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Risultati INVALSI 2014

Presentazione
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili per la progettazione didattica, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati delle rilevazioni sugli apprendimenti, mettendo a confronto i risultati delle singole classi e della scuola con quelli di classi e scuole con pari condizioni sociali o vicine geograficamente e con l'Italia nel suo complesso.
La lettura di questi dati permette di ottenere importanti informazioni per il miglioramento e il potenziamento dell'offerta formativa e delle pratiche didattiche.

I dati restituiti
I dati restituiti dall'INVALSI riguardano fondamentalmente tre aspetti:
- l'andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla media dell'Italia, dell'area geografica e della regione di appartenenza;
- l'andamento delle singole classi nelle prove di italiano e di matematica nel loro complesso;
- l'andamento della singola classe e del singolo studente analizzato nel dettaglio di ogni singola prova.
La lettura e l'interpretazione delle tavole e dei grafici possono essere quindi sia un utile strumento di diagnosi per migliorare l'offerta formativa all'interno della scuola, sia un mezzo per individuare aree di eccellenza e aree di criticità al fine di potenziare e migliorare l'azione didattica.

Rappresentazione delle informazioni
Molti dati sono restituiti, opportunamente aggregati, sotto forma sia di tabelle sia di grafici. Le due rappresentazioni si completano e concorrono a descrivere i risultati conseguiti dalla scuola e dalle singole classi. Se, infatti, le tavole offrono una rappresentazione sistematica dei dati e facilitano la lettura della singola informazione, i grafici hanno il pregio di rappresentare in modo sintetico i dati e di metterli a confronto in modo diretto, consentendo così una percezione globale e immediata degli esiti conseguiti dalla scuola e dalle classi.

Chi può accedere ai dati
L'accesso ai dati è aperto, per ogni istituzione scolastica, al Dirigente, al Referente per la Valutazione, al Presidente del Consiglio di Istituto e a tutti i docenti. Dirigente Scolastico e Referente per la Valutazione hanno la possibilità di visualizzare tutte le tavole e i grafici disponibili.
Il Presidente del Consiglio di Istituto può analizzare i dati della scuola restituiti con informazioni sul cheating e sullo stato socio-economico del contesto familiare e anche i dati sul cheating delle singole classi. Ogni Docente, come componente del Collegio dei Docenti, può accedere ai dati della scuola nel suo complesso e, nel caso abbia fatto parte nell’a.s. 13/14 del Consiglio di Classe di una classe interessata dalle prove INVALSI, può avere a disposizione i risultati conseguiti dalla singola classe.

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Punteggi_generali_Tavola_1A_Italiano (1)

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Punteggi_generali_Tavola_1A_Italiano (2)

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Punteggi_generali_Tavola_1A_Italiano (3)

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Punteggi_generali_Tavola_1A_Italiano (4)

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Punteggi_generali_Tavola_1A_Italiano (5)

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Punteggi_generali_Tavola_1A_Italiano (6)

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Punteggi_generali_Tavola_1B_Matematica (1)

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Punteggi_generali_Tavola_1B_Matematica (2)

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Punteggi_generali_Tavola_1B_Matematica (3)

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Punteggi_generali_Tavola_1B_Matematica

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Tavola_2A_Parti_della_prova (1)

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Tavola_2A_Parti_della_prova

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Tavola_2C_Parti_della_prova_solo_nativi_

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Tavola_2D_Processi_solo_nativi_

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Tavola_2E_Parti_della_prova_solo_regolari_

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Tavola_2F_Processi_solo_regolari_

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Tavola_3A_Ambiti_

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Tavola_3B_Processi

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Tavola_3C_Ambiti_solo_nativi_

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Tavola_3D_Processi_solo_nativi_

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Tavola_3E_Ambiti_solo_regolari_

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Tavola_3F_Processi_solo_regolari_

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Tavola_4A_Italiano_Distribuzione_degli_studenti_per_livelli_di_apprendimento

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Tavola_4B_Matematica_Distribuzione_degli_studenti_per_livelli_di_apprendimento

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Tavola_5_Italiano-Matematica_numerosità__

PAPS100008_10_Consiglio_di_istituto_Tavola_6_Correlazione_tra_risultati_nelle_prove_INVALSI_e_voto_di_CLASSE__

 

Nota iniziale
I dati sono riferiti agli allievi che non hanno bisogni educativi speciali. 
Per l'interpretazione dei valori consultare il Tutor multimediale (Tutorial multimediale per la lettura dei dati). 

1a Il cheating (letteralmente: barare, imbrogliare) è un fenomeno rilevato attraverso un controllo di tipo statistico sui dati e si riferisce a quei comportamenti "impropri" tenuti nel corso della somministrazione delle prove INVALSI. È stato, infatti, osservato come in alcuni casi, e secondo modi e forme differenti, gli studenti forniscano risposte corrette, non in virtù delle loro conoscenze, ma perché copiate da altri studenti o da libri e altre fonti (student cheating) o, persino, suggerite più o meno esplicitamente dai docenti (teacher cheating).
L'effetto del cheating è misurato mediante un indicatore percentuale che esprime quale parte del punteggio osservato è mediamente da attribuire alle predette anomalie. Il punteggio percentuale osservato non corretto in base al cheating è disponibile nella penultima colonna della tavola.
Per approfondimenti fare riferimento al Rapporto Rilevazioni Nazionali degli Apprendimenti 2013-14 (pp. 7-10): Rapporto_SNV_PN_2014_10

1b Per approfondimenti sulla scala utilizzata fare riferimento al Rapporto Rilevazioni Nazionali degli Apprendimenti 2013-14 (pp. 32-33): Rapporto_SNV_PN_2014_10

2 L'ESCS è l'indice di status socio-economico-culturale. Esso misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro condizione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche. 
Per approfondimenti sulla scala utilizzata fare riferimento al Rapporto Rilevazioni Nazionali degli Apprendimenti 2013-14 (pp. 97-101): Rapporto_SNV_PN_2014_10
La differenza è calcolata rispetto al risultato medio delle 200 classi/scuole con background socio-economico-culturale (ESCS) più simile a quello della classe/scuola considerata. Per le classi II primaria, non essendo disponibile il background, si utilizza come stima quello della V primaria. 

3 Per le classi di II primaria e III secondaria di I grado questa informazione non è fornita. Per le altre classi il background, calcolato soprattutto in base alle informazioni del questionario studente, dipende dalla effettiva compilazione di quest'ultimo e può pertanto risultare mancante.

4 I livelli del background sono definiti rispetto alla distribuzione nazionale dell'indicatore ESCS. Primo quartile (fino al 25%): livello basso; secondo quartile (dal 25% al 50%): livello medio-basso; terzo quartile (dal 50% al 75%): livello medio-alto; quarto quartile (dal 75% al 100%): livello alto. 

5 Le frecce rivolte verso l'alto e verso il basso (nel file excel le frecce sono sostituite da "significativamente superiore" e "significativamente inferiore") indicano una differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione. 
Le frecce orizzontali (nel file excel le frecce sono sostituite da "non significativamente differente") indicano, invece, una differenza positiva o negativa statisticamente non significativa. 

6 Punteggio percentuale osservato non corretto dall'effetto del cheating

Il valore di cheating di scuola ha un valore indicativo in quanto media del cheating in percentuale di classe. 

8a Non si restituisce il punteggio relativo alle classi con un numero di studenti assenti alla prova superiore al 50%; non si restituisce il punteggio a livello di scuola per quelle istituzioni ove i dati validi si riferiscono a meno del 50% delle classi..

8b Classe/scuola non consegnata ad INVALSI.

9 Si definiscono "nativi" gli studenti nati in Italia da genitori anch'essi nati in Italia.

10 Si definiscono "regolari" gli studenti che sono nati nell'anno previsto dalla legislazione per l'inizio della prima primaria. 

11 I dati si riferiscono ai soli studenti con dati validi per entrambe le prove (quella di Italiano e quella di Matematica). 

12 Livello 1-2: punteggio minore o uguale al 95% della media nazionale.
  Livello 3: punteggio maggiore del 95% e minore o uguale al 110% della media nazionale.
  Livello 4-5: punteggio maggiore del 110% della media nazionale.

13 La correlazione rappresenta il livello di concordanza tra due misure messe a confronto: i risultati delle Rilevazioni Nazionali in Italiano e Matematica e il voto di classe delle stesse discipline, ottenuto dalla media tra voto scritto e orale al primo quadrimestre. Solo per le classi terze della Scuola Secondaria di I grado le due misure sono: i risultati della Prova Nazionale e il voto di ammissione all'esame di Stato per ciascuna disciplina.
Più la correIazione è alta, maggiore sarà la concordanza tra le due misure confrontate. I livelli di correlazione categorizzati sono i seguenti (in ordine crescente): scarsamente significativa; medio-bassa; media; medio-alta; forte. 

14 Per la corrispondenza degli item fare riferimento al fascicolo 1. 
  Le tavole '7 - Dettaglio risposte per item' sono le uniche che riportano i dati grezzi (ovvero non corretti rispetto al cheating): non sono pertanto confrontabili con le altre tavole e con i grafici 5. 
  Tutte le altre tavole e grafici utilizzano i punteggi corretti e non sono pertanto confrontabili con le tavole 7. 
  La somma dei valori di riga può non essere 100 a causa degli arrotondamenti dei singoli valori.

 

Per informazioni riguardo la restituzione dati 2014, vi preghiamo di prendere visione delle Note ai dati e del Tutor multimediale (http://www.komedia.it/invalsi/home.html).
Per eventuali comunicazioni si prega di utilizzare esclusivamente il seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .