Giornata di studio dedicata al progetto EEE

Il 15 aprile 2015 è stata tenuta presso il Centro Fermi una giornata di studio dedicata al progetto EEE - La Scienza nelle Scuole.La giornata ha visto la presenza di 22 Istituti Scolastici di tutta Italia tra cui il liceo “ B. Croce” per un totale di una cinquantina di partecipanti, tra docenti, studenti ed esperti del Centro Fermi. Ai saluti di benvenuto e alla introduzione ai lavori del Presidente del Centro, Prof.ssa Luisa Cifarelli e del Direttore, Dr. Giancarlo Righini, hanno fatto seguito le presentazioni del Prof. Piero Galeotti (Università di Torino), del Dr. Daniele de Gruttola (Centro Fermi), della Dr.ssa Despina Hatzifotiadou (INFN, Bologna e CERN), della Dr.ssa Silvia Miozzi (INFN, Frascati), del Prof. Giovanni (Università e INFN Pisa), e del Dr. Ivan Gnesi (Centro Fermi).Dopo una breve panoramica, anche storica, sulla teoria e gli esperimenti riguardanti i raggi cosmici, sono state descritte le caratteristiche dei telescopi di muoni impiegati nel Progetto EEE e i risultati scientifici già raggiunti. E’ stato sottolineato che i dati raccolti dai telescopi già attivi sono disponibili a tutta la Collaborazione EEE per il monitoraggio del funzionamento dei telescopi e per l’analisi dei dati stessi. Quindi tutti gli Istituti Scolastici, anche senza un proprio telescopio, possono prendere parte attiva al Progetto e sentirsi effettivamente partecipi di un esperimento di fisica delle alte energie.

8012f255a337782bffaadea968723f36 XL