Contenuto principale



Verbale n°1 AS 2017/18

Verbale n.1

Il giorno 8 Settembre 2017 alle ore 9,00 è convocato il dipartimento disciplinare di Lettere per discutere il seguente o.d.g.:

  • Individuazione Coordinatore e Segretario di Dipartimento applicando ove possibile il criterio della rotazione;

  • Programmazione di Dipartimento (incluso Modulo accoglienza didattica: classi prime);

  • Proposte prove d’Ingresso classi prime;

  • Proposte per le verifiche relative alle competenze trasversali e di cittadinanza (I biennio);

  • Programmazione didattico-educativa per classi parallele (primo biennio, secondo biennio, ultimo anno). Indicazione dei nuclei fondanti ai fini del recupero intermedio e finale;

  • Programmazione prove parallele;

  • Individuazione eventuale dei moduli di approfondimento (classi parallele);

  • Proposte visite e viaggi d’istruzione da sottoporre alla commissione viaggi;

  • Proposte progetti e attività in coerenza con il PTOF;

  • Proposte di alternanza scuola/lavoro;

  • Proposte attività CLIL.

Per quanto riguarda il primo punto all’o.d.g. il Dipartimento, tenendo conto del criterio della rotazione, acclama come coordinatore e segretario il prof. Aurelio Sciortino.

Si passa pertanto al secondo punto all’o.d.g. Per quanto concerne la programmazione di Dipartimento si avanza la proposta di strutturarla tenendo presenti obiettivi e finalità comuni a cui i singoli docenti faranno riferimento riservandosi la possibilità di scegliere contenuti e metodi in relazione alla situazione della classe e ai libri di testo.

Relativamente al Progetto di accoglienza i Docenti ne prendono visione dando luogo a commenti e avanzando proposte da presentare in Collegio. Si concorda di lasciare ampio spazio all’iniziativa individuale in modo che i singoli docenti possano trattare gli argomenti previsti in momenti successivi, man mano che se ne presenti l’esigenza.

Per quanto riguarda le prove d’ingresso per le classi prime si conferma il modello già presente sul sito della scuola, modello che ogni singolo docente può, comunque, personalizzare.

Relativamente al punto sulla programmazione didattico-educativa per classi parallele risulta particolarmente difficoltosa in genere la periodizzazione dei contenuti disciplinari per la classe quin ta. Alla fine si addiviene alla conclusione di individuare, per l’Italiano, un autore significativo del secondo Novecento da leggere da parte dei docenti come autoaggiornamento, confronto, arricchimento e da proporre alle classi quale approfondimento di un esempio emblematico della suddetta temperie culturale. Per le prime si propongono dei test comuni ai fini del recupero intermedio e finale. Si prevedono inoltre simulazioni parallele di prove d’Esame da effettuare nel mese di Maggio. Per il latino la prof. Tondo propone di costruire un’unità didattica sul “Latino della Scienza”, invitando successivamente un esperto che ci guidi in un’attività di autoaggiornamento con successiva ricaduta sul piano didattico. Si discute inoltre sulla opportunità di rivedere le griglie di correzione sia di Italiano che di latino, diversificandole in base alle tipologie testuali.

Per quanto attiene a visite e viaggi d’istruzione i docenti concordano che bisogna rivedere il regolamento che preveda una turnazione di accompagnatori, previa loro disponibilità. Inoltre per le quinte classi non si possono prevedere più di tre mete e queste ultime devono essere scelte su progetti comuni, restituendo piena e legittima autonomia ai consigli di classe. La prof. Falcone, sulla scorta delle esperienze pregresse, individuali e non condivise, partendo dall’assunto che le attività di gemellaggio non debbano essere appannaggio di iniziative individuali e isolate, come in passato si è verificato, suggerisce la formazione di una commissione “Erasmus plus” che consenta l’organizzazione e una partecipazione più estesa a tali progetti culturali. Interviene a questo punto il prof. Cammarata il quale avanza formalmente la proposta di stilare dei progetti su un corso di studi bilingue (ESABAC Francese-Italiano e Tedesco-Italiano).

Per quanto riguarda le proposte relative all’attività di alternanza scuola-lavoro si propone di incrementare i rapporti scuola-università; in particolare il prof. Cammarata prevede degli incontri suddivisi in cinque settimane in tre anni, della durata di quaranta ore durante le quali i nostri studenti andrebbero nei vari dipartimenti universitari a svolgere attività laboratoriali.

In relazione a proposte progetti e attività in coerenza con il PTOF il prof.Puccia socializza un’iniziativa portata avanti dalla Dr. Frederica Daniele all’Università di Roma “Tor Vergata”con un progetto sulle finalità e motivazioni dell’apprendimento e insegnamento del Latino in Italia; tale progetto trova consenso in varie adesioni da parte dei colleghi: Santoro( I A), Aglieri (V F), Glorioso (I N), Gucciardo (I H), Girgenti (V L), Puccia (V I), Tornambè (I M).

Il prof. Tripiano ripropone la partecipazione alla tredicesima edizione del Soleluna Doc Film Festival internazionale di documentari. L’iniziativa prevede la costituzione di una giuria speciale di studenti (max 15 allievi del triennio) che visionerà e valuterà i film in concorso. Le attività richiedono 30 ore di impegno frontale.

Esauriti tutti i punti all’o.d.g. la seduta è tolta alle ore 11.