Home Voci dalla scuola
Voci dalla scuola

Non sei stanco di dovere chiedere in giro informazioni per conoscere le attività che offre la nostra Scuola? Abbiamo creato uno spazio adatto proprio a te. Informazioni, appuntamenti, eventi: in questa rubrica puoi trovare tutte le iniziative che ci riguardano. Invia alla redazione commenti, punti di vista, riflessioni per condividere con la comunità le tue esperienze.



"L'altro tra noi" PDF Stampa E-mail
Scritto da Riccardo Guercio   
Martedì 01 Febbraio 2011 09:03

Ancora una volta un’allieva della nostra scuola è riuscita a portare alto il nome del B. Croce. Sofia Okde, alunna della III F, è stata colei che ha vinto la prima edizione del concorso letterario "L'altro tra noi". La giuria ha voluto premiare il suo elaborato, aggiudicandogli il primo posto, "per la sensibilità, maturità e profondità del pensiero espresso con forma ampia, elaborata e ricca non solo di citazioni, ma soprattutto di sentimento, che dimostra la vicinanza agli ideali di Intercultura. Ottima anche la cura nella presentazione esteriore a dimostrazione dell'impegno nell'esecuzione".

 

Come hai scoperto l’esistenza di questo concorso alla sua prima edizione?

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Febbraio 2011 21:35
Leggi tutto...
 
Quale aspettative per l'anno nuovo? PDF Stampa E-mail
Scritto da Diletta Cristodaro   
Martedì 01 Febbraio 2011 08:54
E’ una problematica che coinvolge tutti i giovani, ma credo che anche loro, gli adulti, siano di fronte a questo interrogativo, anche loro fanno bilanci e hanno aspettative.
Il semplice fatto che ci troviamo in un anno nuovo non può costringerci a condurre una vita nuova, quindi a cambiare, ma possono le esperienze che viviamo giorno per giorno.
Una tipologia di esperienza significativa è quella del volontariato, che può farci riflettere, far accrescere la nostra fede se siamo credenti, o addirittura farci avvicinare ad un Dio al quale non abbiamo mai creduto. Chi non ha mai vissuto in prima persona un’esperienza del genere, non può capire, non può giudicare, e penso anche non possa cambiare…
Stando a contatto con persone povere, umili, ma soprattutto malate riesci a capire quanto tu sia fortunato, quante cose che tu pensi ti spettino di diritto, non tutti hanno la fortuna di averle…
Pensiamo alla famiglia. Quante volte ci arrabbiamo con le nostre sorelle, con i nostri fratelli, o gridiamo contro i nostri genitori, non rispettandoli come uno dei 10 comandamenti ci impone.
Stando a contatto con le persone malate, ti rendi facilmente conto di molte cose. Per esempio ti accorgi che c’è un mondo al di fuori di loro che ignora la loro esistenza e ti accorgi che anche tu, prima, la ignoravi; ti accorgi che inizialmente ti fanno paura, ti accorgi che al di fuori delle strutture ospedaliere a tutti fanno paura, o cosa forse peggiore risultano ridicoli. Proviamo ad immaginare un gruppo di ragazzi di fronte ad una persona con problemi psichiatrici più o meno gravi. Quella persona viene derisa, viene offesa, e i ragazzi pensano che quella persona non abbia nessuna sensibilità. Posso dire che queste persone sono come dei bambini, che hanno bisogno d’affetto.
Ti accorgi che un tuo sorriso, una tua attenzione verso di loro li rende felici.
Ti accorgi che rendere felice qualcuno rende felice anche te.
Ti accorgi che in cima alla lista dei tuoi propositi per l’anno nuovo c’è rendere felici i più bisognosi, rendere felice il tuo prossimo, e ringraziare di più per quello che hai che ti risulterà soddisfacente.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Febbraio 2011 09:16
 
Tre giorni da...Astronomo PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Inzerillo   
Martedì 01 Febbraio 2011 08:48

Si è concluso l’estate scorsa il progetto “Astroesperimenti” (facente parte del macroprogetto “La scuola adotta un esperimento”) organizzato dal CNR. Tre giorni durante i quali io e altri sei ragazzi provenienti da alcune scuole della provincia, guidati dal prof. Scelsi dell’Osservatorio Astronomico di Palermo, abbiamo sperimentato quella che è la vera vita di un astronomo.

L’evento consisteva in due notti di osservazioni astronomiche presso l’Osservatorio di Catania situato sull’Etna.
Abbiamo vissuto per tre giorni e due notti come dei veri astronomi ed abbiamo provato sulla nostra pelle tutte le fatiche che questi ricercatori affrontano, apparentemente senza nessuno scopo tangibile.

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Febbraio 2011 09:29
Leggi tutto...
 
Bagheria "Non solo calcio" PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Inzerillo   
Martedì 01 Febbraio 2011 08:46

 Il Benedetto Croce aveva già dato prova in passato della sua eccezionale capacità di mettersi in gioco nelle competizioni sportive, riuscendo ad arrivare a livelli nazionali. Ma la cosa sorprendente è come negli ultimi anni il Croce sportivo sia cresciuto nel numero dei ragazzi partecipanti che si impegnano in sempre più discipline. E’ il caso, questo, dell’ultima competizione che ha visto il nostro gruppo sportivo gareggiare in ben quattro specialità: corsa campestre (maschile e femminile), salto in lungo (maschile e femminile), scacchi e tennis tavolo.

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Febbraio 2011 09:08
Leggi tutto...
 
La Chimica è alla base di tutto! PDF Stampa E-mail
Scritto da Claudio Di Matteo   
Martedì 01 Febbraio 2011 08:41

 Avete mai visto una banconota che brucia, ma che in realtà... non brucia?! Beh, fino a qualche giorno fa non lo credevo possibile, ma poi mi sono ricreduto: basta avere qualche conoscenza di chimica per poter ricreare l'esperimento fatto in laboratorio da Danny Katz, l'americano che per ora ha tutti gli occhi delle ragazze puntati addosso.

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Febbraio 2011 09:30
Leggi tutto...
 
Earth day PDF Stampa E-mail
Scritto da Riccardo Guercio   
Martedì 13 Luglio 2010 15:34

Il 2010 è l'anno del quarante¬simo anniversario dell' Earth Day”. Dal 1970, ogni 22 Aprile questo evento promuove, a livello in¬ternazionale, la salvaguardia del nostro pianeta attraverso l'utilizzo consapevole delle risorse naturali della Terra.

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Luglio 2010 16:01
Leggi tutto...
 
Il Croce alle Nazionali di PallaPugno PDF Stampa E-mail
Scritto da Vincenzo Cannova   
Mercoledì 09 Giugno 2010 08:19

Sant'Agata di Militello, domenica 28/03/10 si disputano le finali regionali del campionato di serie A maschile e femminile di pallapugno leggera e under 16 maschile. La prima squadra chiamata in campo è l'under 16 maschile ALICA CLUB (società sportiva nata qualche anno fa all’interno del nostro istituto) contro la  temibilissima Messina. I nostri ragazzi danno il massimo, ma purtroppo si devono accontentare del 2° posto.

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Giugno 2010 06:58
Leggi tutto...
 
«InizioPrec.123Succ.Fine»

Pagina 1 di 3
Copyright © 2024 Spazio Libero. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.