Contenuto principale



VERBALE DELLA RIUNIONE N. 2 Apr 2017

Il giorno ventuno del mese di Aprile dell'anno 2017 alle ore 15,00 nei locali della sede di via Benfratelli del Liceo Scientifico “Benedetto Croce” si riunisce il Dipartimento di Matematica e Fisica, per trattare i seguenti argomenti posti all'ordine del giorno:

  1. Adozioni libri di testo

  2. Verifica ed eventuale modifica della programmazione disciplinare

  3. Proposte per eventuali corsi di formazione e/o aggiornamento in vista dell’elaborazione dei curricoli.

Presiede la riunione la prof.ssa Giangalanti Antonia, coordinatore del dipartimento. Funge da segretario la prof./ssa Bartolomei Gaetana. Sono presenti i sottoelencati docenti: Giangalanti Antonia, Bartolomei Gaetana, Meravglia Matteo, Baudo Giovanni, Garofalo Rosaria, Renda Massimo, D‘Alessandro Francesca, Ignaccolo Paolo Marco, Marino Maria, Monaco Rosaria, Quartuccio Pietro, Scilipoti Amalia Violetta Butticè Anna, Russo Agnese, Gennaro Giuseppe, Lo Iacono Giovanni, Pillitteri Antonio, Di Prima Maria Concetta, Di Giovanna Lina Linda.

Risulta assente giustificata la prof.ssa Ducato Roberta che ha comunicato di essere impegnata in attività formative (Allegato 1)

Dopo aver proceduto alla verifica del numero legale dei componenti il presidente dichiara aperta la seduta.

La prof.ssa Giangalanti invita l’assemblea a discutere circa le proposte di nuove adozioni dei testi di matematica e di fisica, tenendo sempre presenti le linee guida delle indicazioni nazionali ministeriali. Vengono analizzati collegialmente i testi proposti come nuove adozioni dai singoli docenti e, alla fine del dibattito, il dipartimento all’unanimità approva e propone al Collegio dei Docenti le seguenti nuove adozioni:

Fisica

Testo

Classi

Cutnell, Johnson, Young, Stadler - La fisica di Cutnell e Johnson – Volume primo biennio - Zanichelli

I B – I C – I D - I P

Amaldi – Dalla mela di Newton al bosone di Higgs – Volume 1+2 plus - Zanichelli

I E – I F

Cutnell, Johnson – I problemi della fisica - Zanichelli

III I – III F

Matematica

Testo

Classi

Bergamini, Barozzi, Trifone – MATEMATICA.BLU seconda edizione – Volume 1

 

Bergamini, Barozzi – MATEMATICA.BLU seconda edizione – Volume 3

 
   

Classi terze sez. E, O- Bergamini Trifone Barozzi – Matematica blu. 2.0 – Zanichelli

Per quanto riguarda le altre classi si confermano i testi in adozione.

In merito alla verifica della programmazione disciplinare, dalla discussione emerge una situazione eterogenea nelle diverse classi. Si fa presente che alcuni docenti evidenziano un leggero ritardo nelle attività svolte rispetto a quelle programmate e precisano che ciò è imputabile, in buona parte, al numero di ore svolte, in alcuni casi decisamente minore rispetto a quelle previste. Per l’eventuale modifica della programmazione disciplinare, i docenti, dopo essersi confrontati, ritengono di affrontare questo punto all’ordine del giorno nel primo dipartimento di settembre del prossimo anno scolastico.

Per quanto riguarda terzo punto all’o.d.g., i docenti, dopo essersi ampliamente confrontati, pur consapevoli della necessità di una formazione e/o aggiornamento mirata a favorire l’elaborazione dei curricoli, ritengono più proficuo rimandare la proposta al primo dipartimento del prossimo anno scolastico.

Inoltre, i docenti chiedono di posticipare al prossimo anno scolastico sia la formazione nell’ambito dl P.N.L.S. sia quella che avrebbe dovuto erogare la Casio.

Esauriti i punti all’ordine del giorno il presidente dichiara chiusa la seduta.

Il presente verbale viene redatto, letto, approvato e sottoscritto. La riunione ha avuto termine alle ore 17,30.

Palermo, 21 aprile 2017

 

Il Presidente                                                                   Il Segretario

Prof.ssa Antonia Giangalanti                                     Prof.ssa Gaetana Bartolomei