programmazione matematica -fisica 2017-18
- Dettagli
- Creato Giovedì, 09 Novembre 2017 06:28
- Visite: 1376
programmazione matematica -fisica 2017-18 SCARICA DA QUI
Premessa
La programmazione di Matematica e Fisica è stilata in base al Profilo educativo, culturale e professionale dello studente (PECUP) del liceo scientifico a conclusione del percorso quinquennale, delle Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento che ne rappresentano la declinazione disciplinare, degli Assi culturali e delle competenze chiave di cittadinanza.
Il curricolo è stato, inoltre, pensato al fine di coniugare gli aspetti cognitivi con quelli più specificatamente culturali della Matematica e della Fisica, ovvero come strumento di conoscenza scientifica della realtà e di valorizzazione delle due discipline all’interno del pensiero scientifico. Ciò è realizzato anche tramite l’inquadramento della Matematica e della Fisica in un percorso storico e interdisciplinare, così come richiesto dalle indicazioni nazionali.
La matematica e la fisica, con i loro contenuti, le loro procedure euristiche e il loro linguaggio, si configurano, congiuntamente alla lingua e letteratura italiana, alla lingua e cultura straniera, alla storia e alle scienze, tra le discipline cardine che concorrono alla costruzione di conoscenze e di competenze molteplici, la cui consistenza e coerenza è garantita proprio dalla salvaguardia degli statuti epistemici dei singoli domini disciplinari.
Considerato che la cultura liceale permette di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree metodologica, logico argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica, matematica e tecnologica, si è scelto di non fare riferimento ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali e di focalizzare l’attenzione solo su quelli del liceo scientifico.
“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1).
Metodologie
Il Dipartimento propone le seguenti metodologie, che potranno essere utilizzate e/o integrate a seconda delle reali esigenze delle classi:
-
Brainstorming;
-
Lezioni interattive volte alla scoperta di nessi, relazioni, leggi;
-
Problem solving;
-
WebQuest;
-
Apprendistato cognitivo;
-
Flipped classroom model
-
Didattica laboratoriale;
-
Lezione frontale per la sistematizzazione teorica dei concetti e dei procedimenti;
-
Lavori di gruppo;
-
Cooperative learning;
-
Peer Tutoring;
-
I.B.S.E. (Inquiry Based Science Education).
Attività di recupero, consolidamento e potenziamento degli apprendimenti
Durante l’anno scolastico si svolgeranno attività di recupero, consolidamento e potenziamento degli apprendimenti, nel rispetto dei tempi, ritmi e stili di apprendimento degli alunni. Per tali attività, che saranno nel gestite in modo flessibile, in itinere e a seconda delle esigenze contingenti delle classi, ci si avvarrà delle strategie didattiche ritenute più idonee a favorire il successo formativo degli alunni.
Mezzi
Contenuti disciplinari, ambiente di apprendimento e laboratori, partecipazione a manifestazioni, progetti, visite guidate culturali, seminari.
Strumenti:
-
Strumenti fisici: Libro di testo, altri manuali, strumenti di laboratorio, calcolatrice tascabile scientifica, strumenti multimediali quali LIM, rete, blog, presentazioni multimediali, software specifici e didattici a disposizione della scuola; espansioni multimediali dei libri di testo e altri testi, materiali reperibili in rete.
-
Strumenti formativi: organizzatori semantici.
Programmazione didattica
-
Programmazione di matematica per il primo biennio
|
Ambito |
Conoscenze |
Abilità |
Obiettivi specifici disciplinari |
Competenze disciplinari |
Competenze Assi Culturali |
Obiettivi specifici d’apprendimento Pecup |
Competenze di cittadinanza |
Classe I |
Aritmetica e algebra
|
|
|
Lo studente:
|
|
|
|
|
Geometria |
|
|
Lo studente:
|
|
|
|
|
|
Relazioni e funzioni |
|
|
Lo studente:
|
|
|
|
|
|
Dati e previsioni |
|
|
Lo studente:
|
|
|
|
|
|
|
Elementi di informatica |
|
|
Lo studente: Familiarizzerà con gli strumenti informatici, al fine precipuo di rappresentare e manipolare oggetti matematici .
|
|
|
|
|
|
Ambito |
Conoscenze |
Abilità |
Obiettivi specifici disciplinari |
Competenze disciplinari |
Competenze Assi Culturali |
Obiettivi specifici d’apprendimento Pecup |
Competenze di cittadinanza |
Classe II |
Aritmetica e algebra |
|
|
Lo studente:
|
|
|
|
|
Geometria |
|
|
|
|
|
|
|
|
Relazioni e funzioni |
|
e
|
Lo studente:
|
|
|
|
|
|
Dati e previsioni |
Eventi e operazioni. Semplici spazi (discreti) di probabilità: eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza. Cenni storici. |
Assegnare la probabilità di eventi elementari secondo le diverse teorie. Saper effettuare semplici scelte in condizioni di incertezza |
Lo studente:
|
|
|
|
Acquisire ed interpretare l’informazione |
|
Elementi di informatica |
. |
|
Lo studente:
|
|
|
|
|
-
Programmazione di matematica per il secondo biennio e per il quinto anno
|
Ambito |
Conoscenze |
Abilità |
Obiettivi specifici disciplinari |
Competenze disciplinari |
Obiettivi specifici d’apprendimento Pecup |
Competenze di cittadinanza |
Classe III
|
Aritmetica e algebra |
Strutture algebriche fondamentali Vettori e matrici
|
|
Lo studente:
. |
linguaggio e i metodi specifici della disciplina per organizzare e valutare adeguatamente le informazioni
|
|
|
Geometria |
Il piano cartesiano e la retta Traslazioni e simmetrie Luoghi geometrici La circonferenza Il cerchio La parabola L’ellisse L’iperbole
|
|
Lo studente :
|
e i metodi specifici della disciplina per organizzare e valutare adeguatamente le informazioni.
|
|
|
|
Relazioni e Funzioni |
Notazione degli intervalli.
|
|
|
linguaggio e i metodi specifici della disciplina per organizzare e valutare adeguatamente le informazioni.
matematiche nel contesto storico in cui si sono sviluppate
|
|
|
|
Dati e previsioni |
|
|
Lo studente:
|
linguaggio e i metodi specifici della disciplina per organizzare e valutare adeguatamente le informazioni
|
|
|
|
Ambito |
Conoscenze |
Abilità |
Obiettivi specifici disciplinari |
Competenze disciplinari |
Obiettivi specifici d’apprendimento Pecup |
Competenze di cittadinanza |
Classe IV |
Aritmetica e algebra |
I numeri complessi: definizione, rappresentazione e operazioni
Radici complesse di un’equazione algebrica di grado a coefficienti reali
Sistemi lineari di m equazioni in n incognite Teorema di Rouchè Capelli Cenni storici |
|
Lo studente:
|
linguaggio e i metodi specifici della disciplina per organizzare e valutare adeguatamente le informazioni.
|
|
|
Geometria |
|
|
Lo studente:
|
linguaggio e i metodi specifici della disciplina per organizzare e valutare adeguatamente le informazioni .
|
|
|
|
Relazioni e funzioni |
|
|
Lo studente:
|
linguaggio e i metodi specifici della disciplina per organizzare e valutare adeguatamente le informazioni .
|
|
|
|
Dati e previsioni |
Probabilità totale, condizionata, teorema di Bayes
|
|
Lo studente:
|
linguaggio e i metodi specifici della disciplina per organizzare e valutare adeguatamente le informazioni .
|
|
|
|
|
Ambito |
Conoscenze |
Abilità |
Obiettivi specifici disciplinari |
Competenze disciplinari |
Obiettivi specifici d’apprendimento Pecup |
Competenze di cittadinanza |
Classe V |
Relazioni e funzioni |
Continuità e discontinuità di una funzione
Teoremi sulle funzioni continue
Derivata di una funzione e sue applicazioni
Teoremi del calcolo differenziale
Studio dei massimi, dei minimi e dei flessi di una funzione
Studio delle funzioni
Risoluzione approssimata di un’equazione
Integrale indefinito
Metodi di integrazione
Il problema delle aree e l’integrale definito
Teoremi sul calcolo integrale
Applicazioni dell’integrale definito
Integrali impropri
Equazioni differenziali del primo ordine
Problemi di ottimizzazione
|
|
Lo studente:
|
linguaggio e i metodi specifici della disciplina per organizzare e valutare adeguatamente le informazioni .
|
|
|
Dati e previsioni |
Le variabili casuali discrete e continue e le distribuzioni di probabilità.
I giochi aleatori |
|
Lo studente:
|
linguaggio e i metodi specifici della disciplina per organizzare e valutare adeguatamente le informazioni .
|
|
|
-
Programmazione di fisica per il primo biennio
|
Ambito |
Conoscenze |
Abilità |
Obiettivi specifici disciplinari |
Competenze disciplinari |
Competenze Assi Culturali |
Obiettivi specifici d’apprendimento Pecup |
Competenze di cittadinanza |
Classe I |
Strumenti matematici per la fisica |
|
Utilizzare il seno e il coseno per determinare elementi incogniti di un triangolo rettangolo |
Lo studente:
|
N.B.: Le competenze qui elencate sono quelle della matematica
|
|
|
|
|
Grandezze fisiche ed errori
|
Aspetti storici:
|
|
Lo studente:
|
|
naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità
contesto culturale e sociale in cui vengono applicate |
|
|
|
Ottica geometrica
|
|
|
Lo studente:
|
|
naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità
contesto culturale e sociale in cui vengono applicate |
|
|
|
I vettori e l’equilibrio
|
|
|
Lo studente:
|
|
naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità
contesto culturale e sociale in cui vengono applicate |
|
|
|
Nucleo |
Conoscenze |
Abilità |
Obiettivi specifici disciplinari |
Competenze disciplinari |
Competenze Assi Culturali |
Obiettivi specifici d’apprendimento Pecup |
Competenze di cittadinanza |
Classe II |
Cinematica del punto
|
|
|
Lo studente:
|
|
naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità |
|
|
|
Principi della Dinamica
|
Cenni storici: dalla descrizione aristotelica del moto alle leggi di Newton
|
|
Lo studente:
|
|
naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità
|
|
|
|
FORZE E MOTO
|
|
|
Lo studente:
|
|
sistema e di complessità
contesto culturale e sociale in cui vengono applicate |
|
|
-
Programmazione di fisica per il secondo biennio e per il quinto anno
Ambito |
Conoscenze |
Abilità |
Obiettivi specifici disciplinari |
Competenze disciplinari |
Obiettivi specifici d’apprendimento Pecup |
Competenze di cittadinanza |
|
Classe III
|
Lavoro ed energia |
|
|
Lo studente:
. |
|
|
|
Impulso, quantità di moto e dinamica rotazionale
|
|
|
Lo studente :
|
|
|
|
|
La Gravitazione |
|
|
Lo studente :
|
|
|
|
|
Dinamica dei fluidi |
|
|
Lo studente:
|
|
|
|
|
|
Termologia
|
|
|
Lo studente:
|
|
|
|
|
Termodinamica
|
|
|
Lo studente:
|
|
consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
|
|
|
Ambito |
Conoscenze |
Abilità |
Obiettivi specifici disciplinari |
Competenze disciplinari |
Obiettivi specifici d’apprendimento Pecup |
Competenze di cittadinanza |
Classe IV |
Onde: suono e luce |
|
|
Lo studente:
In questo contesto inoltre, familiarizzerà con il suono (come esempio di onda meccanica a lui familiare ) e completerà lo studio della luce con quei fenomeni che ne evidenziano la natura ondulatoria |
|
|
|
Classe IV |
Elettromagnetismo
|
|
|
Lo studente:
|
|
|
|
Campo magnetico
|
.
|
|
Lo studente:
|
|
|
|
|
Ambito |
Conoscenze |
Abilità |
Obiettivi specifici disciplinari |
Competenze disciplinari |
Competenze di cittadinanza |
|
Classe V |
Il campo elettromagnetico |
|
|
Lo studente:
|
|
|
|
Fisica Moderna |
La crisi della fisica classica
La meccanica quantistica
|
|
Lo studente:
|
|
consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
|
|
Quantità e tipologia delle prove scritte e orali
Si prevedono due prove scritte e due orali nel primo quadrimestre e tre prove scritte e tre orali nel secondo;
Le prove scritte saranno strutturate, semistrutturate con quesiti vero/falso, a risposta multipla a completamento e a risposta aperta, per le classi terminali saranno effettuate simulazioni della seconda prova e della terza prova scritta.
Livelli minimi di accettabilità
Per quanto riguarda i livelli minimi relativi alla disciplina per l’accesso alla classe successiva del corso di studio, lo studente/la studentessa dovrà:
-
Conoscere e rielaborare i concetti fondamentali, gli argomenti basilari, i principi e le teorie della disciplina;
-
Essere in grado di esporre in forma chiara e con un lessico sostanzialmente corretto anche se non sempre specifico, sia in forma scritta che in forma orale, i contenuti della disciplina;
-
Possedere adeguate competenze trasversali: linguistico-comunicative, logico-critiche e di storicizzazione.
Per i dettagli, si fa riferimento alle rubriche di valutazione.
Verifiche e Valutazione
Per le verifiche scritte si terrà conto del livello raggiunto nelle singole prove. Il voto assegnato terrà conto della correttezza dei contenuti trattati, della chiarezza e rigore espositivo e della scelta delle tecniche risolutive e del loro corretto uso. Per le verifiche orali, si terrà conto degli interventi, delle conoscenze di contenuti, tecniche e procedimenti e della capacità di applicarli in modo opportuno, dell’uso corretto del linguaggio specifico, della sintesi e costruzione di relazioni e della coerenza tra dati e risultati.
La valutazione sarà sia di tipo sia formativa che sommativa. La valutazione formativa farà parte integrante del processo continuo di insegnamento/apprendimento e si concentrerà in particolare sul feed-back reciproco tra insegnanti e alunni che sarà utilizzato per ottimizzare il processo di apprendimento degli alunni. Pertanto, si configura come strumento funzionale a misurare i progressi compiuti dagli studenti rispetto alla situazione di partenza, la validità e l’efficacia dei percorsi didattici, delle metodologie impiegate e della programmazione in generale, così che si possano effettuare necessari interventi di recupero o modifiche e/o integrazioni. La valutazione sommativa tenderà a misurare ciò che gli alunni sanno, capiscono e sono capaci di realizzare, e quindi, sarà utilizzata per valutare il loro livello di competenze. Nella valutazione finale si terrà conto delle conoscenze, abilità, competenze acquisite nonché dell’impegno mostrato.
In particolare, si farà riferimento alle seguenti rubriche di valutazione:
-
Matematica - Rubrica di valutazione delle competenze per il primo biennio
Livello |
Voto |
Giudizio |
Descrittori del livello di apprendimento |
Avanzato |
10 |
Eccellente |
Lo/a studente/essa in contesti vari anche non noti, in modo autonomo: Padroneggia le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica in modo pertinente, esaustivo e originale e approfondisce e rielabora i contenuti appresi. Identifica, riutilizza ed elabora in modo esaustivo e personale le informazioni, attiva strategie appropriate, effettua analisi e sintesi articolate e originali, opera inferenze e utilizza, argomentando la scelta, adeguati modelli matematici, per svolgere compiti e risolvere problemi complessi. Confronta ed analizza in modo preciso e sistematico le figure geometriche, individuando invarianti e relazioni e sviluppando in modo organico, elegante e fluido le dimostrazioni all’interno di sistemi assiomatici proposti o liberamente costruiti. Sa effettuare analisi dati interpretandoli correttamente e sviluppa deduzioni e ragionamenti significativi e interessanti sugli stessi. Usa consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte dalle tecnologie agendo con precisione, destrezza ed efficienza. Utilizza un linguaggio ben strutturato e il linguaggio specifico della disciplina, usando un registro adeguato all’argomento, allo scopo e alla situazione ed esprime valutazioni personali pertinenti, critiche, supportate da argomentazioni efficaci. Coglie relazione e analogie tra i diversi campi della conoscenza, formula ipotesi operative creative e personali e fa collegamenti interdisciplinari significativi. |
9 |
Ottimo |
Lo/a studente/essa in contesti vari anche non noti, in modo autonomo: Padroneggia le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica in modo pertinente, esaustivo e originale e approfondisce e rielabora i contenuti appresi. Identifica, riutilizza ed elabora sistematicamente in modo organico e personale le informazioni, effettua analisi e sintesi coerenti e articolate, deducendo conseguenze e implicazioni, sceglie e si avvale consapevolmente delle strategie e dei modelli matematici più appropriati e funzionali per la soluzione di problemi complessi. Confronta ed analizza dettagliatamente le figure geometriche, individuando invarianti e relazioni e sviluppa in modo organico, preciso ed elegante le dimostrazioni all’interno di sistemi assiomatici proposti o liberamente costruiti. Analizza e interpreta accuratamente i dati e sviluppa deduzioni e ragionamenti significativi sugli stessi avvalendosi di strumenti di calcolo e di applicazioni informatiche. Coglie relazione e analogie tra i diversi campi della conoscenza, e fa collegamenti interdisciplinari significativi. Interagisce nelle situazioni comunicative in modo efficace, con un registro preciso e adeguato all’argomento, allo scopo e alla situazione, esprimendo valutazioni personali critiche e argomentate e usa in modo preciso e appropriato il linguaggio specifico. Usa gli strumenti e le potenzialità offerte dalle tecnologie agendo con precisione, destrezza ed efficienza. |
|
Intermedio |
8 |
Buono |
Lo/a studente/essa in contesti anche non noti, in modo autonomo: Utilizza consapevolmente le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, anche rappresentandole sotto forma grafica in modo pertinente, preciso ed esauriente e approfondisce e rielabora i contenuti appresi. Identifica, utilizza ed elabora sistematicamente le informazioni, effettua analisi e sintesi coerenti e articolate, sceglie adeguatamente le strategie e i modelli matematici più appropriati per la soluzione di problemi anche non elementari. Confronta ed analizza le figure geometriche, individuando invarianti e relazioni, e sviluppa in modo organico e articolato le dimostrazioni all’interno di sistemi assiomatici proposti o liberamente costruiti. Riesce ad analizzare e interpretare in modo appropriato i dati e a sviluppare di deduzioni e ragionamenti significativi sugli stessi avvalendosi di strumenti di calcolo e di applicazioni informatiche. Ha una buona chiarezza espositiva in relazione ai diversi scopi comunicativi e utilizza adeguatamente il linguaggio specifico. Usa gli strumenti e le potenzialità offerte dalle tecnologie agendo con precisione ed efficienza. |
7 |
Discreto |
Lo/a studente/essa in contesti talvolta non noti, in modo autonomo: Utilizza in modo corretto e preciso le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, anche rappresentandole sotto forma grafica e, a volte approfondisce i contenuti appresi. Identifica, riutilizza ed elabora opportunamente le informazioni, effettua analisi e sintesi coerenti e risolve problemi anche non elementari, individuando le strategie più appropriate e funzionali. Confronta ed analizza con facilità le figure geometriche, individua invarianti e relazioni e sviluppa organicamente le dimostrazioni all’interno di sistemi assiomatici proposti o liberamente costruiti. Riesce ad analizzare e interpretare in modo sistematico dati e a sviluppare deduzioni e ragionamenti sugli stessi non sempre immediate. Si esprime in modo chiaro e corretto in relazione ai diversi scopi comunicativi e utilizza pertinentemente i termini del linguaggio specifico. Usa con discreta precisione gli strumenti e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico. |
|
Base |
6 |
Sufficiente |
Lo/a studente/essa in contesti noti, opportunamente guidato/a: Dimostra di conoscere gli argomenti basilari della disciplina in modo accettabile. Utilizza in modo essenzialmente corretto le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico apprese, anche rappresentandole sotto forma grafica. Riconosce le informazioni essenziali e le elabora complessivamente in modo adeguato, effettua semplici analisi e sintesi e individua le strategie appropriate per la soluzione di semplici problemi. Confronta ed analizza figure geometriche, e, con qualche imprecisione e imperfezione, individua invarianti e relazioni e sviluppa le principali dimostrazioni. Riesce ad analizzare e interpretare dati e a sviluppare semplici deduzioni e ragionamenti sugli stessi. Si esprime con un lessico e un registro adeguato all’argomento, allo scopo e alla situazione e utilizza anche qualche termine del linguaggio specifico della disciplina. Utilizza gli strumenti e le tecnologie ma sfrutta solo in parte le potenzialità offerte dalle applicazioni specifiche. |
Non raggiunto |
5 |
Lievemente insufficiente |
Lo/a studente/essa in contesti noti, anche se opportunamente guidato/a: Dimostra di conoscere gli argomenti basilari della disciplina in modo non completo. Commette errori nell’utilizzo delle tecniche e procedure del calcolo aritmetico ed algebrico apprese. Riconosce solo informazioni essenziali e ha difficoltà ad elaborarle in modo adeguato, ad effettuare elementari analisi e sintesi, a svolgere compiti e a individuare le strategie appropriate per la soluzione anche di semplici problemi. Confronta ed analizza le figure geometriche e fatica ad individuare correttamente invarianti e relazioni e a sviluppare le principali dimostrazioni. Stenta nell’analizzare e interpretare dati e nello sviluppare semplici deduzioni e ragionamenti sugli stessi. Si esprime con un lessico essenzialmente corretto ma non usa il linguaggio specifico. Utilizza gli strumenti e le tecnologie in modo fondamentalmente corretto ma sfrutta al minimo le potenzialità offerte dalle applicazioni specifiche.
|
4 |
Insufficiente |
Lo/a studente/essa in contesti noti, anche se opportunamente guidato/a: Dimostra di conoscere gli argomenti basilari della disciplina in modo confuso e frammentario. Commette errori nell’utilizzare le tecniche e procedure del calcolo aritmetico ed algebrico e, talvolta, introduce formalismi privi di significato. Riconosce solo alcune delle informazioni essenziali, ha difficoltà nell’elaborarle in modo opportuno e adeguato, nello svolgere compiti e nell’individuare le strategie appropriate per la soluzione anche di problemi elementari. Confronta ed analizza con difficoltà le figure geometriche e non riesce ad individuare correttamente invarianti e relazioni e a sviluppare correttamente dimostrazioni. Commette errori nell’analizzare e interpretare dati e nello sviluppare semplici deduzioni e ragionamenti sugli stessi. Si esprime con un lessico generico e con un registro non adeguato all’argomento, allo scopo e alla situazione Utilizza gli strumenti e le tecnologie sfruttando solo parzialmente le potenzialità offerte dalle applicazioni specifiche. |
|
1-3 |
Gravemente insufficiente |
Lo/a studente/essa in contesti noti, anche se opportunamente guidato/a: Dimostra di non conoscere gli argomenti basilari della disciplina. Utilizza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico in modo errato e introduce formalismi privi di significato. Riconosce soltanto le informazioni evidenti, non sa elaborarle per svolgere compiti e non sa individuare le strategie appropriate per la soluzione anche di problemi elementari. Non sa confrontare ed analizzare le figure geometriche e non riesce ad individuare invarianti e relazioni, non sa sviluppare alcuna dimostrazione. Commette molteplici e gravi errori nell’analizzare e interpretare dati e non sa sviluppare semplici deduzioni e ragionamenti sugli stessi. Non sa utilizzare gli strumenti e le tecnologie in modo non appropriato. Si esprime con un lessico generico e con un registro non adeguato all’argomento, allo scopo e alla situazione. |
-
Matematica - Rubrica di valutazione delle competenze per il secondo biennio e per il quinto anno
Livello |
Voto |
Giudizio |
Descrittori del livello di apprendimento |
Avanzato |
10 |
Eccellente |
Lo/a studente/essa in contesti vari, anche non noti, in modo autonomo: Padroneggia in modo esauriente, organico e approfondito i concetti fondamentali, i principi, le teorie della disciplina e i metodi di indagine propri delle scienze sperimentali e utilizza in modo corretto e preciso tecniche e procedure. Utilizza il linguaggio simbolico e formale, in modo organico, preciso ed efficace ed esprime valutazioni personali pertinenti supportate da argomentazioni efficaci. Sviluppa in modo organico, preciso, elegante e fluido dimostrazioni all’interno di sistemi assiomatici proposti o liberamente costruiti. Analizza e interpreta in modo sistematico informazioni e dati, effettua analisi e sintesi coerenti, articolate ed esaustive, sviluppando deduzioni e ragionamenti significativi e interessanti. Mostra di aver sviluppato capacità di modellizzazione di situazioni reali e fenomeni che gli/le consentono di interpretare e rappresentare informazioni e dati e di proporre soluzioni originali dei problemi, avendone individuato anche gli elementi sottesi. Riconosce le potenzialità degli strumenti informatici e della rete e ne fa un uso consapevole nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare. Coglie relazione e analogie tra i diversi campi della conoscenza e colloca le teorie nel contesto storico in cui si sono sviluppate, formulando ipotesi operative creative e personali e fa collegamenti interdisciplinari significativi. |
9 |
Ottimo |
Lo/a studente/essa in contesti anche non noti, in modo autonomo: Padroneggia, in modo esauriente e approfondito, e rielabora in modo originale i concetti fondamentali, gli argomenti basilari, i principi e le teorie della disciplina e utilizza in modo corretto e preciso le tecniche e le procedure. Utilizza il linguaggio simbolico e formale in modo organico, preciso ed efficace ed esprime valutazioni personali pertinenti supportate da argomentazioni efficaci. Sviluppa in modo organico, preciso e fluido dimostrazioni all’interno di sistemi assiomatici proposti o liberamente costruiti. Identifica, riutilizza ed elabora in modo organico e personale informazioni, sviluppando modelli matematici di situazioni problematiche. Utilizza in modo efficace gli strumenti informatici e la rete nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare. Coglie relazione e analogie tra i diversi campi della conoscenza e colloca le teorie nel contesto storico in cui si sono sviluppate, formulando ipotesi operative creative e personali e fa collegamenti interdisciplinari non immediati. |
|
Intermedio |
8 |
Buono |
Lo/a studente/essa in contesti anche non noti, in modo autonomo: Dimostra di conoscere i modo esauriente e approfondito i concetti fondamentali, gli argomenti basilari, i principi e le teorie della disciplina e utilizza in modo corretto e preciso le tecniche e le procedure. Si esprime in modo chiaro e corretto in relazione ai diversi scopi comunicativi e utilizza pertinentemente il linguaggio logico-formale e, in generale, il linguaggio specifico della disciplina. Sviluppa in modo organico e articolato dimostrazioni all’interno di sistemi assiomatici proposti o liberamente costruiti. Identifica, riutilizza ed elabora informazioni e dati con attenzione al metodo, effettua fluentemente analisi e sintesi coerenti, sviluppa deduzioni e ragionamenti significativi sugli stessi e sceglie strategie e algoritmi per esplorare, modellizzare e risolvere problemi anche non elementari in modo pertinente e funzionale. Utilizza con precisione ed efficienza la rete e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare. Coglie relazioni e analogie tra i diversi campi della conoscenza e colloca le teorie nel contesto storico in cui si sono sviluppate effettuando collegamenti interdisciplinari. |
7 |
Discreto |
Lo/a studente/essa, in contesti talvolta non noti, in modo autonomo: Dimostra di conoscere i concetti fondamentali, gli argomenti basilari, i principi e le teorie della disciplina e utilizza in modo corretto e preciso le tecniche e le procedure. Si esprime in modo chiaro e corretto in relazione ai diversi scopi comunicativi e utilizza pertinentemente il linguaggio logico-formale e, in generale, il linguaggio specifico della disciplina. Sviluppa in modo organico dimostrazioni all’interno di sistemi assiomatici proposti. Identifica, riutilizza ed elabora informazioni e dati con attenzione al metodo, effettua fluentemente analisi e sintesi coerenti, sviluppa deduzioni e ragionamenti significativi sugli stessi e sceglie opportunamente strategie e algoritmi per esplorare, modellizzare e risolvere problemi non sempre elementari. Utilizza la rete e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare. Coglie semplici relazioni e analogie tra i diversi campi della conoscenza e colloca le teorie nel contesto storico in cui si sono sviluppate effettuando collegamenti interdisciplinari. |
|
Base |
6 |
Sufficiente |
Lo/a studente/essa, in contesti noti, opportunamente guidato: Dimostra di conoscere in modo accettabile i concetti fondamentali, gli argomenti basilari, i principi e le teorie della disciplina e utilizza in modo sostanzialmente corretto e preciso le tecniche e le procedure. Si esprime con un lessico e un registro adeguato all’argomento, allo scopo e alla situazione e utilizza anche qualche termine del linguaggio specifico della disciplina. Anche se con qualche imprecisione, riesce a sviluppare dimostrazioni all’interno di sistemi assiomatici proposti. Elabora adeguatamente informazioni e dati, effettua elementari analisi e sintesi e individua strategie e algoritmi appropriati per esplorare, modellizzare e risolvere semplici problemi. Utilizza in modo essenzialmente corretto la rete e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare in modo fondamentalmente corretto, ma ne sfrutta solo in parte le potenzialità. Non sempre riesce a cogliere, relazioni tra i diversi campi della conoscenza e a collocare le principali teorie nel contesto storico in cui si sono sviluppate. |
Non raggiunto |
5 |
Lievemente insufficiente |
Lo/a studente/essa, in contesti noti, anche se opportunamente guidato: Dimostra di conoscere i concetti fondamentali, gli argomenti basilari, i principi e le teorie della disciplina in modo non completo e possiede poca fluidità nello sviluppo e nel controllo di tecniche e procedure. Si esprime con un lessico sostanzialmente corretto ma non specifico. Non sempre riesce a sviluppare dimostrazioni all’interno di sistemi assiomatici proposti. Stenta ad elaborare informazioni e dati in modo adeguato, ad effettuare elementari analisi e sintesi e ad individuare strategie e algoritmi appropriati per esplorare, modellizzare e risolvere problemi anche se semplici. Non sempre riesce a sviluppare dimostrazioni all’interno di sistemi assiomatici proposti, a confrontare ed analizzare figure geometriche e ad individuare invarianti e relazioni. Stenta ad elaborare informazioni e dati in modo adeguato, ad effettuare elementari analisi e sintesi e ad individuare strategie e algoritmi appropriati per esplorare, modellizzare e risolvere problemi per la soluzione di problemi, anche se semplici. Utilizza la rete e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare in modo fondamentalmente corretto, ma ne sfrutta solo in parte le potenzialità. Non mette in relazione i diversi campi della conoscenza e colloca soltanto alcune tra le principali teorie nel contesto storico in cui si sono sviluppate. |
4 |
Insufficiente |
Lo/a studente/essa, in contesti noti, anche se opportunamente guidato: Dimostra di conoscere i concetti fondamentali, gli argomenti basilari, i principi e le teorie della disciplina in maniera frammentaria non strutturata e applica tecniche e procedure in modo non corretto. Si esprime con un lessico generico e con un registro non sempre adeguato all’argomento, allo scopo e alla situazione. Commette errori nello sviluppare dimostrazioni all’interno di sistemi assiomatici proposti. Ha difficoltà nell’elaborare informazioni e dati e nell’individuare le strategie e gli algoritmi appropriati per esplorare, modellizzare e risolvere problemi, anche se elementari. Utilizza la rete e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare in modo fondamentalmente corretto, ma ne sfrutta solo in parte le potenzialità. Non mette in relazione i diversi campi della conoscenza e non possiede la visione storica dello sviluppo del pensiero scientifico. |
|
1-3 |
Gravemente insufficiente |
Lo/a studente/essa in contesti noti, anche se opportunamente guidato/a: Dimostra di conoscere gli argomenti basilari della disciplina in modo confuso ed estremamente frammentario e li espone commettendo gravi errori concettuali e con un linguaggio inadeguato. Nell’applicazione meccanica di semplici procedure e leggi commette gravi errori. Non sa sviluppare dimostrazioni, anche semplici, all’interno di sistemi assiomatici proposti. Presenta lacune ed incertezze nel valutare ed elaborare informazioni e dati in senso compiuto e nell’individuare le strategie e algoritmi appropriati per esplorare, modellizzare e risolvere anche problemi elementari. Espone con un linguaggio inadeguato all’argomento, allo scopo e alla situazione e non conosce il linguaggio specifico. Utilizza la rete, gli strumenti e le applicazioni informatiche nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare in modo non appropriato. Ha una visione astorica e settoriale del sapere. |
-
Fisica - Rubrica di valutazione delle competenze
Livello |
Voto |
Giudizio |
Descrittori del livello di apprendimento |
Avanzato |
10 |
Eccellente |
Lo/a studente/essa in contesti vari, anche non noti, in modo autonomo: Padroneggia in modo esauriente, organico e approfondito i concetti fondamentali, i principi, le teorie della disciplina. Formula ipotesi esplicative utilizzando modelli, analogie e leggi in modo organico, preciso ed efficace ed esprime valutazioni personali pertinenti supportate da argomentazioni efficaci. Formalizza problemi complessi applicando in modo sicuro e corretto strumenti matematici e disciplinari idonei per la sua risoluzione e individua procedimenti e approcci originali Utilizza in modo critico e consapevole il metodo sperimentale che gli/le consente di individuare correttamente le variabili significative di un fenomeno osservato o simulato, di effettuare misure in modo corretto, di analizzare criticamente i dati raccolti per proporre o validare modelli. Utilizza un linguaggio ben strutturato e il linguaggio specifico della disciplina, usando un registro adeguato all’argomento, allo scopo e alla situazione ed esprime valutazioni personali pertinenti, critiche, supportate da argomentazioni efficaci. Comprende e valuta in modo critico le scoperte scientifiche e tecnologiche della società. |
9 |
Ottimo |
Lo/a studente/essa in contesti anche non noti, in modo autonomo: Padroneggia, in modo esauriente e approfondito, e rielabora in modo originale i concetti fondamentali, i principi e le teorie della disciplina. Formula ipotesi esplicative utilizzando modelli analogie e leggi in modo organico, preciso ed efficace ed esprime valutazioni personali pertinenti supportate da argomentazioni efficaci. Formalizza problemi complessi applicando in modo sicuro e corretto strumenti matematici e disciplinari idonei per la sua risoluzione. Utilizza in modo consapevole il metodo sperimentale, individuando correttamente le variabili significative di un fenomeno osservato o simulato, effettuando misure in modo corretto, analizzando criticamente i dati raccolti per proporre o validare modelli. Interagisce nelle situazioni comunicative in modo efficace, con un registro preciso e adeguato all’argomento, allo scopo e alla situazione, esprimendo valutazioni personali critiche e argomentate e usa in modo preciso e appropriato il linguaggio specifico. Comprende e valuta in modo critico le scoperte scientifiche e tecnologiche della società. |
|
Intermedio |
8 |
Buono |
Lo/a studente/essa in contesti anche non noti, in modo autonomo: Dimostra di conoscere in modo esauriente e approfondito i concetti fondamentali, gli argomenti basilari, i principi e le teorie della disciplina. Formula ipotesi esplicative utilizzando correttamente modelli, analogie e leggi ed esprime valutazioni pertinenti supportate da argomentazioni efficaci. Formalizza problemi anche non elementari applicando in modo sicuro e corretto strumenti matematici e disciplinari idonei per la sua risoluzione. Utilizza in modo corretto il metodo sperimentale che gli/le consente di individuare correttamente le variabili significative, di effettuare misure in modo corretto, di analizzare criticamente i dati raccolti per proporre o validare modelli di fenomeni e situazioni problematiche. Ha una buona chiarezza espositiva in relazione ai diversi scopi comunicativi e utilizza adeguatamente il linguaggio specifico. Comprende e valuta le scoperte scientifiche e tecnologiche della società, colloca le teorie nel contesto storico in cui si sono sviluppate sviluppando collegamenti interdisciplinari. |
7 |
Discreto |
Lo/a studente/essa, in contesti talvolta non noti, in modo autonomo: Dimostra di conoscere i concetti fondamentali, gli argomenti basilari, i principi e le teorie della disciplina. Si esprime in modo chiaro e corretto in relazione ai diversi scopi comunicativi e utilizza pertinentemente il linguaggio specifico della disciplina. Formula ipotesi esplicative utilizzando correttamente modelli, analogie e leggi ed esprime valutazioni pertinenti supportate da argomentazioni efficaci. Formalizza problemi anche non elementari applicando in modo sicuro e corretto strumenti matematici e disciplinari idonei per la sua risoluzione. Utilizza in modo corretto il metodo sperimentale che gli/le consente di individuare correttamente le variabili significative, di effettuare misure in modo corretto, di analizzare i dati raccolti per proporre o validare modelli di fenomeni o situazioni non sempre elementari. Si esprime in modo chiaro e corretto in relazione ai diversi scopi comunicativi e utilizza pertinentemente i termini del linguaggio specifico. Comprende e valuta le principali scoperte scientifiche e tecnologiche della società, collocando le teorie nel contesto storico in cui si sono sviluppate. |
|
Base |
6 |
Sufficiente |
Lo/a studente/essa, in contesti noti, opportunamente guidato: Dimostra di conoscere in modo accettabile i concetti fondamentali, gli argomenti basilari, i principi e le teorie della disciplina. Si esprime con un lessico e un registro adeguato all’argomento, allo scopo e alla situazione e utilizza anche qualche termine del linguaggio specifico della disciplina. Formula ipotesi esplicative utilizzando semplici modelli, analogie e leggi ed esprime valutazioni pertinenti. Formalizza problemi elementari applicando in modo corretto strumenti matematici e disciplinari idonei per la sua risoluzione. Utilizza il metodo sperimentale che gli/le consente di individuare le variabili significative, di effettuare semplici misure, di analizzare i dati raccolti per proporre o validare modelli di fenomeni o situazioni elementari. Si esprime con un lessico e un registro adeguato all’argomento, allo scopo e alla situazione e utilizza anche qualche termine del linguaggio specifico della disciplina. Soltanto se guidato, comprende e valuta le principali scoperte scientifiche e tecnologiche della società e colloca le teorie nel contesto storico in cui si sono sviluppate. |
Non raggiunto |
5 |
Lievemente insufficiente |
Lo/a studente/essa, in contesti noti, anche se opportunamente guidato: Dimostra di conoscere i concetti fondamentali, gli argomenti basilari, i principi e le teorie della disciplina in modo non completo. Si esprime con un lessico sostanzialmente corretto ma non specifico. Stenta a formulare ipotesi esplicative utilizzando modelli, analogie e leggi e a a formalizzare problemi, anche se semplici, applicando in modo corretto strumenti matematici e disciplinari idonei per la loro risoluzione. Utilizza solo in parte il metodo sperimentale che gli/le consente di individuare le variabili significative, di effettuare semplici misure, di analizzare i dati raccolti per proporre o validare modelli di fenomeni o situazioni elementari. Si esprime con un lessico essenzialmente corretto ma non usa il linguaggio specifico. Non comprende e non valuta le principali scoperte scientifiche e tecnologiche della società e colloca soltanto alcune teorie nel contesto storico in cui si sono sviluppate. |
4 |
Insufficiente |
Lo/a studente/essa, in contesti noti, anche se opportunamente guidato: Dimostra di conoscere i concetti fondamentali, gli argomenti basilari, i principi e le teorie della disciplina in maniera frammentaria. Si esprime con un lessico generico e con un registro non sempre adeguato all’argomento, allo scopo e alla situazione. Ha difficoltà a formulare ipotesi esplicative utilizzando modelli, analogie e a formalizzare problemi, anche se elementari, applicando in modo scorretto strumenti matematici e disciplinari idonei per la loro risoluzione. Utilizza poco e in modo non appropriato il metodo sperimentale non riuscendo a individuare le variabili significative, ad effettuare semplici misure, ad analizzare i dati raccolti per proporre o validare modelli di fenomeni o situazioni elementari. Si esprime con un lessico generico e con un registro non adeguato all’argomento, allo scopo e alla situazione. Non comprende e non valuta le principali scoperte scientifiche e tecnologiche della società e non possiede la visione storica dello sviluppo del pensiero scientifico. |
|
1-3 |
Gravemente insufficiente |
Lo/a studente/essa in contesti noti, anche se opportunamente guidato/a: Dimostra di conoscere gli argomenti basilari della discipline in modo confuso ed estremamente frammentario e li espone commettendo gravi errori concettuali. Non riesce a formulare ipotesi esplicative utilizzando modelli e analogie. Non è capace di formalizzare problemi, anche se elementari e, anche, nell’applicazione meccanica di leggi, di semplici modelli e di strategie commette gravi errori. Non riesce ad analizzare, neanche a livelli elementari, fenomeni e situazioni, utilizzando il metodo sperimentale; non sa effettuare semplici misure, anche se guidato/a. Si esprime con un lessico generico e con un registro non adeguato all’argomento, allo scopo e alla situazione. Non comprende e non valuta le principali scoperte scientifiche e tecnologiche della società e non possiede la visione storica dello sviluppo del pensiero scientifico. |
Allegati:
Vengono individuate le competenze chiave di cittadinanza (EX DM 139/2007) che costituiscono i risultati attesi espressi in termini di competenze deliberati nella programmazione collegiale:
Imparare ad imparare |
Acquisire un metodo di studio autonomo: distinguere fra strategie ed obiettivi, riconoscere le caratteristiche del proprio metodo di lavoro Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro. |
Progettare |
Programmare il proprio piano di lavoro:
Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti. |
Comunicare |
Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali). |
Collaborare e partecipare |
Rispettare e curare i luoghi di lavoro e gli spazi condivisi Partecipare alle attività in modo pertinente, nel rispetto dei tempi e dei ruoli. Contribuire alla realizzazione di un compito collettivo Interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri. |
Agire in modo autonomo e responsabile |
Riconoscere la funzione delle regole all’interno di un contesto e agire coerentemente ed in maniera autonoma Riconoscere i propri diritti ed i propri doveri Rispettare il punto di vista altrui Svolgere un compito o un incarico in autonomia Partecipare attivamente alla vita della scuola, alle iniziative ed ai progetti Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità. |
Risolvere problemi |
Riconoscere una situazione problematica Raccogliere e valutare fonti e dati Individuare possibili ipotesi di soluzione Affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline. |
Individuare collegamenti e relazioni |
Saper riconoscere le relazioni fra eventi e fenomeni utilizzando opportunamente criteri, categorie e concetti Cogliere relazioni fra fenomeni, eventi e concetti appartenenti a differenti aree disciplinari Individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica. |