Contenuto principale



III° Seminario Nazionale di Educazione Interculturale

PRO.DO.C.S. sta organizzando il III° Seminario Nazionale di Educazione Interculturale “Verso un nuovo umanesimo attraverso la revisione dei curricoli scolastici europei”, nei giorni 26/27/28 novembre 2015 a Palermo, presso il Liceo Statale "Regina Margherita", favorendo la partecipazione del personale docente delle Regioni del Sud Italia. Anche questa edizione intende promuovere una riflessione con un focus sulla rivisitazione scientifica delle materie scolastiche. Lo scopo è quello di costruire una conoscenza che favorisca atteggiamenti di dialogo e di corresponsabilità nella gestione del comune spazio planetario. Il seminario è un punto di riferimento per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti, per una programmazione di studio adatta a capire la complessità della società globalizzata in dialogo educativo con le Autorità. Riconosciuto dal MIUR prevede l'esonero dalle attività scolastiche per i docenti. Ha ottenuto il patrocinio dell'USR Sicilia e del Comune di Palermo e dell'Assessorato Regionale di Sicilia dell'Istruzione e della Formazione Professionale.

prodocs000A

prodocs000R

Il Seminario si inserisce nell’ambito del Progetto europeo “Critical review of the historical and social disciplines for a formal education suited to the global society” - “La revisione critica delle discipline storiche e sociali per una educazione formale adatta alla società globale” - Rif: EuropeAid/131141/C/ACT/Multi.
Il consorzio del Progetto europeo "La revisione critica delle discipline storiche e sociali per una educazione formale adatta alla società globale” Europe Aid/ 131141/C/ACT/Multi, di cui PRO.DO.C.S. è parte, con capofila la ONG CVM, ha ottenuto dall'Unione europea un co-finanziamento per realizzare nel corso di tre anni questo progetto volto ad introdurre in 6 Paesi dell’Unione l'educazione alla cittadinanza mondiale nei curricoli scolastici di storia, geografia ed educazione civica attraverso una loro revisione tematica e metodologica.

Locandina e Programma_A           Locandina e Programma_R

scarica il modulo d'iscrizione