Otherness Erasmus + project Salonicco 15-20 ottobre 2017

Dal giorno 16 al 20 Ottobre i docenti Gabriella Pisa e Pierpaolo Tripiano, insegnanti di Italiano e Latino del Liceo Scientifico Benedetto Croce, sono stati coinvolti quali rappresentanti per l’Italia, insieme a colleghi/e dell'Educandato Maria Adelaide e dell’Istituto Magistrale Statale Regina Margherita di Palermo, in un corso residenziale di formazione-aggiornamento tenutosi a Salonicco, organizzato dal Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci, insieme ai partner Europei provenienti da Bulgaria, Grecia e Portogallo, per la valutazione in itinere e l'ulteriore implementazione del progetto Erasmus + “Otherness”.

otherness erasmus  project salonicco 15-20 ottobre 2017 7 20171029 1267997002

vai alla galleria immagini

Il corso ha avuto lo scopo di illustrare le attività di NFE (Non Formal Education), sperimentate durante la prima fase del progetto (a.s. 2016-2017), dai docenti dei paesi partecipanti.
La settimana di formazione a Salonicco è stata l’occasione sia per diffondere i risultati ottenuti che per formare i docenti sulle modalità di implementazione delle attività e delle metodologie didattiche fruibili attraverso la piattaforma on line del progetto, incentrate sulle tre tematiche: “Diversità”, “Diritti Umani” e “Cittadinanza Attiva”.

vai alla galleria immagini

I professori Tripiano e Pisa svolgeranno le attività previste dal progetto in due classi del biennio, in 20 ore laboratoriali extracurriculari (2x10) come da scheda presentata ed approvata nel Collegio dei docenti del 25/10, previa ovviamente copertura finanziaria da stabilire in sede di contrattazione. Nelle attività laboratoriali sarà coinvolta anche la prof.ssa Lidia Miraula, che curerà omologo laboratorio (10 ore) coinvolgendo una classe di biennio ed implementando le attività in lingua inglese.
Il progetto si propone di aiutare gli/le studenti a diventare cittadine e cittadini responsabili, a dare valore al diverso da sé, e a percepire la scuola come luogo di incontro, di accoglienza e di inclusione, a diffondere e socializzare nuove pratiche didattiche, a sviluppare la conoscenza e la fruizione delle risorse multimediali ed informatiche.
Le conoscenze, le competenze e le capacità raggiunte saranno valutate attraverso questionari e dibattiti orali sugli argomenti trattati; l’output finale (presentazioni multimediali) sarà raccolto dalle Agenzie Nazionali dei quattro paesi e diffuso mediante pubblicazione sulla pagina Facebook del progetto “Otherness" e sul sito www.othernessproject.eu  , nonché dalle singole scuole presso le comunità locali.
Palermo, 27/10/2017
i docenti