Contenuto principale



Marina Militare Italiana: Presentazione Bandi di concorso.


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: msicilia.uffstampa - Mailbox funzionale<Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.>
Date: 3 ottobre 2017 16:39
Oggetto: Marina Militare Italiana: Presentazione Bandi di concorso.
A: 


ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Egregi Professori,

Scrivo per informarVi che anche nel corso di quest’anno scolastico la Marina Militare pubblicherà diversi bandi di concorso, aperti ai giovani dai 17 ai 23 anni, che frequentano le quinte classi e che prevedono di raggiungere la maturità nei mesi di giugno/luglio 2018.

I concorsi in parola, oltre a permettere ai ragazzi di potere accedere ai vari profili di carriera secondo gli iter diversificati (Accademia Navale di Livorno, per gli Ufficiali ed i Piloti - Scuola Marescialli di Taranto, per i Sottufficiali - Volontari in Ferma Prefissata, per il personale del Ruolo Graduati e Truppa) offrono la grande possibilità di potere realizzare il sogno lavorativo, oggi tanto ricercato.

Nella fattispecie, la Marina Militare è l’unica Forza Armata che possiede personale professionista specialista (piloti, subacquei, incursori, sommergibilisti) e personale specializzato Elettricista, Meccanico, Infermiere, Tecnico Elettronico, Motorista, Tecnico Elaboratore Dati, Segretario, Cuoco, e molte altre figure professionali che oggigiorno meritano il giusto risalto nella società ma che sono scarsamente valorizzate e pubblicizzate.

Ritengo che tali opportunità meritino di essere conosciute  dai giovani studenti in quanto, oltre ad una vita avventurosa e ricca di fascino, offrono la possibilità di percorrere accattivanti iter di studio comprendenti anche l’iscrizione a diversi corsi di Laurea presso le varie Università che hanno attivato con l’Amministrazione Difesa iter di studi tecnici e specialistici; E’ indubbio che la formazione personale e professionale permette altresì di raggiungere una progressiva indipendenza sia dal punto di vista personale, che da quello economico.

Quanto sopra premesso, tenuto conto che i concorsi verranno a breve pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dello Stato e che un ulteriore importante stimolo ad inizio anno scolastico possa essere dato dalla Marina Militare ai giovani aspiranti Allievi, Le rappresento la disponibilità ad effettuare, nell’immediato futuro, una breve presentazione sulla Marina Militare e sulle opportunità professionali loro riservate presso il suo Istituto.

Le presentazioni verranno svolte dal lunedì al venerdì, durano circa 50 minuti e sono rivolte agli alunni  del 5° anno di qualsiasi indirizzo.

Solo per gli alunni del 2° anno del Liceo Classico e Scientifico è dedicata una presentazione per  l’accesso al “Collegio Navale Francesco Morosini, dove si svolgono gli ultimi tre anni del Liceo.

Il Capo Ufficio (Tenente di Vascello Alfio Alberto Gusmano) e tutto il team dell’Ufficio Pubblica Informazione del Comando Marittimo Sicilia con sede ad Augusta (SR) rimangono a Sua completa disposizione per tutti i chiarimenti e i dettagli necessari.

COMANDO MARITTIMO SICILIA
Nucleo Pubblica Informazione e Comunicazione
Via Caracciolo snc 96011 Augusta SR
Ufficio  +39 0931 424731-424548

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In attesa di un gentil riscontro, porgiamo Cordiali Saluti.