Le studentesse vogliono contare – ll mese delle STEM

ggetto: Circolare MIUR prot. 1723 del 2 marzo 2016 – “Le studentesse vogliono contare – ll mese delle STEM”

Si inoltra la nota ministeriale “Le studentesse vogliono contare – ll mese delle STEM” che illustra un’iniziativa promossa dal MIUR unitamente al Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, con il sostegno della Commissione Europea, per la promozione delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) nelle scuole di ogni ordine e grado tra le ragazze e i ragazzi .

Il MIUR intende favorire tra le studentesse e gli studenti, lo studio e la passione per le STEM per sviluppare sempre più le competenze nel campo delle scienze e dell’innovazione tecnologica anche come opportunità professionali; ma anche sostenere la lotta allo stereotipo di genere che può determinare un divario tra le ragazze e i ragazzi sia all’interno del percorso di studi che anche nelle scelte di orientamento e professionali.

A partire dall’8 marzo 2016 il MIUR metterà a disposizione di tutte le scuole italiane una pagina dedicata all’iniziativa all’interno del sito www.noisiamopari.it, per dare accesso a tutta una serie di materiali e attività proposte da quanti hanno risposto ad apposite manifestazioni d’interesse. Le scuole, con il supporto degli animatori digitali, potranno supportare l’iniziativa informando e sensibilizzando tutti i colleghi ed anche realizzando le attività proposte on line e in rete.

Tutte le istituzioni scolastiche che aderiranno al mese delle STEM, potranno darne notizia al Ministero compilando il forum on line disponibile sul sito sito www.noisiamopari.it a partire dal 15 marzo2016. L’insieme di tutte le iniziative andrà a costituire un patrimonio di buone pratiche sull’educazione alle differenze e alla lotta alle discriminazoni inserito sul sito del MIUR in uno spazio interamente dedicato a questo ambito.

Si invita la massima partecipazione all’iniziativa

Il Direttore Generale

Maria Luisa Altomonte