Contenuto principale



Lettera presentazione sportello eurodesk e webinar docenti

Nell’ambito delle attività poste in essere dal Comune di Palermo nei confronti dei giovani, si vuole portare a conoscenza delle SS.LL. dell’apertura del Centro Eurodesk, inaugurato quest’anno dal Settore Servizi Socio-Assistenziali.  

L’Amministrazione Comunale ha aderito al partenariato con Eurodesk Italia, la rete italiana di informazione e orientamento in favore dei giovani, circa i programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie (Unione Europea e Consiglio d’Europa) negli ambiti scolastico, formativo, lavorativo e di volontariato. Tale adesione è legata all’intento di promuovere l'idea di cittadinanza e partecipazione soprattutto per i giovani.

Il Centro Eurodesk e le sue attività di sportello al pubblico sono gestiti da dipendenti comunali, presso la sede di Palazzo Magnisi, via Fratelli Orlando n. 16, il martedì ed il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 ed il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Gli operatori assegnati, forniscono informazioni ai giovani agevolando la ricerca di dati disponibili, in tempo utile, orientando tutti quei giovani che, per diversi motivi, si trovano ostacolati dal digital–divide nell’accesso all’Europa e alle altre opportunità loro offerte dai programmi della U.E., con particolare accento sulla Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani.

La finalità principale del Centro Eurodesk del Comune di Palermo è proprio quella di contribuire fattivamente allo sviluppo della consapevolezza, nei giovani palermitani, di essere già cittadini europei, promuovere l’apprendimento ed il libero movimento, per finalità di studio, di formazione specialistica e di lavoro, obiettivi intorno a cui ruotano le politiche europee attuate nel corso degli ultimi anni, con il finanziamento del programma europeo Erasmus+.

Con la presente si vuole portare a conoscenza dell'apertura di una pagina web dedicata alle opportunità per i giovani  che  il Settore Servizi Socio-Assistenziali, ha inserito sul proprio portale www.attivitasociali.palermo.it per diffondere costantemente le opportunità per i giovani dai 16 ai 30 anni. Le opportunità,  che periodicamente possono interessare ai giovani sono  consultabili al seguente link:

http://www.attivitasociali.palermo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=828&catid=74

Si vuole segnalare altresì, segnalare un  webinar gratuito sull’ospitalità agli studenti stranieri,  che potrebbe interessare i docenti del vostra scuola, di cui in allegato vi invio in allegato file con informazioni e procedura di registrazione.

Gli operatori del Centro Eurodesk sono disponibili a realizzare incontri nelle sedi scolastiche per presentare le opportunità della rete italiana Eurodesk, sono altresi disponibili a fornire informazioni o orientare i giovani verso le opportunità offerte dall'Europa.

Per qualsiasi informazione  o richieste sono rintracciabili allo 091/7405401 o per mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="color: #05447e; text-decoration: none;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Distinti saluti 

Dott.ssa Tiziana Meli