CURRICOLO_ITALIANO_PRIMO BIENNIO 2015/16
- Dettagli
- Creato Mercoledì, 30 Settembre 2015 14:17
- Visite: 2109
Curricolo di Dipartimento
Area linguistico-letteraria
Lingua e letteratura italiana
I Biennio
(Riferimenti normativi Indicazioni Nazionali per il Liceo Scientifico, Decreto 22/08/2007 n. 139, Decreto 27/01/2010 n.9)
FINALITÀ
L’insegnamento della lingua e della letteratura italiana nell’ambito del I Biennio tende alle seguenti finalità:
consolidare, sviluppare e approfondire le quattro abilità linguistiche di base (ascoltare, parlare, leggere e scrivere) quali strumenti di espressione dell’identità di ogni studente e mezzi di accesso alla conoscenza.
far maturare, attraverso il contatto diretto con i testi, il gusto per la lettura, come risposta a un autonomo interesse, paragone come altro da sé e ampliamento dell’esperienza del mondo.
avviare, attraverso la lettura, ad una complessiva coscienza della storicità della lingua italiana
avviare ad una graduale riflessione metalinguistica a partire dai diversi tipi di testo
sviluppare un metodo di studio funzionale alla gestione delle proprie risorse cognitive, comunicative e culturali.
OBIETTIVI PER L’ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE
ASSE DEI LINGUAGGI
L’asse dei linguaggi ha l’obiettivo di fare acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione, scritta e orale; il possesso sicuro della lingua italiana è indispensabile per esprimersi, per comprendere e avere relazioni con gli altri, per far crescere la consapevolezza di sé e della realtà, per interagire adeguatamente in una pluralità di situazioni comunicative e per esercitare pienamente la cittadinanza.
Competenze di base a conclusione dell’ obbligo di istruzione
-
Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;
-
Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo;
-
Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
-
Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole
del patrimonio artistico e letterario
-
Utilizzare testi multimediali
Competenze |
Abilità/capacità |
Conoscenze |
Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi |
· Comprendere il messaggio contenuto in un testo orale · Cogliere le relazioni logiche tra le varie componenti di un testo orale · Esporre in modo chiaro logico e coerente esperienze vissute o testi ascoltati · Riconoscere differenti registri comunicativi di un testo orale · Affrontare molteplici situazioni comunicative scambiando informazioni, idee per esprimere anche il proprio punto di vista · Individuare il punto di vista dell’altro in contesti formali ed informali Padroneggiare le strutture della lingua presenti nei testi · Applicare strategie diverse di lettura · Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo · Cogliere i caratteri specifici di un testo letterario · Ricercare , acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche in funzione della produzione di testi scritti di vario tipo · Prendere appunti e redigere sintesi e relazioni · Rielaborare in forma chiara le informazioni · Elementi strutturali di un testo scritto coerente e coeso · Uso dei dizionari · Modalità e tecniche delle diverse forme di produzione scritta: riassunto, lettera, relazioni, ecc. · Produrre testi corretti e coerenti adeguati alle diverse situazioni comunicative |
· Principali strutture grammaticali della lingua italiana · Elementi di base delle funzioni della lingua · Lessico fondamentale per la gestione di semplici comunicazioni orali in contesti formali e informali · Contesto, scopo e destinatario della comunicazione · Codici fondamentali della comunicazione orale, verbale e non verbale · Principi di organizzazione del discorso descrittivo, narrativo, espositivo, argomentativo · Strutture essenziali dei testi narrativi, espositivi, argomentativi · Principali connettivi logici · Varietà lessicali in rapporto ad ambiti e contesti diversi · Tecniche di lettura analitica e sintetica · Tecniche di lettura espressiva · Denotazione e connotazione · Principali generi letterari, con particolare riferimento alla tradizione italiana · Contesto storico di riferimento di alcuni autori e opere · Elementi strutturali di un testo scritto coerente e coeso · Uso dei dizionari · Modalità e tecniche delle diverse forme di produzione scritta: riassunto, lettera, relazioni, ecc. - Fasi della produzione scritta: pianificazione,stesura e revisione |
Competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione
obbligatoria
· Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed
utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non
formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del
proprio metodo di studio e di lavoro.
· Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di
studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e
realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo
strategie di azione e verificando i risultati raggiunti.
· Comunicare
o comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico)
e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale,
matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei,
informatici e multimediali)
o rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti,
stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico,
scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi
supporti (cartacei, informatici e multimediali).
· Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista,
valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo
all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento
dei diritti fondamentali degli altri.
· Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole
nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al
contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.
· Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi,
individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo
soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse
discipline.
· Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando
argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi,
anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo,
cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze,
cause ed effetti e la loro natura probabilistica.
· Acquisire ed interpretare l’informazione: acquisire ed interpretare criticamente
l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi,
valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.
OBIETTIVI SPECIFICI DEL I BIENNIO
(Liceo Scientifico)
Area linguistica
Acquisire una competenza linguistica sempre più complessa, che porta con sé:
a) il dominio della lingua e il suo uso corretto ed efficace;
b) la riflessione metalinguistica come abito mentale per acquisire un livello crescente di consapevolezza dei meccanismi sincronici e diacronici della lingua;
c) la comprensione e l’uso degli atti linguistici, nelle loro varie forme, come atti comunicativi, in ragione dei diversi contesti e dei diversi media che li veicolano.
Acquisire una competenza testuale sempre più complessa, che porta con sé:
a) la capacità di comprendere e produrre, a livelli di profondità crescenti, testi, orali e
scritti, di varia natura;
b) la capacità di “manipolare” i testi, di decostruirli, commentarli, riscriverli in altra
forma, individuare i meccanismi della loro struttura espositiva e argomentativa;
Area letteraria
Acquisire una competenza letteraria di base, fondata sulla capacità di misurarsi con i testi letterarie con la tipicità del loro linguaggio e sulla lettura e conoscenza diretta di alcuni testi fondamentali della tradizione italiana e occidentale.
CONTENUTI AREA LINGUISTICA
Classe prima
Fonologia.
Morfosintassi (I)
Elementi della comunicazione
Caratteristiche generali di un testo
Testo descrittivo
Testo teatrale
Testo narrativo (I)
Testo poetico (I)
Testo espositivo
Riassunto
Verbale
Appunti
Parafrasi
Analisi del testo letterario
Classe seconda
Morfosintassi (II)
Testo narrativo (II)
Testo poetico (II)
Testo argomentativo
Articolo di giornale
Introduzione al saggio breve
Elementi di storia della lingua italiana
Lingua e linguaggi
Relazione
Analisi del testo letterario
CONTENUTI AREA LETTERARIA PER IL I BIENNIO
Sulla base delle INDICAZIONI NAZIONALI nel corso del primo biennio lo studente incontrerà opere e autori significativi della classicità da leggere in traduzione, con particolare attenzione a opere fondative per la civiltà occidentale e inizierà ad acquisire le principali tecniche di analisi(generi, metrica, retorica, etc.):
Poemi omerici
Tragedia attica del V secolo
Eneide
Bibbia
Opere di autori moderni anche stranieri
Promessi Sposi
Prime espressioni della letteratura italiana: poesia religiosa, i Siciliani, la poesia toscana prestilnovistica.
METODOLOGIE
- lezione frontale per introdurre ed impostare gli argomenti
- lettura e analisi dei testi sia per il rinforzo delle abilità linguistiche che per lo sviluppo e/o il potenziamento di quelle relative alla comprensione e alla produzione
- lavori di gruppo e ricerche personali sia per favorire la socializzazione all’interno del gruppo classe sia per sviluppare le capacità di gestione individuale dello studio dello studente
- dibattiti e tavole rotonde a tema per sviluppare le abilità espositive ed argomentative dello studente
- percorsi individualizzati e attività di recupero e di sostegno, nei diversi periodi dell’anno scolastico, per gli studenti in difficoltà
MATERIALI DIDATTICI
- testi in adozione
- lavagna luminosa ed episcopio per la proiezione di testi e materiale iconografico
- laboratorio d’informatica per l’esercitazione grammaticale e la produzione scritta con software appositi
- libri, riviste, ecc., reperibili nella biblioteca d’Istituto e nelle biblioteche pubbliche
- materiale multimediale (film, documentari, computer, CD Rom, CD musicali, DVD) a disposizione dei docenti
TIPOLOGIE DELLE PROVE DI VERIFICA
Verifiche orali:
-commento orale ad un testo dato
-interrogazioni per accertare la padronanza della materia, e per ottenere risposte puntuali su dati di conoscenza.
- test a risposta chiusa e aperta, close test, questionari, correzione dei lavori assegnati per casa, verifica dell’operazione di prendere appunti
Verifiche scritte:
- tre compiti ( di vario tipo ) in classe per quadrimestre.
-test di comprensione e conoscenza con risposte aperte e chiuse
-commento e analisi di un testo dato
VALUTAZIONE TRI-PENTAMESTRALE
Si terrà conto di :
-
livello individuale di conseguimento degli obiettivi in termini di conoscenze e in termini di competenze
-
progressi compiuti rispetto al livello di partenza
-
interesse
-
impegno
-
partecipazione al dialogo educativo
Al fine di rendere efficace sul piano formativo il processo di valutazione, verranno adottati i seguenti interventi :
-
verranno comunicati agli studenti le ragioni del successo/insuccesso della prestazione
-
verranno spiegati agli studenti gli errori
-
verranno comunicate le modalità di correzione e valutazione degli errori
GRIGLIA DI VALUTAZIONE PER LE PROVA SCRITTA DI ITALIANO
DESCRITTORI |
INDICATORI DI LIVELLO |
PUNTEGGIO CONSEGUITO |
Correttezza ortografica, grammaticale, lessicale e sintattica Punteggiatura |
|
|
Aderenza alla traccia e alla tipologia della consegna |
|
|
Coerenza del testo e organicità dell’espressione linguistica |
|
|
Proprietà e ricchezza lessicale |
|
|
Criticità e originalità |
|
|
TOTALE |