XXI Premio Francese il 2 maggio 2018 ecco i vincitori

La XXI edizione del premio giornalistico nazionale intitolato a Mario e Giuseppe Francese ha i suoi primi vincitori. Tre delle otto scuole partecipanti fra Palermo, Corleone e Siracusa saranno premiate nell’ambito della cerimonia che si svolgerà il prossimo 2 maggio, a partire dalle ore 10, nell’aula magna del liceo classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo. La commissione esaminatrice della sezione Scuole del premio, composta dai giornalisti Maria Pia Farinella, Lidia Tilotta, Alessandra Turrisi e Tano Gullo ha deciso di assegnare il premio agli studenti di tre istituti palermitani, il liceo classico “Vittorio Emanuele II”, lo scientifico “Benedetto Croce” e il classico internazionale “Giovanni Meli”. È stata assegnata anche una menzione speciale al liceo Don Bosco Ranchibile.

La premiazione degli studenti avverrà nell’ambito della cerimonia, in cui saranno consegnati a giornalisti che si sono distinti nel campo delle inchieste, menzioni per professionisti siciliani impegnati sul campo e un corso di formazione professionale. Nell’ambito del premio giornalistico nazionale intitolato a Mario e Giuseppe Francese, il cronista del Giornale di Sicilia ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979 e suo figlio, l’Ordine dei giornalisti di Sicilia ha anche organizzato un seminario di formazione professionale. La cerimonia della XXI edizione del premio, organizzata dall’Ordine in collaborazione con Libera e con l’associazione Uomini del Colorado, si terrà mercoledì 2 maggio nell’aula magna del liceo classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo. Il titolo della manifestazione sarà “Libertà di stampa sotto attacco”.

Il premio intitolato a Mario Francese andrà a una personalità che si è distinta nel campo delle inchieste e quello intitolato a Giuseppe Francese a un giornalista Under 36 (l’età del figlio del cronista del Giornale di Sicilia quando morì). La manifestazione, presentata dai giornalisti Marina Turco e Roberto Leone, sarà anche l’occasione per la consegna, nell’ambito del premio Francese, dei riconoscimenti speciali a quattro colleghi siciliani che si sono distinti per la propria attività professionale.

Relatori dell’evento formativo “Libertà di stampa sotto attacco” (3 crediti) saranno i giornalisti Felice Cavallaro, Gaetano Savatteri, Salvatore Cusimano, Giuliano Foschini, Franco Nicastro, Riccardo Arena e Giulio Francese, presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia: interventi di grande attualità, in un periodo particolarmente complesso e difficile per la libertà di stampa, in Italia e nel mondo, a cominciare dai recentissimi episodi di intimidazione ai danni di due colleghi che vivono sotto scorta, Federica Angeli di “Repubblica” (componente della commissione del premio Francese) e Paolo Borrometi, direttore del sito laspia.it..