Contenuto principale

Filtro
  • Come candidarsi per un progetto di mobilità

    La candidatura non è individuale ma si inserisce in un Progetto di mobilità dello Staff della scuola nell’ambito dell’azione chiave 1 presentato dall’Istituto scolastico di appartenenza o da un Consorzio coordinato dall’Ufficio scolastico regionale (o ente equivalente per le Regioni a statuto speciale).
    La candidatura avviene attraverso un modulo elettronico, eform, predisposto dalla Commissione europea comune a tutti i Paesi.

    I passi da seguire, le scadenze, i moduli alla sezione PARTECIPA.

    • Autenticazione in ECAS European Commission Authentication System
      Il servizio di autenticazione della Commissione Europea.
    • Registrazione in URF, Unique Registration Facility, il portale europeo del partecipante per ottenere ilcodice PIC identificativo di ogni organismo, valido per tutte le candidature Erasmus+.
    • Sei già in possesso di codice PIC?Se per precedenti candidature l’Istituto è già stato autenticato in ECAS, già registrato in URF ed è in possesso di un codice PIC non è necessario ripetere la procedura. Il PIC resta valido per ogni altra nuova candidatura Erasmus+
    • Scarica il modulo eform valido per a scadenza del 4 marzo 2015.
    • Compila la candidatura
      Nel compilare la candidatura è utile leggere le schede europee per la valutazione formale e di qualità, utilizzate dagli esperti valutatori, per rispondere al meglio ai criteri utilizzati per la selezione delle domande.
      Le sezioni Come fare un buon progettocome costruire il budget e valutazione contengono molte informazioni utili per presentare una proposta di qualità
    • Invia l’eform online
      La candidatura deve essere inviata online entro il 4 marzo 2015, ore 12:00.
      Vi consigliamo di non aspettare l’ultimo momento e di verificare prima cosa fare in caso di problemi tecnici nell’invio