Omero a Ballarò

omeroIl Liceo Croce, insieme all'Università e il Comune di Palermo e in collaborazione con il Teatro Atlante e la Biblioteca delle Balate, presenta un evento culturale che rappresenta uno dei rari momenti di sinergia culturale tra scuola, Università e istituzioni: sabato 24 e domenica 25 maggio ore 18.30, nell'ambito di 'Palermo apre le porte' avrà luogo  "Omero a Ballarò": l'Iliade e l'Odissea in strada. Letture, teatro e suoni nel quartiere.

Sabato 24, 18.30 p.zzetta Mediterraneo (sotto il Liceo Croce): saluti autorità, breve introduzione del prof. Nicosia (Università di Palermo) sul mondo omerico, letture a staffetta dei docenti del Croce e, a seguire, il teatro Forum sui conflitti dell’Iliade e dell’Odissea cui prendere parte da spett-attori.

domenica 25 Maggio ore 18.30: la parata dei bambini di Ballarò che insieme agli studenti del Liceo B. Croce, preparati dagli attori del Teatro Atlante, drammatizzeranno le scene dell'Iliade e dell'Odissea tra canti e balli nella piazzetta del quartiere. A seguire il concerto dell'Orchestra della Bottega delle Percussioni. Partenza Biblioteca delle Balate.

Sarà un'occasione per rivivere una delle opere più grandi del mondo antico e per ripensare i temi dell'onore e della violenza in un territorio, come il nostro e come Ballarò, particolarmente sensibile a questi codici comportamentali.