ATTIVITÀ DI ACCOGLIENZA PER LE PRIME CLASSI A.S.2019/2020

PRIORITA’ DI RISULTATI

RAV  e PdM (priorità 1)

OBIETTIVI DI PROCESSO

Promuovere una maggiore inclusione degli alunni e favorire il benessere

SITUAZIONE SU CUI SI INTERVIENE

Tutti gli allievi iscritti nelle prime classi del nuovo anno scolastico

Tutti i genitori degli stessi allievi

ATTIVITA’ PREVISTE

PRIMO GIORNO DELL’A.S.

Saluto del DS/vicepreside/fiduciario di plesso e presentazione dei collaboratori di plesso.  Tale attività si svolgerà, nei limiti del possibile, in spazi comuni, cortile della sede centrale o androni delle succursali;

Raggruppamento degli alunni per sezione;

Appello da parte dei docenti in orario (per il primo giorno è prevista la compresenza di due docenti) che guideranno gli allievi nelle classi;

Illustrazione sintetica del PTOF e del Regolamento d’Istituto - delle regole su entrate e ritardi, voto di condotta (indicatori), assenze, giustificazioni, uso del cellulare, ruolo degli studenti;

Uso e consultazione del Registro elettronico - pagelle;

Libretto delle giustificazioni;

Valore dell'assemblea di classe e d'istituto;

Riflessione sull'importanza della partecipazione di studenti e famiglie al Consiglio di classe;

Presentazione di alcune iniziative e progetti scolastici;

senza la presenza dei genitori con l'interazione tra docenti della classe e il gruppo classe.

Presentazione dei libri di testo e di eventuali piani di lavoro.

SECONDO GIORNO DELL’A.S.

Continuazione delle attività non svolte nel giorno precedente e visita dei locali scolastici con particolare attenzione alla dislocazione dei laboratori, dell'Aula Magna, dell’aula multimediale, della palestra, degli uffici di presidenza o dei fiduciari e di segreteria, delle vie di fuga in caso di evacuazione, degli spazi ricreativi, delle vie di accesso e deflusso dalla scuola.

TERZO GIORNO DELL’A.S.

Interazione tra studenti delle prime, seconde o terze classi: alcuni alunni delle seconde o terze classi comunicano alle prime le loro sensazioni/impressioni della loro esperienza nella nostra scuola - Gli studenti di prima esprimono le loro aspettative.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il Referente per la gestione del sito web della scuola si recheranno nelle classi prime per un breve momento di informazione e formazione:

Ø  normative di sicurezza;

Ø  presentazione ed illustrazione sull’utilizzo del sito Internet e delle L.I.M.

Continuazione del lavoro iniziato il primo giorno con i docenti nelle rispettive classi.

RISORSE FINANZIARIE NECESSARIE

Non sono previsti costi in quanto attività curriculare

RISORSE UMANE

- DS, personale amministrativo, collaboratori scolastici