Palermo, a scuola in ospedale: chi sono gli insegnanti che lavorano in corsia

ospLa scuola in ospedale è un universo poco conosciuto che ogni giorno a Palermo impegna sessantadue insegnanti delle scuole De Gasperi, Nuccio e Benedetto Croce. Maestri e prof che hanno dato la propria disponibilità ad abbandonare le aule per insegnare nei reparti degli ospedali Civico, Di Cristina, Cervello e all'Ismett. Gli alunni sono una "classe" che cambia di continuo: ci sono i lungodegenti e ci sono i pazienti che più volte alla settimana devono sottoporsi a terapie in day hospital e dunque alternano le lezioni in classe o a casa con quelle in ospedale. Gli alunni sono anzitutto bambini che lottano contro la malattia. Complessivamente, per quest'anno scolastico, la scuola in ospedale ha preso in carico 5.600 studenti. Ma ogni giorno ci sono dimissioni, nuovi ingressi. E anche addii. (di Giorgio Ruta e Sara Scarafia)