Contenuto principale



Verbale 1 AS 2018/19 Dipartimento di Lettere

download documento originale

Verbale 1 AS 2018/19

Dipartimento di Lettere

Oggi, 12 Settembre 2018, alle ore 11,30, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo, si è svolto, regolarmente convocato, il dipartimento di Lettere. Viene confermato nel ruolo di Coordinatore ed anche di Segretario il professore Sciortino. Per quanto attiene alla programmazione annuale di Dipartimento non si apportano modifiche a quella preesistente, già presente nel sito della scuola e a cui si fa riferimento. Per quanto riguarda le novità relative ai nuovi Esami di Stato si aspettano comunicazioni ufficiali dal Ministero sia per le prove Invalsi che per l’alternanza scuola lavoro sia per i nuovi punteggi dei crediti. Ne conseguirà un aggiornamento delle griglie di valutazione. Per le prove d’ingresso da somministrare alle prime si potranno usare sia quelle cartacee sia quelle on line. Il prof. Girgenti mette a disposizione dei colleghi un modello in suo possesso. I docenti di Lettere lamentano l’assenza di un registro di classe cartaceo, conseguenza della Legge sulla dematerializzazione. Se ne auspica una richiesta in sede di Collegio.

Il Dipartimento non ritiene opportuno sottoporre le classi del biennio a verifiche per appurare competenze trasversali. Mentre viene programmata una prova parallela per le classi quinte tra Aprile e Maggio.

Il prof. Tripiano propone alla Commissione addetta un viaggio per la 5 N con mete Trieste e Vienna data la notevole rilevanza culturale. Le professoresse Aglieri e Falcone propongono la Grecia per la 5E.

Relativamente ad Attività in coerenza con il PTOF La prof. Tondo ripropone il progetto dei Classici in strada. Il Benedetto Croce si è aggiudicato un piano triennale. Sempre la prof. Tondo dà notizia di laboratori a classi miste da realizzare al Cinema Edison, cinema che potrebbe diventare un polo di riferimento per le proiezioni cinematografiche della Scuola.

In concomitanza con la sperimentazione del Liceo matematico un gruppo di colleghi sollecita un piano di lavoro interdisciplinare che coinvolga discipline scientifiche e umanistiche. Un altro gruppo ristretto di docenti propone uno studio di autori latini di ambito scientifico da sottoporre agli studenti in sostituzione di quelli canonici. Tale iniziativa integra quella già sperimentata in modo individuale da altri colleghi, non in sostituzione ma in aggiunta agli autori classici.

La prof. Geraci ricorda che anche quest’anno i proff. Picone e Marchese terranno a scuola un corso di aggiornamento di Letteratura latina.

Si costituisce un gruppo di lavoro per l’elaborazione di nuove griglie di valutazione, utili per diverse tipologie di prove. Ne faranno parte i proff. Orilio, Ventimiglia e Falcone.

Esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, la seduta è tolta alle ore 13.

Il Coordinatore

Prof. Aurelio Sciortino