Contenuto principale



corso on-line di introduzione alla didattica capovolta

Vi segnaliamo, in particolare, le iniziative formative con iscrizioni aperte:

corso on-line di introduzione alla didattica capovolta, prossimo inizio 4 maggio 2015
seminario residenziale - Roma, Hotel Palatino 16 - 17 maggio 2015 organizzato da Wikiscuola in collaborazione con Flipnet
percorso di formazione misto (in presenza e a distanza) sulla didattica capovolta, prossimo inizio 3 giugno 2015
scuola estiva di didattica capovolta, 8 - 12 luglio a Levico Terme (TR)
Vi segnaliamo inoltre sul nostro sito www.flipnet.it gli atti del 1° convegno nazionale sulla didattica capovolta tenuto il 13 febbraio 2015 che la nostra associazione ha organizzato presso la Città educativa della Fondazione Mondo Digitale.

(scarica il volantino stampabile giù nel Leggi tutto)

Tutti i dettagli delle proposte su www.flipnet.it.
Restiamo a Vostra disposizione per ulteriori approfondimenti.
Cordiali saluti

Flipnet, associazione per la promozione della didattica capovolta
www.flipnet.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. #3246368743

 

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi sulla didattica capovolta!

I corsi di formazione sulla classe capovolta (flipped classroom) insegnano come superare tutte le difficoltà  pratiche  che si incontrano nel ribaltamento delle fasi della didattica, assegnando le lezioni video per casa e svolgendo i compiti a scuola.

I nostri corsi, che nello scorso anno scolastico hanno formato oltre 500 docenti di tutta Italia, consentono di avvicinarsi con soddisfazione a questo metodo che favorisce la personalizzazione della didattica, la rende più adatta a tutti i bisogni educativi (anche quelli speciali) e permette di liberare il tempo in classe necessario all’apprendimento cooperativo ed alla didattica per competenze.

I corsi sono tenuti da un gruppo interdisciplinare di docenti formatori guidati da Maurizio Maglioni Fabio Biscaro, autori del testo pubblicato a gennaio 2014 tra le Guide Erickson "La classe capovolta".

Corso on-line di introduzione alla didattica capovolta6/5/2015

"La didattica capovolta per tutti: capovolgere i Bisogni Educativi Speciali" un percorso formativo di base che si svolge a cadenza bimestrale. Prossimo inizio 06/05/2015.
Il percorso formativo è suddiviso in 4 moduli, nel primo modulo fornisce conoscenze e strumenti per identificare e affrontare i B.E.S. alla luce del metodo capovolto. Nei successivi tre moduli, tra l'altro, ci si esercita all'uso degli strumenti informatici necessari a mettere i contenuti on-line, si comprendono i metodi dell'apprendimento cooperativo e l'impostazione di un compito autentico
ll costo è di 60,00 euro a partecipante.

Percorso misto di introduzione alla didattica capovolta 3/6/2015

Percorso di formazione misto, in presenza e a distanza, sulla didattica capovolta.
Prossimo inizio 3/6/2015!
Un incontro iniziale di 3 ore, un periodo di formazione a distanza di un mese con il supporto di docenti e tutor, ed un incontro conclusivo di 3 ore.
La sede degli incontri in presenza è Roma presso MOLL, via Busiri Vici, 10.
Il corso, aperto a 20 partecipanti, ha la durata di un mese e parte con cadenza bimestrale. 
Il c
osto è di 100,00 a partecipante.

Seminario residenziale 16-17/5/2015 Roma, Hotel Palatino
 WikiScuola, in collaborazione con Flipnet, organizza a Roma nel week end 16 e 17 maggio 2015 un seminario residenziale per docenti di ogni ordine e grado sui temi della classe capovolta e delle modalità di organizzazione del lavoro in classe in un contesto di Flipped Learning.
Sede: Roma, Hotel Palatino, Via Cavour 213 (Fori Imperiali, Metro B).

Tema: "Risorse, contenuti e modelli aperti per l'innovazione didattica: Flipped Classroom, Cooperative Learning e Open Educational Resources". Coordinamento: Agostino Quadrino - Guest Speakers: Maurizio Maglioni, Federica Oradini, Francesca Alloatti e Sabrina Parutta.
Per iscrizioni, programma e informazioni logistiche accedere alla pagina di Wikiscuola:
http://www.wikiscuola.it/index.php/seminari-residenziali

Quota individuale di partecipazione: 200,00 euro. Costo individuale ridotto a 150,00 euro per due o più partecipanti della stessa scuola. Numero massimo partecipanti: 20.
 
Scuola estiva per docenti capovolti: 8/12 luglio Dolomiti         
Per l'estate organizziamo una vacanza studio di 4 giorni in montagna per insegnanti e famiglie.
La vacanza, in Hotel 3 stelle superior con piscina a Levico Terme, è strutturata con passeggiate al mattino verso rifugi e seminari e workshop di introduzione alla didattica capovolta al pomeriggio
Nel programma anche un doppio stage di teamworking esperienziale per acquisire padronanza delle dinamiche di gruppo e del 
cooperative learning. I prezzi sono molto concorrenziali: partono da 360,00 euro in camera doppia con pensione completa.
 
   Tante altre proposte per capovolgere la didattica   
  • Conferenza sulla didattica capovolta della durata di 2 ore presso il vostro istituto, per richiederla inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con la sede e le possibili date e vi verrà  risposto con un'ipotesi dei costi che dipende dalla raggiungibilità  della sede.
  • Videoconferenza di 60 minuti sulla didattica capovolta (per le scuole che dispongono di una sala conferenze con connessione a banda larga), per richiederla inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con le possibili date. Il costo è di 120,00 euro. 

I prezzi si intendono IVA esclusa per i privati e IVA esente per le scuole pubbliche.

Tutte le iniziative formative sono riconosciute dal M.I.U.R. (decreto 21/7/2014) è possibile, quindi, richiedere l'esonero dalle attività scolastiche per seguire i corsi e, completando le prove previste, è possibile conseguire l'attestato di partecipazione.

Siamo disponibili a progettare altre tipologie di iniziative formative personalizzate per scuole, reti di scuole, associazioni o enti secondo le diverse esigenze.

 

Flipnet, associazione per la promozione della didattica capovolta 
www.flipnet.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. https://www.facebook.com/groups/laclassecapovolta/
C.F. 97785730587 - P.IVA 12895341001