Seminario gratuito di formazione sulla didattica digitale

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico

ViP System ha il piacere invitarVi ad un seminario di formazione sulla didattica digitale, con focus sulle stampanti 3D e gli ambienti di apprendimento distribuiti, realizzato in partnership con Promethean e WASP, aziende leader in questo settore. Obiettivo dell'incontro è dotare i docenti di strumenti che permettano di coinvolgere gli alunni in attività interessanti e divertenti, ponendo così al centro della lezione la loro creatività e le loro idee.

L'evento si terrà a Bagheria il 26 maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso presso l'Istituto Tecnico Economico e per il Turismo "Don Luigi Sturzo"

Questo incontro riveste carattere di unicità, in quanto tratterà argomenti al centro dell’interesse del MIUR e del Governo Italiano. Per la prima volta verrà data la possibilità ai docenti di imparare le tecniche per la creazione/stampa digitale dell’argilla/ceramica/pasta porcellana nonché per un insegnamento che superi la lezione frontale permettendo l’interazione anche tramite dispositivi mobili, la fruizione di contenuti tra più scuole e da casa (o ospedale) per i soggetti impossibilitati alla presenza in classe.

La sola Lombardia ha speso 600 milioni di euro su queste nuove tecnologie, riconoscendole come prioritarie per lo sviluppo territoriale.

Il taglio dell’evento sarà volutamente molto pratico, con l’espresso intento di dare ai convenuti gli strumenti per adoperare al meglio gli strumenti più innovativi messi a disposizione dalla didattica digitale.

Relatori dei seminari saranno:

• il prof. Gandolfo Torregrossa dell’IISS A.Volta di Palermo esperto delle nuove tecnologie didattiche, che da anni fa conoscere le principali innovazioni ai suoi colleghi dando particolare rilievo all'approccio metodologico/applicativo più che alla mera presentazione di risorse (tra le altre cose è Formatore IET Innovative Educational Trainers)

• Roberto Montesi e Nicola Schiavarelli di Wasp Italia – Azienda visionaria nata nel mondo Open Source della stampa 3D. Loro è il progetto della stampa in argilla e cemento per la produzione di case nei paesi del terzo mondo (e non solo). I loro prodotti permettono non solo la produzione di oggetti di plastica ma, anche, di argilla porcellanata nonché il taglio e la fresatura a controllo numerico

Durante l’incontro parleremo quindi di:

• Strumenti per la creazione di reti didattiche integrate;

• Di tecnologie per l'apprendimento partecipativo e inclusivo;

• Di metodologie per il miglioramento dei risultati scolastici;

• Artigiani Digitali – dalla produzione di massa alla creatività a portata di tutti.

E inoltre:

• Della possibilità di creare un ambiente di apprendimento flessibile per una maggiore qualità dell’insegnamento e che permetta a studenti e insegnanti di accedere alle risorse didattiche ovunque (Scuola, casa, ospedale, ...)

• Di migliorare la competitività della scuola permettendo agli studenti di ottenere valutazioni positive grazie all’accesso illimitato alle risorse di apprendimento

• Di arricchire l’esperienza formativa, incorporando tecnologie innovative e collaudate in soluzioni personalizzate di facile utilizzo e gestione

• Della possibilità di (ri)mettere al centro la forza delle ideee – ovvero riportare il focus sull’individuo dopo l’omologazione di massa

• Come creare in Italia – inventare per creare nuove forme di lavoro a km zero e per la crescita del territorio

Il seminario sarà il 26 maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 a Bagheria presso presso l'Istituto Tecnico Economico e per il Turismo "Don Luigi Sturzo" in via Sant'Ignazio di Loyola al n. 7 con il seguente programma:

14.30 • 14.45 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

14.45 • 15.00 Intervento di benvenuto

a cura della Prof.ssa Alessandra Servito – DS dell'ITC "Don Luigi Sturzo"

15.00 • 16.30 Promethean Classflow

a cura del Prof. Gandolfo Torregrossa – Ambassador Promethean

- Presentazione della piattaforma didattica ClassFlow for School

- Creazione di lezioni con focus su:

Integrazione di Tablet e Smartphone

Apprendimento Collaborativo

Flipped Classroom

16.30 • 16.45 Coffee break

16.45 • 18.15 I nuovi Artigiani Digitali

a cura diRoberto Montesi – Responsabile Commerciale Wasp Italia

e di Nicola Schiavarelli – Responsabile Tecnico Wasp Italia

- Presentazione del progetto WASP:

Dal progetto all'oggetto, dal sogno alla realtà

La Maker Economy

- Stampa 3D e applicazioni

- Scuola e Stampa 3D

18.15 • 18.30 Conclusioni, ringraziamenti e saluti

Destinatari dell'evento sono: DS, DSGA, Animatori Digitali, Referenti del DS relativamente alla progettazione FESR e docenti indicati dalle Istituzioni Scolastiche (max 3 per scuola).

Per ulteriori info:

Per iscriversi:

Per motivi logistici, Vi preghiamo di volere manifestare il Vs interesse all'evento

- seguendo le istruzioni presenti sul sito www.vipsystem.it

- tramite la piattaforma EventBrite:

oppure inviandoci i dati della scuola, un indirizzo di posta elettronica e i dati dei partecipanti:

- a mezzo fax al numero 091.878.05.04

Cordiali saluti,