Contenuto principale



Siamo i vincitori del Premio Archimede 2018

La Commissione giudicatrice del Premio Archimede 2018, nominata dall’Unione Matematica Italiana e composta dai Professori Giuseppe ANICHINI, Gilberto BINI, Cinzia CERRONI, Claudio FONTANARI, Veronica GAVAGNA (Presidente), ha iniziato i lavori dopo il 3 marzo 2018, data nella quale sono stati aperti i prodotti arrivati per posta, esaminando, anche
per via telematica, i prodotti presentati per il concorso messi a disposizione dalla Segreteria dell’UMI. Sono pervenuti entro i termini circa 60 prodotti, inviati da 32 istituti superiori.
Nei giorni 26 e 27 aprile 2018, la commissione si è riunita telematicamente per concludere i lavori. Preliminarmente, dopo un’ampia discussione, da cui è emersa la difficoltà di valutare i prodotti appartenenti a tipologie molto diverse fra loro, sono stati individuati i seguenti criteri generali di valutazione (a parte i requisiti del bando):
a) originalità nell’ideazione e nella realizzazione del prodotto;
b) profondità dei contenuti;
c) impegno durante le varie fasi del lavoro svolto.
Dopo un esame approfondito e un’attenta comparazione, data la varietà delle tipologie dei prodotti presentati, la Commissione ha stilato la graduatoria, in ordine di merito, delle migliori dieci opere da premiare, attribuendo i premi come segue:
Primo premio (2.000 euro) Progetto di un sito web presentato dal Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo, dal titolo “Forme e colori della matematica nella Palermo Felicissima e non solo”.
Secondo premio (1.800 euro) Progetto di un saggio presentato dal Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Milano, dal titolo “Matematica è letteratura”.
Terzo premio (1.600 euro) Progetto di una serie di opere grafiche presentato dal Liceo Linguistico Statale Ninni Cassarà di Palermo, dal titolo “Gli Algoritmi nelle fotografie”.
Quarto premio (1.400 euro) Progetto di manuali di istruzioni presentato dall’IIS “Vittorio Veneto” Città della Vittoria di Vittorio Veneto (TV), dal titolo “Coniche e Lego: come realizzare delle macchine matematiche per tracciare curve celebri utilizzando i mattoncini Lego”.
Quinto premio (1.200 euro) Progetto di una mostra presentato dall’ISISS Della Piana di Lucca- Liceo “E. Majorana” di Capannori (LU), dal titolo “Il sesto senso matematico”.
Sesto premio (600 euro) Progetto di tre presentazioni Prezi presentato dall’ISIS “E. Mattei” di Fiorenzuola D’Arda (PC), dal titolo “Matematica al passo coi tempi”.
Settimo premio (600 euro) Progetto di una mostra presentato dal Liceo scientifico statale “Maria Curie” di Pinerolo (TO), dal titolo “Lancia il dado! Viaggio tra matematica e gioco d’azzardo ispirato a Galileo Galilei”.

http://umi.dm.unibo.it/premi/premio-archimede-2018/