Contenuto principale



Scuola-Territorio-Biblioteca Comunale-Forze dell'Ordine 2018

32185491 2003800533207640 4780649602355298304 n

Una grande esperienza, quella vissuta da alcune classi del liceo scientifico "Benedetto Croce" di Palermo. accompagnati dal prof.re Nino Pillitteri alla visita delle mostre allestite nei tanti spazi della Biblioteca Comunale di Casa Professa nell'ambito di "Ballarò tra storia, cultura, tradizioni e linguaggi di strada", progetto promosso dall'associazione "Officina Ballarò".

Oltre alla possibilità di ammirare le opere pittoriche di Salvatore Napolitano, Stefano Donato Pittore e Filippo Lo Iacono, le creazioni di moda di Filippo Calì e le fotografie di Giorgio Di Fede, avendo anche la possiiblità di incontrare alcuni di loro, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di dialogare con alcuni rappresentanti delle forze dell'ordine, in visita alle esposizioni. Tutori della legge - il Comandante della Polizia Municipale di Palermo, Gabriele Marchese; il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Palermo - Piazza Marina, Giuseppe Messina; il Commissario Capo della Questura di Palermo, Alberto Grammatico; il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Palermo, Guido Terenzi - che hanno desiderato raccontare ai ragazzi come si può interagire felicemente tra più forze del territorio per riqualificare e portare bellezza tutti insieme in una realtà come Ballarò. Dove, per esempio, insistono strutture come l'oratorio salesiano di "Santa Chiara", diretto da don Enzo Volpe, presente anche lui a questa occasione. 
"Se ci si abitua alla bellezza come quella proposta in queste occasioni - ha affermato il Commissario Capo della Questura di Palermo, Alberto Grammatico - torna utile per il proprio futuro. Quando si esce dalla scuola diventa sempre difficile scegliere che strada intraprendere, ma se si ha la forma mentis già incentrata su certi valori, allora diventa tutto molto più semplice e si evitano strade sbagliate. Siate sereni, non abbiate fretta e sarete vincenti".