Contenuto principale



AGOSTINO/ 7. La risposta al Pelagianesimo e al Donatismo

Sant'Agostino, come detto, scrisse alcuni libri in difesa del Cristianesimo, minacciato dalle eresie che ne minavano l'identità. Le risposte alle eresie ebbero il grande vantaggio di rafforzare l'assetto e la dottrina della neonata religione cattolica. Si inaugurò così l'alleanza tra ragione e necessità di confutare le tesi contrastanti il messaggio della Chiesa.

La risposta al Pelagianesimo . Il Pelagianesimo trae origine da Pelagio (350-425 d.C. circa), un monaco britannico. Egli sosteneva che la Salvezza dell'uomo non fosse nelle mani di Dio, ma che l'uomo dovesse arrivare da sé alla Salvezza, vivendo in modo giusto e dedicandosi alle buone opere. Pelagio affermava che il peccato originale non fosse connaturato all'uomo ma derivasse da un suo "disordine dei sensi", un errore accidentale, quindi, e non uno stato di necessità.
Agostino risponderà esponendo la dottrina della Predestinazione (vedi capitolo 5 ) e ribadendo che l'uomo è troppo fragile e lontano da Dio per poter credere di salvarsi autonomamente.

La risposta al Donatismo . Il Donatismo fu un'eresia particolarmente tenace, prese addirittura la forma del movimento scismatico. Le sue origini risalgono al periodo delle persecuzioni dei primi cristiani: il movimento predicava la necessità di una Chiesa fortemente elitaria e selettiva, composta da cristiani puri (non ammetteva infatti il rientro in seno alla Chiesa dei sacerdoti convertiti sotto persecuzione). Tutto ciò contrastava evidentemente con il carattere ecumenico del perdono cristiano. 
Sant'Agostino sostenne che la Chiesa non poteva isolarsi e farsi elitaria, ma aveva anzi il dovere di aiutare l'uomo nel suo cammino spirituale. La Chiesa cristiana era universale e permetteva ad ogni singolo individuo, sia esso peccatore o giusto, di accedere a pieno titolo alla Salvezza.

Scheda di Forma Mentis - ultimo aggiornamento 30-06-2007 
ref. Antologia Filosofica, Ubaldo Nicola - La filosofia medievale, Alessandro Ghisalberti