Contenuto principale



COSA VUOL DIRE "RIUSCIRE"?

Ognuno di noi ha la possibilità di volare a grandi altezze (ricordati del racconto dello struzzo, della gallina e dell'aquila che abbiamo fatto in classe); ma per riuscire nella vita, per cominciare a costruirti per il tuo futuro e per le scelte che ti aspettano, non si può improvvisare.
Occorrono lunghi periodi di preparazione e passaggi obligati (e l'età adolescienziale serve a questo) che possiamo così sintetizzare:

  • conoscere e accettare se stessi
    Moltre delusioni e molti insuccessi (come molte ansietà e frustrazioni) derivano dal fatto che non ci conosciamo molto, o ci conosciamo in modo distorto. Bisogna, infatti, imparare ad accettare la propria realtà interiore, il proprio passato (insuccessi, condizionamenti, errori ...) e i propri limiti, superando la paura di essere giudicati dagli altri o di non essere accettati.
  • avere un buon rapporto con gli altri e l'ambiente
    La seconda tappa possiamo riassumerla con la bella massima di Gesù: "Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro" (Matteo 7,12). Credenti e non credenti possono ispirare la loro vita a questo principio etico. L'uomo è chiamato a vivere in armonia non solo con gli altri ma anche con la natura, come ci insegna la Bibbia quando ci presenta l'essere umano "corresponsabile della creazione (vedi il secondo racconto della creazione nel libro della Genesi).
  • curare la propria dimensione interiore
    Curare la propria dimensione interiore vuol dire avere dei "VALORI" che non siano però delle cose da possedere (la moto, il telefonino, la maglietta firmata ...) o da consumare (i soldi, il divertimento, il benessere ...), ma che riguardano il modo di essere di una persona (l'amicizia, la sincerità, la solidarietà ...). Solo quest'ultimi sono dei valori autentici che ci fanno crescere e ci responsabilizano; gli altri - anche se vi sembrerà difficile crederlo perchè contengono un grande fascino - sono "pseudovalori", o falsi valori, perchè non ci aiutano a crescere e ci rendono schiavi.

Per entrare nella comprensione dell'età adolescenziale puoi collegarti al seguente indirizzo:

http://doc.studenti.it/appunti/psicologia/psicologia-adolescenza.html