Contenuto principale



L'ABC della Relatività [Bertrand Russell]

"Tutti sanno che Einstein ha fatto qualcosa di sorprendente, ma pochi sanno che cosa abbia fatto esattamente." 
Comincia così uno dei migliori libri di divulgazione scientifica che abbia mai letto: "L'ABC della Relatività", scritto da quello che forse e' stato il più illuminato pensatore del Novecento: Bertrand Russell.
Pochi giorni fa studiavo fisica moderna, quando mi sono ricordato di avere, tra la montagna di libri di Russell, anche questo testo sulla relatività. 
Disse una volta Einstein: "Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna." Ed ecco che, puntuale come un orologio svizzero, Russell dimostra la sua infinita bravura: riuscire a spiegare una tra le più contorte teorie esatte che la mente umana abbia mai ideato al grande pubblico. Pochissime formule (meno delle dita di una mano), per accompagnare il lettore, che si ipotizza totalmente digiuno di matematica e fisica elementari, attraverso le pieghe più sensazionalistiche ed eclatanti dell'opera einsteiniana.
Il libro si articola in 15 capitoli e parte da concetti comuni, che il lettore incontra nella vita di tutti i giorni, aiutandolo a scindere ciò che successo da ciò che egli ha osservato (appunto, ciò che è relativo ed assoluto in un fenomeno fisico). Interi capitoli sono dedicati alla costanza della velocità della luce, al concetto di spazio-tempo, al concetto di simultaneità, per poi approdare nella teoria della relatività ristretta (dilatazione dei tempi e contrazione degli spazi) e la teoria della relatività generale (rivisitazione del concetto di gravitazione, abolizione del concetto di forza, accenno al concetto di minima azione etc...).

testo completo in pdf

appunti

http://www.mat.unimi.it/users/galgani/MecRaz%201/relativita.pdf