Contenuto principale



Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Dal 24 al 29 ottobre 2016 si terrà la XXVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, manifestazione promossa annualmente dal MIUR. 

Anche quest'anno l'Associazione PALERMOSCIENZA aderisce alla manifestazione proponendo, in collaborazione con l'INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo e il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi dell’Università degli Studi di Palermo, una serie di attività dedicate alle famigliegratuite e che non necessitano di prenotazione.

L'iniziativa intitolata Noi, il Sole e l'ambiente si terrà sabato 29 ottobre, dalle 09:00 alle 13:00, presso l'Università degli Studi di Palermo e prevede attività di laboratorio, osservazioni del Sole e visite guidate al campo solare.

Fulcro dell'iniziativa saranno i laboratori ideati dall'Associazione PALERMOSCIENZA e ispirati al tema Scienza e Ambiente, uno tra i temi suggeriti dal MIUR per l'occasione.

Presso le aule del Museo dei Motori e dei Meccanismi (Viale delle Scienze, edificio 8), gli esperti dell'Associazione parleranno del Sole analizzandolo sia dal punto di vista astronomico che attraverso il suo impatto sul mondo biologico. Nel laboratorio di astronomia le attività saranno adattate in base all'età dei partecipanti, scegliendo la modalità gioco-imparo per i più piccoli e le simulazioni di osservazioni, utilizzando il sito dell’INAF dedicato all’educational e il sito SOHO della NASA, per i ragazzi più grandi e gli adulti. Nel laboratorio di biologia sarà mostrata la respirazione delle piante attraverso l’uso di sensori, si osserverà la struttura di alcuni esemplari di foglie al microscopio e sarà estratta la clorofilla. Anche queste attività saranno adattate in base alle varie fasce di età dei partecipanti. I laboratori, ognuno della durata di 15-20 minuti, verranno ripetuti a rotazione. Nello spazio aperto antistante l'entrata del Museo dei Motori e dei Meccanismi, il pubblico sarà invitato a osservare il Sole, in totale sicurezza, con due telescopi: un telescopio equipaggiato con un filtro che taglia la luce solare del del 99% permettendo la visione della fotosfera solare, e un telescopio coronado con filtro H-Alpha che permette la visione della cromosfera solare.

I visitatori potranno inoltre raggiungere il vicino campo solare ubicato accanto la sede delConsorzio ARCA (Viale delle Scienze, edificio 16), l'incubatore di imprese dell'Università degli Studi di Palermo, aperto al pubblico per l'occasione. Si tratta del primo impianto pilota in Europa sviluppato in contesti urbani, basato sulla tecnologia degli specchi concentratori capace di fornire energia elettrica, termica e frigorifera per molteplici usi, ed è stato realizzato nell’ambito del progetto STS-Med (Small scale thermal solar district units for Mediterranean communities). Le visite guidate partiranno dal Consorzio ARCA.

Per ulteriori informazioni:

contattare l'Associazione PALERMOSCIENZA all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero: 3668028227

Associazione PALERMOSCIENZA
c/o Consorzio Arca
viale delle Scienze SN, Edificio 16 - 90128 Palermo
Fax  +39.091.6023687 - Cell +39.3334612148, +39.3668028227
segreteria@palermoscienza.it - http://www.palermoscienza.it/