Contenuto principale



Verbale scrutinio 1° quadrimestre

Scarica il verbale da stampare da qui

VERBALE DELLA RIUNIONE N. _____

Il giorno _______ del mese di ____________ dell'anno duemila________________ alle ore ______ nella sede di via Benfratelli del Liceo Scientifico “Benedetto Croce” si riunisce il Consiglio della Classe ___________ con la sola presenza dei docenti, per trattare il seguente argomento posto all'ordine del giorno:

  1. lettura ed approvazione verbale della seduta precedente;

  2. scrutini primo quadrimestre;

  3. segnalazione alunni per il recupero

Presiede la riunione il Dirigente scolastico, _______________________________ o un suo delegato il /la prof./ssa________________________. Funge da segretario il/la prof./ssa________________________. Sono presenti i sottoelencati docenti:

_________________________________ _______________________________

_________________________________ _______________________________

_________________________________ _______________________________

_________________________________ _______________________________

_________________________________ _______________________________

_________________________________ _______________________________

Vengono sostituiti i seguenti docenti:

_________________________________ docente sostituto _______________________________

_________________________________ docente sostituto _______________________________

_________________________________ docente sostituto _______________________________

Prima di dare inizio alle operazioni di scrutinio, il Dirigente, o il suo delegato, accertata la validità della seduta, procede alla lettura del verbale della seduta precedente e ne chiede l’approvazione. Successivamente, ricorda al Consiglio i criteri di valutazione deliberati dal Collegio dei Docenti contestualmente all’approvazione del POF e gli adempimenti connessi:

    • che tutti i presenti sono tenuti all'obbligo della stretta osservanza del segreto d'ufficio;

  • che i voti devono essere assegnati dal Consiglio di Classe, su proposta dei singoli Docenti, in base ad un giudizio brevemente motivato, desunto da un congruo numero di interrogazioni e di esercizi scritti, grafici o pratici, svolti a casa o da scuola, corretti e classificati e che tale giudizio deve tener conto della partecipazione attiva alle attività curriculari, dell’impegno e dell’assiduità complessivi;

  • che giudizi e voti vanno attribuiti in coerenza ai criteri e ai parametri adottati nel Consiglio di classe e nel Collegio dei docenti durante l’anno in corso, agli strumenti di valutazione, con i rispettivi indicatori, già inseriti nella programmazione: scheda di valutazione degli obiettivi disciplinari. In particolare, il Consiglio di classe, nell’attribuire i voti, terrà in considerazione i seguenti criteri e parametri e la sottostante griglia di valutazione:

  1. Conoscenza ed uso corretto dei contenuti e dei linguaggi specifici delle discipline a partire dai minimi prefissati nella programmazione disciplinare.

  2. Capacità di rielaborazione, riorganizzazione, uso trasversale dei saperi disciplinari e possesso di un efficace metodo di lavoro.

  3. Regolarità e sistematicità dell’impegno; capacità di collaborare nelle attività curriculari ed in quelle extracurriculari.

  4. Capacità di utilizzazione, anche in contesti diversi dei contenuti delle competenze e delle abilità acquisite, effettuando aggregazioni multidisciplinari ed interazioni complesse del proprio sapere.

  5. Sufficiente livello generale di conoscenze/competenze valutate in relazione agli obiettivi prefissati ed alla situazione di partenza del singolo alunno di ogni classe.

6. Corretta utilizzazione delle attività di arricchimento dell’offerta formativa proposte dalla scuola.

Griglia di valutazione

Conoscenze,competenze, capacità

Livello raggiunto

Valutazione in decimi

Non conosce alcun contenuto non risponde ai quesiti e non svolge le prove scritte

Nullo

1

Non si evidenziano elementi accertabili per totale impreparazione o per dichiarata completa non conoscenza dei contenuti anche elementari e di base

Gravemente insufficiente

2-3

Ha conoscenza parziale e frammentaria dei contenuti minimi; usa stentatamente i linguaggi specifici, rivela inadeguate competenze trasversali di base.

Insufficiente

4

Ha conoscenza parziale e frammentaria dei contenuti; rivela incertezze nell’uso dei linguaggi specifici, inadeguate competenze trasversali di base

Mediocre

5

Conosce e rielabora i contenuti disciplinari essenziali; usa adeguatamente i linguaggi specifici; possiede le necessarie competenze trasversali: linguistico – comunicative, logico – critiche e di storicizzazione.

Sufficiente

6

Conosce, aggrega e riorganizza contenuti disciplinari/pluridisciplinari, , argomenta adeguatamente le proprie scelte.

Usa i linguaggi specifici in modo appropriato.

Discreto

7

Presenta buone competenze logico-critiche e linguistico – comunicative. Conosce e riorganizza autonomamente contenuti ,strumenti e metodi disciplinari e pluridisciplinari. Utilizza i linguaggi specifici in modo appropriato e con padronanza.

Buono

8

Conosce, rielabora e contestualizza contenuti e fenomeni complessi in vari ambiti in modo autonomo. Mostra competenze trasversali sicure. Argomenta le proprie scelte, mostra scioltezza linguistico-comunicativa e competenze logico-critiche e di storicizzazione.

Ottimo

9-10

Il voto di condotta si assegnerà, su proposta dal docente che nella classe ha il maggior numero di ore di insegnamento, in base ad un giudizio complessivo sulla frequenza dell’alunno, sul suo comportamento, sul suo interesse, sulla sua partecipazione alla vita della classe e sul suo impegno.

Aperta la discussione, il Consiglio esprime la seguente valutazione complessiva sulla classe:

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il/La prof./ssa _________________________ che ha il maggior numero di ore di insegnamento nella classe, propone di attribuire il seguente voto di condotta: ____________________________________motivazione:________________________________________________________________________. Vengono proposti voti diversi per i seguenti alunni:

alunno________________________ voto proposto_______motivazione _______________________

alunno________________________ voto proposto_______motivazione _______________________

alunno________________________ voto proposto_______motivazione _______________________

Si discute poi la situazione di ogni singolo alunno:

Ogni docente esprime, tenendo in considerazione i criteri e la griglia su esposta, il giudizio sul livello di conoscenze, competenze e capacità raggiunto. Tale giudizio viene sintetizzato sulla scheda valutativa degli obiettivi disciplinari e da esso scaturisce la proposta di voto finale; dopo adeguata discussione, il voto viene assegnato collegialmente insieme al voto di condotta.

SEGNALAZIONE ALUNNI DA DESTINARSI AI CORSI DI RECUPERO

Conclusa l’attribuzione dei voti, il Consiglio di classe propone di attivare corsi di recupero per i seguenti alunni:

COGNOME NOME

DISCIPLINA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Concluse le operazione di scrutinio vengono acquisiti, nel sistema informatico della scuola, i voti e le assenze (tenendo conto anche dei giorni in cui l'istituto è rimasto occupato dagli studenti). Successivamente vengono stampati e sottoscritti i relativi documenti cartacei. Copia integrale del prospetto comprendente i voti attribuiti viene allegato al presente verbale e sottoscritto da tutti i componenti il consiglio.

La seduta viene tolta alle ore ________, dopo redazione, lettura ed approvazione del presente verbale.

IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE