AVVISO DI RECLUTAMENTO

ESPERTI ESTERNI PER Il PROGETTO ‘CLASSICI IN STRADA’ 2015/2016

Oggetto: Avviso di reclutamento Esperti esterni per n. 3 corsi di formazione relativi al Progetto interscolastico ‘I Classici in strada’ 20125/2016

[Segui l'avviso in leggi tutto]

Il Dirigente Scolastico

-          Visto il D.A. n. 895/2001 “Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo – contabile delle istituzioni scolastiche”

-          Vista la delibera del Consiglio D’Istituto dell’11/09/2013 sulla determinazione per i criteri e dei limiti per lo svolgimento, da parte del Dirigente, dei contratti di prestazione d’opera con esperti, per particolari attività di insegnanti (art. 33 D.I. n. 44/2001);

-          Vista la delibera del Consiglio D’Istituto del 18/12/2013 di modifica dei criteri per il reclutamento degli esperto esterno;

-          Vista la delibera del Consiglio D’Istituto del 26/02/2014 di approvazione del regolamento per la disciplina degli incarichi di insegnamento agli esperti esterni ai sensi dell’art. 40 del Decreto 895/2001 Regione Sicilia;

-          Visto il POF 2015/2016;

-          Vista la delibera del Collegio Docenti di approvazione del Piano dell’offerta formativa a.s. 2015/2016;

-          Vista la delibera del Consiglio D’Istituto relativa all’adozione del POF a.s. 2015/2016;

-          Considerato che per l’attuazione dei Progetti si rende necessario l’affidamento di attività di docenza esperti esterni, in possesso di requisiti culturali, professionali e relazionali idonei allo svolgimento degli incarico;

N. 3 Corsi

Titolo Modulo formativo

Progetto di rete ‘I Classici in strada’ 2015/2016

Tre laboratori

n. 2 corsi di nonviolenza e teatro dell’oppresso di 10 ore ciascuno.

n. 1 laboratorio sulle emozioni destinato ad alunni primaria e secondaria I grado della durata di 8 ore

da 15 a 25 partecipanti per laboratorio provenienti dalle scuole in rete

Requisiti esperto esterno

Gli esperti dovranno possedere i seguenti requisiti:

• avere maturato esperienze significative di insegnamento in corsi di formazione sulle tecniche della nonviolenza, del teatro dell’oppresso e sulla gestione delle emozioni (pedagogia della Philosophy for children).
  • Pubblicazioni sul tema

Titoli preferenziali

• Competenze ed esperienze di insegnamento sulle tecniche della nonviolenza, del teatro dell’oppresso e sulla gestione nonviolenta delle emozioni (pedagogia della Philosophy for children).
  • Precedenti collaborazioni con gli istituti in rete del progetto.

RENDE NOTO

che il Comitato scientifico del progetto di rete ‘I Classici in strada’ 2015/2016, considerati i prerequisiti assai specifici richiesti agli esperti esterni e relativi al coordinamento di tre laboratori su teoria e pratica della nonviolenza, teatro dell’Oppresso nonché sulla gestione (sempre nonviolenta) delle emozioni -come quelli noti della linea pedagogica della Philosophy for children- ha selezionato e individuato, già in fase redazionale del suddetto progetto, tre note figure di esperti esterni di specchiata fama nazionale e internazionale quali i docenti 1)Giuseppe Burgio

2)  Sergio di Vita

3) Maria Guglielmini

Ai tre esperti saranno affidati gli incarichi di conduzione dei tre laboratori e più precisamente: Sergio Di Vita (laboratorio per studenti scuola secondaria II grado su pratica della nonviolenza e teatro dell’Oppresso); Giuseppe Burgio (laboratorio nonviolenza per docenti): Maria Guglielmini (laboratorio gestione delle emozioni per genitori e bambini scuola primaria e secondaria I grado).

Compenso

Il compenso sarà di € 50.00 onnicomprensivo di tutti gli oneri compresi quelli a carico dell'Amministrazione, per  ogni ora effettivamente prestata e documentata per i laboratori previsti.

Selezione

L'elenco dei selezionati verrà pubblicato all'albo dell'Istituto. Su eventuale richiesta della Presidenza, il soggetto selezionato dovrà esibire i titoli dichiarati.

Contratto

L'incarico sarà formalizzato con contratto per prestazione d'opera occasionale.

Il contratto non prevede la copertura assicurativa.

Non sono previsti compensi di trasferta per raggiungere la sede del corso, né vitto, né alloggio.

Il compenso spettante verrà corrisposto al termine delle attività.

Per il soggetto esterno dipendente da altra amministrazione, rappresenta vincolo amministrativo l'autorizzazione ad assumere l'incarico da parte dell'Ente o dell'Amministrazione di appartenenza.

Per quanto non espressamente contenuto nel presente bando, si rinvia alle disposizioni contenute nella normativa vigente.

Pubblicità

Il presente avviso viene pubblicato all'albo, sul sito della scuola www.liceocroce.it.. su www.istruzionesicilia.it.

Trattamento dei dati personali

I dati che entreranno in possesso dell'Istituto, a seguito del presente Bando, verranno trattati nei rispetto del D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche e integrazioni, i candidati dovranno esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali in sede di presentazione delle domande di partecipazione pena la loro non ammissione alla selezione.

Il Dirigente Scolastico

(Simonetta Calafiore)