle questioni basilari di un Paese che poteva prendersi in giro, se solo tutti lo avessero capito.

-        The Post – Steven Spielberg, 2017 (4 ore) -> L’occultamento dei documenti top secret sulle strategie e i rapporti del governo degli Stati Uniti con il Vietnam tra gli anni ’40 e ’60 innesca una battaglia senza precedenti in nome della trasparenza e della libertà di stampa.

Documentari (20 ore)

-        The Social Dilemma (4 ore), Netflix-> I pentiti della Silicon Valley raccontano il dilemma etico che li ha portati a lasciare le società dove ricoprivano ruoli apicali.

-        In un altro paese (4 ore) -> documentario di Marco Turco del 2004 in cui vengono raccontate le vicende di Cosa Nostra, la mafia siciliana. Oltre agli attentati che hanno colpito Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nel documentario vengono narrati anche gli attacchi ai giornalisti e ai procuratori che si stavano occupando di “smascherare” la mafia siciliana.

-        Alla conquista del Congresso (2019), Netfllix (4 ore) -> Racconta la campagna elettorale e la vita di quattro donne che si candidarono alle elezioni del 2018 per rinnovare il Congresso degli Stati Uniti, sfidando politici considerati nettamente favoriti. La più famosa è senza dubbio Alexandria Ocasio-Cortez, che poi è l’unica a vincere effettivamente le elezioni; le altre sono Amy Vilela, Cori Bush e Paula Jean Swearengin.

-        CHASING ICE, 2005 (4 ore) -> Dalla spedizione battezzata come The Extreme Ice Survey, nasce Chasing Ice, documentario sull'ambiente del 2012 diretto da Jeff Orlowski, capace di impressionare e di fare riflettere grazie alle sue riprese davvero sconvolgenti.

-        A plastic Ocean (4 ore) -> Un reportage che indaga sul devastante impatto della plastica sugli oceani e sui suoi abitanti. Un lavoro sostenuto dalle ricerche scientifiche portate avanti da ricercatori di tutto il mondo, con una parte dedicata al progetto Plastic Busters dell'Università di Siena.