Contenuto principale



Io non tratto

Invito incontro lavoro per i docenti all’interno del corso “La Scuola Non Tratta – Edizione 2014-2015” 

Associazione culturale ONLUS Cooperazione Internazionale Sud Sud (CISS), nell’ambito del progetto “ROOT” realizzato con il sostegno finanziario della Commissione Europea ed il Coordinamento Anti tratta Favour e Loveth, intende dare seguito al programma di iniziative denominato “La Scuola Non Tratta” realizzato nel corso dei precedenti anni scolastici 2012-2013 e 2013-2014 presso l’I.I.S.S. A. Volta di Palermo, invitando le/i docenti di ogni ordine e grado del territorio di Palermo ad aderire ad una giornata di lavoro in data 6 Ottobre (ore 9:00 /13:00), presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S.”A. Volta” di Palermo, viale dei Picciotti 1.

Il seminario di lavoro è rivolto sia alle/ai docenti che hanno preso parte alla seconda edizione del corso (“La Scuola non Tratta – Corso di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio di Palermo” – realizzata lo scorso 10 aprile presso l’Istituto Alessandro Volta, con il gratuito patrocinio dell’USR per la SICILIA) sia a tutte/i i docenti che per la prima volta vogliono interessarsi a tale tematica.

La giornata di lavoro sarà gestita con assetto laboratoriale. L’incontro è finalizzato a supportare le/i docenti già sensibilizzati e formati sul tema della tratta, a sperimentare con le/i proprie/i studenti le proposte didattiche contenute nel pacchetto “La Scuola Non Tratta”, disponibile sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia (www.usr.sicilia.it Banner: Il valore della differenza di genere LINK: La scuola non tratta). Durante l’incontro sarà inoltre presentata la proposta formativa rivolta alle/gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado nell’ambito del progetto Europeo “ROOT”, ed in particolare la mostra interattiva/multimediale dal titolo “ROTTE MIGRANTI. UN VIAGGIO DIVERSO DAGLI ALTRI(scheda Allegato 3). La mostra sarà realizzata in collaborazione con il Piccolo Teatro Patafisico ed il Cresm, Centro Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione, Sviluppo Locale Integrato e Sostenibile ed è gratuita. Il percorso dura 1 ora e 30 minuti circa e sarà ospitato presso il Piccolo Teatro Patafisico in Via Gaetano la Loggia, 5, Palermo dal 9 al 18 ottobre 2014(9:00 / 13:30).

L’incontro di lavoro si realizza con il Patrocinio morale e gratuito dell’Ufficio Scolastico Regionale della Regione Sicilia e sarà rivolta ai docenti a titolo completamente gratuito, così come la mostra sopra citata.

Si allega la scheda sintetica del programma della giornata di lavoro (allegato 1), la scheda di adesione all’incontro (allegato 2) ed una scheda informativa sulla mostra (allegato 3). L’adesione dei gruppi classe alla mostra potrà essere comunicata anche durante il corso.

Sperando nella vostra partecipazione, si inviano

Distinti Saluti. IL PRESIDENTE

(Dott. Sergio Cipolla)

 

Allegato 1

LA SCUOLA NON TRATTA”

Percorsi didattici contro la tratta di esseri umani

Idee, politiche e azioni a sostegno della scuola

Incontro di lavoro per docenti all’interno del corso

La Scuola non Tratta – Corso di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio di Palermo”

La Tratta di esseri umani è un tema che investe drammaticamente i paesi europei ed il territorio siciliano. Il tema è interconnesso con i fenomeni migratori, il radicamento del crimine organizzato a livello transnazionale, la violenza contro le donne, la persistenza di nuove forme di riduzione in schiavitù nel mondo contemporaneo. Il tema si lega alle tematiche dello sviluppo, ai circoli viziosi innescati dalla povertà nei paesi di origine, ai meccanismi distorti di distribuzione di ricchezza. Il fenomeno produce la molteplice e ripetuta violazione dei diritti umani, nei paesi di origine, di transito e di destinazione. Le vittime sono i soggetti più vulnerabili. Lo sradicamento del fenomeno necessita di un’azione a livello locale, nazionale ed internazionale. L’intervento in ambito educativo è essenziale per contribuire con efficacia a contrastare il fenomeno nel lungo periodo e per far sì che i cittadini di domani non siano né complici né indifferenti di queste nuove forme di sfruttamento. Per affrontare a scuola il problema della tratta di esseri umani è necessario ricorrere ai contenuti proposti dall’Educazione allo Sviluppo, l’Educazione ai Diritti Umani, l’Educazione di Genere, l’Educazione Interculturale. E’ necessario costruire i percorsi educativi dal basso, a partire dal coinvolgimento fondamentale dei docenti e con il contributo dei diversi attori che operano sul campo nel territorio.

Partendo da queste riflessioni, il Progetto “Root – “Un progetto di ricerca e azione per lo sradicamento della tratta legata allo sfruttamento sessuale” promosso dal CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud in partenariato con Centro Studi ed Iniziative Europeo e con il sostegno della Commissione Europea (Programma ISEC) in collaborazione con il Coordinamento antitratta “Favour e Loveth” di Palermo, e con il patrocinio gratuito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, propone un incontro di lavoro a tutti i docenti partecipanti al corso “La Scuola non Tratta – Corso di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio di Palermo” – realizzatosi lo scorso 10 aprile presso l’Istituto Alessandro Volta, con il gratuito patrocinio dell’USR per la SICILIA (Prot. 5473 - 13/03/2014).

L’incontro di lavoro è rivolto sia al gruppo delle e dei 34 docenti che - in rappresentanza di circa 25 scuole di Palermo e provincia che hanno partecipato al seminario del 10 Aprile 2014, sia a tutte le scuole di I e II grado della Sicilia. L’incontro sarà gestito con assetto laboratoriale ed è finalizzato a supportare le/i docenti già sensibilizzati e formati sul tema della tratta che non, a sperimentare con le/i proprie/i studenti le proposte didattiche contenute nel pacchetto “La Scuola Non Tratta”, disponibile sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia. Il coordinamento della giornata sarà garantito dalla collaborazione delle docenti esperte Stella Bertuglia, Daniela Conte, Rosalia Schillaci, impegnate da più di due anni nella sperimentazione del pacchetto sopra citato. 

L’incontro avrà il seguente programma:

Lunedì 6 Ottobre - ore 9:00 /13:00

Aula Magna dell’I.I.S.S.”A. Volta”

Viale dei Picciotti 1, Palermo

ORE 9.00 SALUTI ISTITUZIONALI:

Margherita Santangelo - Dirigente Scolastico I.I.S.S. “A. VOLTA” PA

Maria Luisa Altomonte - Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

Catia Fasone - Referente pari opportunita’-differenza di genere-Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

ORE 10.00 PRESENTAZIONE ATTIVITA’ PROPOSTE

Margherita Maniscalco – Project manager del CISS, Referente progetto ROOT

ORE 11.00 PROPOSTA DEL KIT DIDATTICO

Formatrici: Stella Bertuglia, Daniela Conte, Rosalia Schillaci

PAUSA

ORE 11.30-12.30 DIBATTITO

ORE 12.30-13.00 CONCLUSIONI

Per partecipare confermare la propria adesione per mezzo fax o email:

  • Fax 091 347048 (Ufficio CISS);

  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.