Progetto EEE Erice

progetto eee erice 2 20170610 2036897544

Nella prima foto della galleria siamo davanti l'ingresso del centro E. Majorana di Erice diretto dallo scienziato Antonino Zichichi. Poi ci troviamo all'interno di una delle sale conferenze per assistere ad una masterclass e successivamente ad una lettura ed elaborazione dati provenienti da tutti i telescopi del progetto EEE montati in varie scuole d'Italia.
All'aperto: misurazione del raggio terrestre mediante il metodo di Eratostene, ovvero misurando l'ombra di un bastone ed utilizzando metodi statistico-matematici per effettuare la media dei valori misurati e monitorare l'errore.
Foto con le alunne della scuola di Roma (Istituto accoppiato al nostro per la conduzione degli esperimenti) e con lo scienziato Ivan Gnesi dell'istituto di fisica di Torino.
Infine serata di gala in giacca e cravatta presso il chiostro del convento S. Francesco.  Galleria foto