Home Libri cinema teatro...
Libri cinema teatro...
L' onda... ci ha travolto! PDF Stampa E-mail
Scritto da Marta Perna   
Martedì 01 Febbraio 2011 08:54

Rainer Wenger, insegnante, fa un corso per spiegare agli studenti l’autocrazia. Con ingenuità li coinvolge in un “esperimento dittatoriale”.

I ragazzi si conformano, indossano un’uniforme, creano un simbolo, lavorano insieme come gruppo, isolando e reprimendo chiunque si opponga.
Bel film, molto formativo. La cosa che più fa pensare è che è tratto da una storia vera.
Anche il mio racconto è ispirato ad una storia vera e ho pensato di farvela conoscere.
In una scuola un gruppo di ragazzi (incitati o meno, fate voi) decide che bisogna cambiare, a modo loro però.
Comunicano le loro decisioni agli altri alunni usando le giuste parole e facendo credere che sia giusto.
Passano i giorni e gli altri alunni, dopo aver riflettuto, decidono che è giusto fare ciò che hanno proposto quei ragazzi e dicono”SI’!”
Ultimo aggiornamento Sabato 26 Marzo 2011 11:55
Leggi tutto...
 
La Banda dei Babbi Natale PDF Stampa E-mail
Scritto da Giovanna Lelio   
Martedì 01 Febbraio 2011 08:52

Ecco il ritorno dei tre fra i più grandi comici italiani: Aldo, Giovanni e Giacomo, con il loro ultimo lungometraggio ''La banda dei Babbi Natale''. Questo film ha riscosso moltissimo successo in campo cinematografico con un incasso di circa 20 milioni di euro! Riprende gli schemi tipici dei film dei tre comici:

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Febbraio 2011 09:50
Leggi tutto...
 
Harry Potter e i doni della morte, parte I. PDF Stampa E-mail
Scritto da Claudio Di Matteo   
Martedì 01 Febbraio 2011 08:51

” La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo qualcuno si ricorda di accendere la luce”( Albus Silente).
C’eravamo lasciati con questa frase qualche mese fa aspettando con ansia l’uscita al cinema della prima parte dell’ultimo capitolo della saga più famosa del mondo: Harry Potter e i doni della morte, parte I.
Premettendo che le emozioni che trasmettono i libri sono inimitabili e difficili da  riproporre,  in veste di appassionato della saga, posso dire di essere soddisfatto del lavoro che ha fatto il regista del film David Yates.
La migliore scelta che potesse fare è stata fatta: dividere il film in due parti, per inserire tutto e rimanere molto fedeli al libro. Un film che si prepara alla battaglia finale, quella più importante, dove si deciderà tutto.

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Febbraio 2011 09:48
Leggi tutto...
 
Recensione di Riccardo III PDF Stampa E-mail
Scritto da Roberto Favazzi   
Martedì 01 Febbraio 2011 08:50

Riccardo III di William Shakespeare, adattato da Lia Chiappara, che ne ha curato la regia, è uno degli spettacoli più interessanti della stagione del Teatro Libero di Palermo.

Sul trono d’Inghilterra siede Edoardo IV, ormai malato; per questa ragione, tra gli altri due fratelli si apre una contesa per la successione al trono, ma la prepotenza e l’imbroglio premiano il più giovane dei due che diventa  Re con il nome di Riccardo III.
Nell’ascesa al potere, egli non esita ad uccidere chiunque gli sia di intralcio ma la sua crudeltà non passa inosservata e, perso l’appoggio dei sudditi, viene ucciso in battaglia dal suo successore Enrico VII Tudor.
Più che un dramma storico, Shakespeare ci propone una fine analisi del personaggio Riccardo III, interpretato dal palermitano Matteo Contino, dall’apice della fama alla sua rovina.
Ultimo aggiornamento Martedì 03 Maggio 2011 08:59
Leggi tutto...
 
La manomissione delle parole PDF Stampa E-mail
Scritto da Marta Perna   
Martedì 01 Febbraio 2011 08:49

Carofiglio 3.JPGUn libro affascinante e costruttivo. La prima parte è meno convincente a causa della martellante critica all’abuso di parole che ruota attorno alle vicende giudiziarie e non del premier Berlusconi.
La seconda parte, invece, ricca di citazioni ed esempi è molto più coinvolgente, poiché analizza cinque parole, smontandole e ricostruendole, riportandole al loro significato originario.

“VERGOGNA - GIUSTIZIA - RIBELLIONE - BELLEZZA - SCELTA”. 

La manomissione di una parola, ci spiega questo libro, consiste nella sua emancipazione, nella“liberazione” dall’abuso di significato che ne è stato fatto.

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Febbraio 2011 08:41
Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345Succ.Fine»

Pagina 2 di 5
Copyright © 2024 Spazio Libero. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.