Contenuto principale

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questa è l'intestazione forum facoltativa per la Casella dei Suggerimenti.

ARGOMENTO: Ortodossia ed eresia in meccanica quantistica

Ortodossia ed eresia in meccanica quantistica 5 Anni 5 Mesi fa #243

  • adminixtraxtor
  • Avatar di adminixtraxtor
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 165
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Karma: 7
Carissimi,



desidero ricordarvi che mercoledì 28 novembre 2018 il Prof. Emilio Fiordilino, Università di Palermo, terrà un seminario per la nostra serie di Logica e Filosofia della Scienza sul tema:





Ortodossia ed eresia in meccanica quantistica



L'incontro con il Prof. Fiordilino avrà luogo dalle 16:00 alle 18:00 in Aula C, VII Piano, ex Facoltà di Lettere e Filosofia (Edificio 12), Viale delle Scienze, 90128 Palermo.

In quanto segue troverete l'abstract del seminario e una breve nota biografica.



A presto,

Gianluigi



Abstract



Fin dalla sua nascita la Meccanica Quantistica (MQ) si caratterizzò come una teoria rivoluzionaria ed eretica rispetto alle trattazioni precedenti e alla visione della Fisica.
Nonostante la sua natura dirompente, essa fornì e fornisce interpretazioni degli esperimenti e previsioni con un’accuratezza non eguagliata da alcuna altra costruzione fisica tanto da essere, oggi, additata come il pinnacolo della costruzione Fisica. In altre parole i numeri ottenuti dalla trattazione teorica e dagli esperimenti mostrano un accordo mai visto in precedenza. In generale il ricercatore non ha molto di più da chiedere a una teoria. Tuttavia una lettura condivisa delle basi concettuali delle MQ non è mai stata raggiunta e gli stessi suoi padri fondatori hanno contribuito alla confusione.

Lungi dal voler essere un catalogo delle interpretazioni e delle letture, il seminario cerca di esporre i fatti, staccati dalle opinioni, del successo della MQ e si focalizza sull’esposizione
esemplificativa della lettura (considerata eretica) dovuta a Bohm della MQ.

Nota biografica

Emilio Fiordilino (EF) lavora e insegna presso il Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università di Palermo ed è ormai giunto alle soglie del pensionamento.
Nella sua attività di ricerca, di tipo teorico, EF si occupa dello studio quantistico dell’interazione di radiazione laser con atomi, molecole e particelle di interesse nanotecnologico. Si è anche occupato di Didattica della Fisica, Astrofisica e Geologia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.121 secondi