Per i docenti

Associazione di Promozione Sociale

"Radici di Sole"

Per la scheda con i contenuti, locandina e foto dello spettacolo vedere gli allegati !!

titolo: "LA BOTTEGA DEL PIZZO" - farsa di Anna Mauro

Prime date 11-12 Novembre 2014 (Teatro Crystal).

Altre date saranno definite, oltre che al teatro CRYSTAL anche al teatro DON BOSCO RANCHIBILE

Titolo: “La bottega del pizzo” – scuola secondaria (LEGALITA') - farsa

Lo svolgimento della trama dimostra come i legami sociali e familiari (anche al di là degli scontri generazionali) sono gli unici a permettere di combattere la prepotenza mafiosa, che perde il suo potere nel momento in cui l'individuo minacciato non si chiude nella sua solitudine, ma crea comunità insieme agli altri diventando così più forte.

L'opera si presta particolarmente, se non altro per la sua genesi, a un prezioso momento di promozione della coscienza civica negli alunni e si pone come attività ri-creativa nel senso della creazione di nuove idee e punti di vista su un fenomeno che mette in ginocchio la società siciliana e non solo. La sopraffazione, lungi dal diventare ostentazione di un potere degno di ammirazione, viene vista come fenomeno odioso e da contrastare. Tuttavia, oltre a questi temi, sono anche accennate piccole storie personali: ridicole, esecrabili, incredibili, ma verosimili e molto umane: adatte per catturare l'attenzione di un uditorio di giovane età. (vedi allegato)

INFO GIUSEPPE VACCA 3888970700