Centro di Orientamento e Tutorato - COT

L'orientamento universitario consiste in un complesso di azioni finalizzate a consentire la scelta consapevole del proprio percorso formativo e professionale, coerente con le proprie attitudini e aspirazioni e che tenga conto delle competenze maturate durante le esperienze scolastiche precedenti e della prospettiva di un inserimento soddisfacente nel mondo del lavoro.

Per chi si vuole iscrivere all'Università

I servizi di orientamento in ingresso intendono supportare lo studente durante tutta la fase di accesso al percorso universitario per facilitare la scelta del Corso di Laurea attraverso attività di informazione, di accoglienza e di consulenza.

Per chi è già iscritto

Le iniziative di Tutorato hanno la finalità di sostenere qualitativamente il percorso formativo dello studente favorendo il processo di apprendimento e aiutandolo in eventuali momenti di difficoltà o di disagio personale che possono avere ricadute negative sul suo rendimento accademico.

Per i laureandi/laureati

I Servizi di Placement hanno l’obiettivo di diffondere informazioni ai laureati dei Corsi Triennali e Magistrali sulle opportunità di prosecuzione degli studi, sulle occasioni di stage e tirocini, sugli strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro, sui collegamenti con le banche dati.

COT - Centro di Orientamento e Tutorato - Università degli Studi di Palermo

Viale delle Scienze, Edificio 2 (Città universitaria) - 90128 Palermo