Un defribillatore per salvare una vita

consegna defibrillatore 29 04 2013 002 21E’ stato donato al Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo, dal Rotary Club Palermo Mondello, un defibrillatore. Uno strumento di primo intervento capace di salvare la vita umana. La consegna  è avvenuta nel corso di una partecipata assemblea degli studenti, ancora turbati del ricordo di un loro compagno G.D. deceduto lo scorso anno a seguito di un infarto avuto durante la ricreazione.

Il defibrillatore è facile da usare perché funziona in automatico. Attraverso scosse elettriche permette di riattivare il cuore e di salvare in extremis dalla morte cardiaca improvvisa, seguendo le indicazioni della voce elettronica che guida l’intervento. La morte cardiaca improvvisa colpisce sessanta mila persone all’anno di cui mille giovani sotto i trentacinque anni, rappresenta il 90-95% delle cause di morte improvvisa.

L’iniziativa del Rotary ha coinvolto i giovani studenti i quali, tassandosi, hanno comprato altri due defibrillatori per le sedi decentrate dell’istituto scolastico.

Da sinistra a destra i soggetti della foto sono: gli studenti Gianluca Boccadifuoco, Paolo La Vara e Raffaele Mariolo, il Presidente del R.C. Palermo Mondello avv. Ignazio Cammalleri, la Dirigente Anna Maria Catalano, i rotariani Francesco Nuccio, Costantino Pillitteri.