Mappa del sito

L’ambiente on line del Liceo Croce si articola in quattro risorse integrate tra loro (raggiungibili dalla pagina di benvenuto, e dalla pagina index attraverso il topmenu):  il presente sito-giornale con le news e la presentazione dela scuola e l'lbo digitale; la rivista on line degli studenti Spazio Libero; il servizio scuolanet per il monitoraggio di assenze e risultati quadrimestrali; e la piattaforma di lavoro on line della scuola, strumento di lavoro per tutti i gruppi che compongono la comunità scolastica e vero motore di tutto il sito.

Il sito Spazio di presentazione della scuola e di prima informazione all’utenza, albo digitale e indice sommario di tutte le risorse on line del Liceo (vedi in dettaglio) sitocroce

Piattaforma Croce
Ambiente di lavoro on line per gruppi (commissioni, dipartimenti, laboratori, classi virtuali, funzioni strumentali, equipe). Offre strumenti di comunicazione condivisione e cooperazione a tutti i membri della comunità scolastica (vedi in dettaglio)
moodlelogo

Spazio libero
Il giornale on line del Liceo Croce: Spazio di approfondimento su temi di attualità, cultura storia e società a cura degli studenti
mw joomla logo1

Scuolanet
Servizio a docenti e famiglie per il monitoraggio di assenze e ritardi e per i risultati quadrimestrali

IL SITO
Dalla prima pagina del sito è possibile consultare una selezione di news, o consultare tutte le news più recenti dal menu "Ultime notizie", o consultarle, ancora, dal menu “Notizie” dove sono classificate in brevi, segnalazioni, avvisi e bandi. Nello stesso menu trovate l’accesso al  database con le circolari.
 E' possibile attingere alle principali informazioni sulla scuola e la sua offerta formativa attraverso il menu principale dà acesso alle seguenti sezioni:

Dove siamo Ubicazione dei plessi e recapiti della scuola

L’offerta formativa
Il piano dell’offerta formativa del Liceo

L’organigramma della scuola

Notizie
Brevi news della scuola per una rapida informazione su attività evnti, scadenze. Una sezione “segnalazioni" propone più diffuse anticipazioni o resoconti scritte dai protagonisti degli eventi.

Avvisi e bandi
Notizie su bandi interni ed esterni

PON
Documentazione delle attività del Fondo Sociale Europeo

Collegamenti web
Raccolta di link utili

Contattaci Sezione di contatto con i responsabili del sito e della scuola

Motore di ricerca interno ai conenuti del sito

Il presente documento di guida alla navigazione

LA PIATTAFORMA
Dalla home page della Piattaforma del Liceo, realizzata su piattaforma php moodle si accede agli strumenti di comunicazione, condivisione e cooperazione per l’intera comunità scolastica.

Forum
Cuore del sito il confronto sul forum dell'area comune e la condivisione di documenti su una una base dati.

Documenti
Uno strumento di facile utilizzo sia per inviare e rendere disponibili i propri documenti sia per ricercare e consultare quelli messi a disposizione dagli altri membri della comunità Dallo scambio su questi due strumenti sono nati gli spazio di lavoro dei gruppi.

Gruppi
spazi di lavoro dei gruppi (commisiioni, dipartimenti, classi, laboratori….) che costruiscono il sito documentando la propria attività. Sul gruppo Costruiamo il sito la descrizione delle fasi atraverso cui il sito viene costruito dai suoi stessi utenti.

Aree utenti
L’accesso allearee utenti consente a ciascuna categoria di raggiungere ed usare le risorse di uso più comune: gli strumenti per il ricevimento nell’area genitori, le risorse per la programmazione nell’area docenti, i forum e rubriche dell’area studenti.

Calendario
Sul Calendario del sito si trova l’indicazione degli eventi programmati, visualizzabili fin dalla home page per il mese in corso.

Circolari
Gli utenti possono leggere le circolari del Liceo consultando una apposita base dati.

Avvisi e bandi
La sezione avvisi e bandi è costituita da una base dati per i bandi e i loro allegati, complementare alle news presenti sul sito.

Segreteria
L’accesso ai servizi di segreteria on line consente di scaricare la modulistica di uso più comune.

Dipartimenti
Spazi di lavoro per i dipartimenti laboratori e altre risorse per la didattica.

Aule virtuali
Ambienti di lavoro con strumenti di cooperazione e documentazione per le classi del liceo.

Area funzioni strumentali
Strumenti di documentazione e comunicazione per le funzioni strumentali, le commissioni, gli organsmi isituzionali